Nel 2010 c'è stata l’adesione dell’ospedale di San Carlo di Potenza alle campagne di sensibilizzazione “I trust you – Mi fido di voi” per la prevenzione del tumore al seno e alla Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.
Le iniziative rientrano nel progetto “Il San Carlo si colora di rosa”, partito con l’Obesity Day e promosso dall’Azienda Ospedaliera Regionale, tutto dedicato all’universo femminile.
L’A.O.R. "San Carlo", Azienda pubblica dotata di personalità giuridica, si compone dei Presidi “San Carlo” di Potenza e “San Francesco di Paola” di Pescopagano.
L’Azienda rappresenta la struttura sanitaria di riferimento, nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale della Basilicata, per il perseguimento degli obiettivi di eccellenza previsti dalla programmazione nazionale e regionale.
Ha la finalità di tutelare, promuovere e migliorare lo stato di salute della popolazione lucana e di tutti coloro che ne fanno richiesta, attuando programmi e azioni ispirati alla Carta Costituzionale della Repubblica Italiana e conformi ai principi e agli obiettivi indicati nella pianificazione sanitaria e socio-assistenziale nazionale e regionale.
Il funzionamento e l’organizzazione dell’Azienda sono disciplinati da atti di diritto privato, ispirati a criteri di efficacia, efficienza ed economicità, miranti a soddisfare la domanda di prestazioni socio-sanitarie dei cittadini-utenti, nel rispetto dei vincoli di bilancio.
Pronto Soccorso Cardiochirurgia Cardiologia Chirurgia generale Chirurgia plastica Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Dermatologia Ematologia Endocrinologia Geriatria Ginecologia Hospice Malattie infettive e tropicali Medicina generale Nefrologia Neonatologia Neurochirurgia Neurologia Oculistica Oncologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Pediatria Pneumologia Psichiatria Reumatologia Recupero e riabilitazione funzionale Terapia intensiva Unità coronarica Urologia