Quali sono le cause della ferritina alta?

Salve, mio padre di anni 75 ha scoperto, attraverso esami ematologici, di avere ferritina alta, prima a 800 poi, a distanza di qualche settimana, a 1500. Ha effettuato marker tumorali, eco addome rx, più tac torace, tutti con esito negativo. Soffre di ipertiroidismo con noduli tiroidei, in cura con Tapazole; diverticolite. Quale può essere la causa scatenante di questo valore alto? Ha eseguito anche ulteriori analisi: emocromo, colesterolo, trigliceridi, glicemia compreso quelli del fegato, transaminasi: tutti valori nella norma.

Risposta

Buongiorno,
grazie per il messaggio.

Alla luce della negatività delle corrette indagini eseguite e premettendo che sarebbe importante visitare il paziente e capire (anche dalla sua storia) patologie pregresse e soprattutto le abitudini di vita, vi posso dire che le più frequenti cause di elevate concentrazioni di ferritina sono l’alcolismo, l’infiammazione e la sindrome metabolica.

Quindi, in caso di obesità o di infiammazioni/infezioni (avete eseguito tra i prelievi la PCR?) potremmo dedurre che possa dipendere anche da questo.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Toti Medico Chirurgo
Dr. Luca Toti
chirurgo epatobiliarechirurgo generale