Dr. Michele Traversa

Dr. Michele Traversa

Biologo Fiitzone Nutrizione Gussago Brescia - Viale Italia 17/C, Gussago (7)

Informazioni:

Biologo Nutrizionista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Laureato in Scienze Biologiche (V.O.) presso l’Università studi di Bari nel 2006 con indirizzo Biomolecolare, ha proseguito il suo iter formativo acquisendo il titolo di Dottore di ricerca in genetica molecolare applicata alle scienze mediche presso l’università di medicina di Brescia. Ha lavorato per diversi anni come biologo genetista, collaborando sia con strutture private che con strutture pubbliche, ma la sua passione nella ricerca della prevenzione delle malattie e di una vita sana hanno trovato nel binomio genetica-scienza della nutrizione la sua massima realizzazione. La genetica infatti gli ha permesso di capire come la salute sia espressione del nostro DNA, ma anche come tale espressione possa essere almeno in parte influenzata, in meglio o in peggio, dalle nostre abitudini di vita, in particolare dalla nostra alimentazione. Molte condizioni patologiche come obesità, diabete, ipercolesterolemia e molte altre, ma anche il fabbisogno individuale di vitamine e sali minerali, o la risposta allo stress ossidativo, hanno una forte predisposizione genetica, ma possono essere prevenute da una sana alimentazione, o meglio con una limentazione personalizzata sulla base delle predisposizioni “scritte” nel nostro DNA. La consapevolezza di questo legame genetica-alimentazione lo ha portato negli ultimi anni a perfezionare i suoi studi sulla nutrizione grazie a corsi post laurea in modo da abbracciare totalmente la tematica nutrizionale, in tutti i suoi aspetti e sfaccettature. Oggi oltre a continuare la collaborazione come assegnista di ricerca con l’università di Brescia lavora anche come libero professionista in qualità di nutrizionista. Da sempre interessato alla nutrizione, ha frequentato il Corso di formazione 2014/15 in Nutrizione Clinica presso l’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica (AINUC) a Roma. Attualmente segue le ginnaste dell’accademia internazionale di Brescia Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Sofia Busato e Martina Rizzelli che fanno parte della squadra nazionale di ginnastica artistica femminile italiana. Tali atlete sono seguite dal punto di vista nutrizionale e nutraceutico. Segue inoltre sempre presso l’accademia internazionale di Brescia le atlete che parteciperanno al progetto “Road To Tokyo 2020”. Opera come Nutrizionista presso il proprio studio a Villa Carcina (BS) e collabora con alcuni poliambulatori e farmacie di Brescia.

scheda professionale

Aree di competenza:

  • Nutrigenetica

Strutture sanitarie:

Le mie recensioni:

7 recensioni scritte dagli utenti
Vuoi scrivere una nuova recensione?
lascia una recensione
Biologo nutrizionista Top
di Gianluca

Persona molto professionale, chiara nel linguaggio e umana, che riesce a capire le tue esigenze. Ottimo professionista lo consiglio!

Ottimo Professionista
di Silvana

Disponibilità e competenza sono e caratteristiche del dr .Traversa. Mi sono trovata benissimo e grazie a lui sono riuscita a recuperare la forma che da tempo cercavo di raggiungere.

Biologo Nutrizionista
di Antonella

È una persona molto gentile e disponibile; è molto preparato e grazie a lui ho perso qualche kg di troppo. Ora mi sento bene, con molta più energia e autostima! Grazie, dott. Traversa!

Nutrizionista eccelente
di Magda Gatti

Prima che Nutrizionista è una bellissima persona! Poi, a ruota, segue la sua eccellente professionalità unita ad una grande umanità. Direi un giusto connubio.

Ottimo Biologo Nutrizionista
di Laura Taranto

Biologo Nutrizionista scrupoloso, competente e soprattutto ottimista e sorridente: qualità rare e da sottolineare. Da sportiva, devo dire in tutta sincerità che è riuscito a farmi acquisire forza e resistenza cambiando in maniera perfetta la mia alimentazione e, anche di fronte ad un periodo non proprio felice di "sgarri", grazie a questa, ho mantenuto sostanzialmente i parametri precedenti e felice riprendo con più entusiasmo il percorso intrapreso!

di Yvette

Il dottor Traversa è un professionista molto serio e ben preparato. Niente diete folli, ma un incoraggiamento ad adottare un'alimentazione più equilibrata. Anche se non sempre rispetto rigidamente alcune regole (come evitare i dolci) devo dire che certe "buone abitudini" rimangono immutate anche nei momenti difficili. L'approccio umano non è mai rigido, ma sempre accogliente; questo è molto importante per chi, come me, ad una certa età non è più così flessibile. Il nutrizionista fa la sua parte, tocca poi a me fare la mia! (Persi: 10 kg).

Dieta per ginnastica artistica
di Enrica Marengo

Il dottor Michele Traversa è il miglior professionista a cui mi sia mai rivolta (e ne ho provati diversi). Con lui ho trovato soluzione ai problemi di intolleranza alimentare di mia figlia e, dopo poco tempo, ho visto risultati concreti. Sicuramente rivolgendomi a lui ho migliorato la qualità di vita di mia figlia e avendo avuto risposte e info sui suoi problemi, ho risparmiato tempo e soldi - sprecati invece nei precedenti consulti con altri specialisti-. Posso solo ringraziarlo e consigliarlo a tutti!

ultime risposte pubblicate