Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Lucia Romeo

Dr.ssa Lucia Romeo

Dr. Lucia Romeo
Dr.ssa Lucia Romeo
(0)
Milano - Largo Treves, 2

Informazioni

Da 30 anni specialista in pediatria. Applico la medicina integrata specialista anche in fitoterapia

Curriculum

La mia carriera professionale

Prof.ssa Dott.ssa Lucia Romeo nata a Roma, laureata all’Università della Sapienza a Roma nel giugno 1978 con 110 e lode, specializzata in Clinica Pediatrica nella stessa università nel luglio 1981 con 60 e lode. Medico interno presso il reparto di Pediatria dell’università Cattolica leucemie e tumori infantili, medico interno presso l’Ospedale Bambino Gesù a Roma reparti malattie infettive e alimentazione.
Dal 1981 a Milano presso clinica De Marchi borsista universitaria per 3 anni reparto di nefrologia e dialisi, medico sportivo presso il centro di medicina dello sport del prof. Aghemo,. Dal 1982 al 2010 pediatra consultoriale specialista SUMAI a Milano Dal 2010 Pediatra del centro SVSeD(Soccorso violenza sessuale e domestica),presso IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano Clinica Mangiagalli
Dal 2010 ad oggi ho partecipato come formatrice a corsi di formazione per medici e infermieri sul tema del maltrattamento e abuso sessuale. Relatrice in congressi nazionali e internazionali .Nel mese di Luglio 2011 ho lavorato come "observer medical fellow" presso il Can programm al Sick kids Hospital di Toronto. Collaboro con riviste “Bimbi sani e belli” e “Vivere sani e belli” e ho collaborato nella stesura di capitoli di libri sulla nutrizione e lo sport nei bambini. Ho partecipato in Italia e all’estero a corsi di aggiornamento continui in nutrizione, allergologia, malattie infettive, medicina integrata: fitoterapia e omeopatia, che applico insieme alla tradizionale ai miei pazienti. Dall'anno accademico 2014/15 Professore a contratto presso Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università Statale di Milano. Dal 2015 sono nel board della SISST società italiana della sindrome post traumatica da stress.
Sono specialista in fitoterapia pediatrica e test allergologici.
Sono membro della World Medical Association, membro della SIP (Società Italiana di Pediatria), della SIAIP (Società Italiana di allergologia e immunologia pediatrica), della SIOMI (Società Italiana Omeopatia e Medicina Integrata), della SIFIT (Società italiana fitoterapia) e membro della commissione nazionale del maltrattamento e abuso sessuale dell'infanzia..
Conosco perfettamente l’inglese, il francese, un po’ lo spagnolo e il tedesco. SPORT :sci,nuoto,yoga,corsa. Il mio impegno sociale Dal 2005 sostengo una onlus: WAMBA ATHENA che si occupa di aiutare un ospedale in Kenya a nord ovest di Nairobi, dove presto occasionalmente la mia opera quale volontaria e nello stesso tempo aiuto nel reclutare medici specialisti che siano interessati a fare altrettanto.
Sostengo inoltre due scuole una in Sri lanka e una in Kenya per aiutare i bambini che non hanno possibilità economiche a terminare il loro ciclo di studi con materiali che compriamo sul posto con il denaro di quanti vogliono offrire.
Nel mese di Agosto 2006 ho lavorato come volontaria all'Ospedale di Chennai in India.
Nel mese di Luglio 2007 ho lavorato al Wamba Hospital in Kenya
Nel mese di Luglio e Agosto del 2007 e 2008 ho lavorato come volontaria all'Ospedale di Colombo in Sri Lanka. Nel Luglio e Agosto 2010 ho lavorato come volontaria in Brasile presso l'onlus a Pittitinga. Nel mese di Lugliodal 2012 lavoro come volontaria tutti gli anni al Kinangop Hospital in Kenya. Dal 2011 collaboro con Terres des Hommes per progetti internazionali in difesa dei bambini.

Aree di competenza

Ecografia pediatrica

Strutture sanitarie in cui opera

Studio Medico Dr. Lucia Romeo
(0)
Largo Treves, 2 Milano

Ultime risposte

Catarro e muco: come combatterli?
Innanzitutto, si devono fare molti lavaggi nasali, il naso è la pattumiera di tutto quello che si respira, quindi polvere, virus, batteri che possono infiammare...
Ghiandole al collo e sulla testa: da cosa dipendono?
Dipende da un'infiammazione che può essere localizzata nella parte alta del collo, quindi bocca, denti, gengive, gola. Può essere una semplice infiammazione oppure relativa ad un'infezione...
Sviluppo bambine: verso che età avviene?
Non ti devi preoccupare nè dei peli ascellari nè se compaiono al pube, se tu hai avuto il menarca in età adolescenziale e non precoce...