Sei un professionista sanitario? Iscriviti

Casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi

Piazza Buonarroti, 29
Milano

RSA - Case di Riposo

La struttura:

Eccellenze

All’interno dell’Istituto è stata realizzata una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per consentire agli ospiti residenti della struttura alberghiera, divenuti non più autosufficienti, di permanere all’interno della stessa Casa di Riposo e agli aspiranti ospiti non residenti di accedervi. L’inserimento nella RSA è previsto per gli ospiti impossibilitati a vivere nella struttura alberghiera o presso la propria abitazione. Tale passaggio viene concordato dall’Unità di Valutazione Geriatrica con l’ospite stesso (qualora le condizioni psicofisiche lo consentano) e con i familiari seguendo un criterio cronologico delle domande. Tale principio può essere derogato solo in presenza di particolari motivi sociali e sanitari individuati dalla Unità di Valutazione Geriatrica.

Strutture Sanitarie

Il 16 dicembre 1899 nella casa di via Manzoni 29 a Milano, Giuseppe Verdi istituisce la Casa di Riposo per Musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi “nella quale raccogliere e mantenere persone dell’uno o dell’altro sesso addette all’Arte Musicale, che siano cittadini italiani e si trovino in stato di povertà”.
Per statuto la Casa è aperta ai “musicisti meno fortunati, a coloro che si siano dedicati per professione all’Arte Musicale” e fino ad oggi più di mille persone vi hanno soggiornato tra cantanti, direttori, coristi, orchestrali, docenti e coreuti.

Attività per gli anziani

Vivere a Casa Verdi non è come vivere in una qualsiasi casa di riposo per anziani.
Gli ospiti non vivono “in” Casa Verdi ma “vivono Casa Verdi” in molteplici modi, anche solo ascoltando le molte storie, di vita sia privata sia pubblica, che si possono sentire tra i corridoi di questa residenza.
La musica, che accomuna in qualche modo tutti gli ospiti, è tuttora una delle loro principali attività, svolta per proprio conto o dando lezioni a giovani studenti.
Ma tra le diverse attività a cui gli ospiti si possono dedicare durante le giornata ci sono anche gli atelier di maglieria e pittura, i laboratori sull'arte della composizione floreale o di gioielli di bigiotteria, fino alla redazione del periodico La voce. 

Prenotazioni


Come Arrivare

le specialità

Specialità:

  • RSA - Case di Riposo

recensioni degli utenti

Recensioni:

0 recensioni scritte dagli utenti
Vuoi scrivere una nuova recensione?
lascia una recensione