Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Giovanna Bellini

Dr.ssa Giovanna Bellini

Dr. Giovanna Bellini
Dr.ssa Giovanna Bellini
(1)
Pisa - Via Paradisa, 2

Informazioni

Specialista Neurologo - Università di Pisa; Esperta in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) - Università di Roma "SAPIENZA". Campi di interesse: Cefalea ed algie cranio-facciali; rischio cerebrovascolare; Eco Doppler vasi del collo e DT; M. extrapiramidali; Demenze.

Curriculum

Maturità scientifica.

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1997; Votazione: 110/110. Tesi di Laurea Sperimentale: "Tolcapone, nuovo inibitore COMT, nella Malattia di Parkinson: studio clinico-neurofarmacologico", relatore Prof. U. Bonuccelli.

E’ iscritta all’Albo professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa dal 1998.

Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione Medica conseguito nel Dicembre 1997 presso l’Università di Pisa.

Specializzazione in Neurologia , 2002 , Votazione: 110/110 e lode. Tesi di Specializzazione: "Classificazione e fattori predittivi della cefalea conseguente a terapia endovenosa con Immunoglobuline umane ad alte dosi”; relatore Prof. L. Murri.

Dal 02 gennaio 2003 al 29 aprile 2004 ha lavorato presso il Centro Clinico Multispecilistico “Auxilium Vitae Volterra S.p.a.” - società a sperimentazione gestionale (ai sensi dell’art. 9 bis del d. lgs 502/92) dell’ Azienda USL 5 di Pisa con sede in Volterra Borgo San. Lazzaro n° 5, Sezione Riabilitazione Neurologica ed Unità di Risveglio di Volterra.

Ha conseguito la certificazione del corretto uso della NIH Stroke Scale: 2bb – NIHSS Gruppo A – (2008)
Prima Certificazione, Dipartimento di Scienze Neurologiche Università Sapienza di Roma. NIH Stroke Scale (NIHSS) version e italiana, progetto educativo in collaborazione con il National Institute of Neurologcial Disorders and Stroke.

Dal settembree 2009, dopo concorso nazionale per titoli ed esami, è entrata di ruolo a tempo indeterminato come Dirigente Medico USL 06 di Livorno.

Segnalata nei ringraziamenti, in qualità di socio fondatore SIgN, in “Quality of neurology residency
programmes: an Italian survey”, European Journal of Neurology, 10; 301 - 306: 2003.

Master Universitario di Secondo Livello in Scienze Forensi, “Criminologia‐ Investigazione ‐ Security ‐ Intelligence” (A.A. 2010 ‐2011) Univeristà La Sapienza di Roma , Facoltà di Medicina e Chirurgia ‐ Direttore Prof. M. Fioravanti, Coordinatore Scientifico Prof. F. Bruno, Coordinatore didattico Prof. N. Fusaro – Roma. Tesi di Master: “Caso Scundu. Analisi di un amicidio anomalo.”; Relatore Prof. Natale Fusaro.“ Votazione 110/110 e Lode .
Effettua attività peritale in ambito forense.


Hobbies:
Ha pubblicato la raccolta di racconti dal titolo “Pensieri per una notte...non ho mai capito se i treni ci portano davvero da qualche parte alla fine...”, Ed. Albatros ‐ Il Filo, 2008; vincitore del 5° premio del Premio Nazionale di Arti Letterarie, Arte Città Amica di Torino, GAM di Torino 31 Ottobre 2009.

Strutture sanitarie in cui opera

Ospedale Cisanello Pisa
(0)
Via Paradisa, 2 Pisa
Ospedale di Livorno
(0)
Viale Alfieri Livorno

Elenco recensioni

Sergio

Visita controllo post-ictus

Molto attenta ad ascoltare l'esposizione dei tuoi problemi.Precisa e chiara nel suggerirti provvedimenti. Ottima visita,grazie.

Ultime risposte

Paresi improvvisa a un braccio: cosa fare?
La rachicentesi e la elettromiografia con velocità di conduzione possono essere derimenti, fatta la diagnosi ad esempio nelle CIDP le terapia sono su base immunomodulante,...
Mal di testa e vertigini: quali le cause?
I sintomi e la durata sono apsecifici e non derimenti, per quanto si possa rispondere con queste poche notizie anamnestiche va valutata la eventuale presenza...
Paralisi periferica del nervo facciale: si può recuperare?
I neurinomi del VII nascono a diversa localizzazione, intratemporali ed extracranici, i più frequenti, ed i neurinomi intracranici molto rari. Originano dalle cellule...