Quali sono i vaccini anti meningiti consigliati?

Buonasera, ho 34 anni e ho molta paura della meningite, sono andata dalla mia asl e mi sono vaccinata, mi hanno consigliato la tetravalente coniugata. E' opportuno vaccinarsi anche per il ceppo b? Non rientro nelle categorie a rischio.

Risposta

Il recente decreto appena approvato porta il numero delle vaccinazioni obbligatorie da 4 a 12 nell'età compresa tra 0 e 16 anni. Tra questi, quello per il Meningococco B e il C monovalente o tetravalente (ceppi C,A,W e Y).

E per l'adulto? Specie per le persone a contatto con il pubblico o usi a frequentare luoghi affollati (es. discoteche) è consigliabile il tetravalente in associazione con il monovalente A.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Bolognesi Medico Chirurgo
Dr. Luca Bolognesi
Specialista in igiene e medicina preventivainfettivologo