Come si cura un'ustione da olio da cucina?

Nove giorni fa, mi sono bruciato il collo del piede con l'olio da cucina bollente, la ferita sembra rimarginare, ma quello che mi da più fastidio è il dolore quando sono in posizione eretta immobile. Mi sento scendere tutto il sangue, un bruciore lancinante da non poter camminare, invece posso camminare, ma non stare fermo con il piede. L'ustione è stata di 2° grado, sto usando Connettivina plus a garza e Kafenak per il dolore. Come mai questo dolore? Quali sono i tempi di recupero?

Risposta

Buongiorno,
tutte le ustioni alle porzioni distali degli arti (mani e piedi), quando poste in posizione declive, provocano dolore. Il rimedio è quello, nel tuo caso, se in piedi, di iniziare subito a camminare. Constaterai che il dolore, nel giro di qualche minuto, prima si attenuerà, per poi scomparire.

La terapia che stai adottando è un po' "empirica", in quanto solo le garze di Connettivina plus difficilmente condurranno a guarigione.

Il mio consiglio è di farti controllare da uno specialista che ti prescriverà una cura più adeguata, magari con medicazioni avanzate.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rosario Alfre' Medico Chirurgo
Dr. Rosario Alfre'
chirurgo plastico