Cosa può fare una donna in gravidanza che ha la vena safena gonfia?

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni e sono in attesa del secondo figlio. Mi trovo alla 33^ settimana e partorirò con cesareo. Sto avendo problemi alla gamba sinistra. Mi si è gonfiata la vena safena tanto da apparire come un cordone e mette in evidenza un'intera famiglia di orribili capillari verde/bluastro all'interno del ginocchio sinistro. Tutto ciò mi provoca prurito, dolore e indolenzimento. Il ginecologo mi ha prescritto Clexane 4000 già da 2 mesi e le calze elastiche da 70 denari che però non posso indossare perché le cuciture del bustino mi segnano l'inguine premendo sulla vena citata. Mi è stato consigliato di comprare le calze anti trombo e di indossarle anche durante il parto. Le chiedo un suo prezioso parere. La saluto cordialmente.

Risposta

Salve,
tutti i consigli e la terapia con Eparina sono dei giusti consigli. Sicuramente, dopo il parto, il gonfiore della vena grande safena sparirà e si ridurranno le teleangectasie.

Oggi, esistono delle calze per donne in gravidanza che non presentano cuciture, ma anche le calze antitrombo sono un ottimo rimedio.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Sangrigoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Sangrigoli
angiologochirurgo vascolare