E' corretto fare la chemioterapia senza fare l'intervento in caso di tumore al polmone?

Ad una persona a me cara di 82 anni è stato diagnosticato un tumore al polmone. Considerata la sua età, gli è stato consigliato di non fare l'intervento, ma di controllare la patologia con la chemioterapia. E' un uomo molto forte: circa 20 anni fa fu operato con successo di tumore alla prostata. Vorrei sapere che probabilità ha di salvarsi, e che cosa lo aspetta. Grazie

Risposta

Buongiorno. Nelle neoplasie polmonari il cardine terapeutico è la chirurgia. La sola chemioterapia, a cui verrà sottoposta il tuo caro, se efficace, può realisticamente prolungare la sua sopravvivenza ed il tentativo può essere quello di cercare la stabilizzazione di malattia, nell'ottica di farlo vivere il meglio possibile, il più a lungo possibile. Bisognerebbe valutare, se la patologa non è molto estesa, anche un trattamento radiante combinato con un trattamento in ipertermia a scopo sinergico.

Cari saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo