Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr. Cristiano Cesaro

Dr. Cristiano Cesaro

Dr. Cristiano Cesaro
Dr. Cristiano Cesaro
Napoli - VIA LEONARDO BIANCHI, 41

Informazioni

Sono uno specialista Pneumologo che lavora nel territorio di Napoli e Provincia (e anche Caserta e provincia) i miei studi professionali sono a Napoli (zona piazza Dante) Giugliano in Campania e Varcaturo. (provincia Nord di Napoli)

Curriculum

 Laureato in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 con lode e plauso accademico presso la Seconda Università degli Studi di Napoli il 27/07/2004 con la tesi sperimentale in Malattie dell’Apparato Respiratorio dal titolo: “Tiotropio Bromuro: valutazione di un nuovo anticolinergico a lunga durata d’azione in pazienti affetti da BPCO”.

 Abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella seconda sessione dell’anno accademico 2004/2005 con voti 88/90 con esame di stato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

 Iscritto all’albo professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Napoli dal 08.06.2005 con numero abilitazione 31193

 Nell’anno accademico 2005/06 , vincitore del Concorso per l’accesso alla scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

 Negli anni 2003/04/05/06 ha collaborato all’attività didattica/assistenziale della Prima Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio della Seconda Università degli Studi di Napoli ubicata presso l’azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale V. Monaldi (A.O.R.N. dei Colli di Napoli), prima in veste di Studente Interno, poi come Medico Universitario Specializzando, interessandosi particolarmente all’attività di reparto con particolare predilezione per le seguenti discipline ultrasettoriali: allergologia respiratoria, fisiopatologia respiratoria, oncologia polmonare. Ha personalmente seguito pazienti affetti da Asma Bronchiale, BPCO, Patologie Interstiziali Polmonari , Neoplasie Toraco-Pleuro-Polmonari e ed ha raggiunto un ottima autonomia diagnostica e terapeutica relativamente a tali patologie. Collaborando all’attività del servizio di fisiopatologia respiratoria conseguiva un’autonomia tale da eseguire ed interpretare test funzionali quali: spirometrie, diffusioni alveolo-capillari ed emogasanalisi arteriose. Nello stesso periodo ha collaborato all’attività didattica della cattedra di fisiopatologia respiratoria con esercitazioni teoriche e pratiche per gli studenti del corso di Malattie dell’Apparato Respiratorio della Seconda Università degli Studi di Napoli.

 Dal Gennaio 2008 al Gennaio 2009 ha collaborato in veste di assistente Specializzando (IV anno) con il Prof. S.A. Marsico e il Dott. Carmine Guarino presso il servizio di broncologia annesso alla Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio della Seconda Università degli Studi di Napoli, partecipando in prima persona a tutte le attività assistenziali e didattico/scientifiche del suddetto servizio broncologico, eseguendo come primo operatore circa 500 esami fibrobroncoscopici ed acquisendo relativamente ad essi una buona autonomia operativa in tutte le tecniche diagnostiche ed interventistiche della metodica endoscopica.

 Dal mese di Dicembre 2008 al mese di Febbraio 2009 partecipa al corso di aggiornamento in broncologia presso il reparto di Pneumologia Interventistica (Azienda Universitaria Ospedaliera-Ospedali Riuniti di Ancona) diretto dal Prof. Stefano Gasparini, interessandosi particolarmente alle nuove tecniche endoscopiche relative allo specifico utilizzo di laser e protesi endo tracheo bronchiali.

 Consegue il titolo di Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia in data 30/01/2009 con voti 70/70 e lode presentando una tesi sperimentale ad indirizzo bronco logico in ambito Tisiologico dal titolo: “La Tubercolosi. Esperienza Clinica su alcuni casi di TBC Endotracheobronchiale. (TBETB)”

 Dal mese di luglio 2009 ad oggi frequenta in veste prima di assistente borsista della S.U.N. e successivamente come specialista volontario, il servizio di Broncologia Centralizzata della Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale A.O.R.N. Ospedale dei Colli di Napoli ex V. Monaldi, eseguendo come primo e secondo operatore circa 500 esami fibrobroncoscopici in regime ordinario e di Day-Hospital interessandosi in modo particolare alle biopsie tracheo bronchiali, TBNA con colorazione e lettura diretta al microscopio dei preparati citologici secondo il sistema ROSE.

 Dal mese di Gennaio 2009 ad oggi ricopre il ruolo di Specialista Pneumologo Responsabile dell’Ambulatorio di Fisiopatologia ed Allergologia Respiratoria delle Terme di Agnano.
 Dal mese di Gennaio 2009 ad oggi riveste il ruolo di sostituto specialista ambulatoriale per la branca di Pneumologia nei territori di afferenza delle Asl Na1 e Na3 Sud, ed in particolare nei poliambulatori distrettuali dei comuni di Napoli Centro, San Pietro a Patierno, Soccavo, Portici, San Giorgio a Cremano, Sant’Agnello e con all’attivo circa 1000 ore di specialistica ambulatoriale ed oltre 500 visite domiciliari effettuate nei territori menzionati.
 Nel Luglio 2010 è vincitore del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio della Seconda Università degli Studi di Napoli dal titolo : “ Indagine epidemiologica sulla Tubercolosi Polmonare” finanziato dalla Vecchi & Piam s.a.p.a.”
 Dal Gennaio 2012 ad oggi ricopre l’incarico di consulente specialista in Pneumologia per la Clinica Mediterranea e per il Consolato Americano di Napoli.

Aree di competenza

Esperto in pneumologia Esperto in Allergia respiratoria Esperto in oncologia toracica Esperto in polisonnografia

Ultime risposte

Klebsiella: come si cura?
Salve, la Klebsiella è un batterio gran negativo molto tenace e molto difficile da combattere, che generalmente causa infezioni delle vie respiratorie e del...
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto