Quali sono i sintomi di un tumore all'ano?

Buongiorno, sono una donna di 31 anni. Ho fatto tampone vaginale per hpv e pap test. Sono risultata positiva al virus, ma il pap test uterino è risultato negativo. Da una settimana, ho un'infezione sia in vagina e nell’ano che mi causa fortissimo bruciore e prurito, nonché sanguinamenti quando vado in bagno. Avendo sofferto di emorroidi, ho messo Proctosedyl e creme naturali e, dopo una settimana, è passato il dolore in vagina, ma sussiste prurito anale con piccoli rigonfiamenti esterni all’ano che però non fanno male. Non sanguino quando vado in bagno, ma questo prurito che viene soprattutto la sera, sussiste e mi provoca arrossamenti grattandomi. Ho letto che la positività all’hpv è legata al cancro all’ano. Potrebbe essere legata la cosa? Grazie.

Risposta

Una dovuta premessa: la positività all'hpv non è sinonimo di cancro anale; inoltre, la possibilità che con il tempo possa svilupparsi un carcinoma squamoso dell'ano, dipende dalla specie di papilloma virus riscontrato.

Comunque, è raccomandato effettuare una visita proctologica con l'esecuzione di un'anoscopia ad alta risoluzione e citologia anale a cadenza annuale.

Per la sintomatologia da te descritta, occorre sicuramente sottoporsi a visita proctologica con anoscopia ad alta risoluzione per definire al meglio la patologia di cui sei affetta, indispensabile per impostare la terapia mirata al caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza