Sei un professionista sanitario? Iscriviti

Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza Irccs

VIALE CAPPUCCINI, 1
Foggia

Cardiologia, Chirurgia generale

La struttura:

Eccellenze


La ricerca scientifica è uno degli elementi qualificanti dell'Istituto, apportando un contributo notevole al progresso scientifico, con risultati importanti riconosciuti a livello internazionale.

Il credito e il prestigio di cui gode l’Istituto in seno alla comunità medico-scientifica è testimoniato anche dalla qualità della produzione annuale di lavori scientifici, molti dei quali pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore.

In molti casi i frutti della ricerca scientifica condotta aprono la strada a nuove possibilità di diagnosi e cura.

Uno degli ultimi risultati prodotti in ordine di tempo è la scoperta di una terapia che consente di ridurre i tempi di cura dell’epatite C da sei a tre mesi.

In particolare, l’attività di ricerca più strettamente correlata agli studi osservazionali, ai trial clinici e farmacologici si svolge all’interno delle Unità Operative di degenza e ambulatoriali dell’Ospedale, mentre la parte di ricerca sperimentale è svolta nei laboratori di ricerca autonomi collocati all’interno del Poliambulatorio Giovanni Paolo II e, dal 2001, anche presso i laboratori di ricerca dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel.


Strutture Sanitarie


La Casa Sollievo della Sofferenza è un “ospedale religioso classificato” a elevata specializzazione, considerato uno dei più grandi Policlinici d’Italia e un importante punto di riferimento assistenziale e di ricerca scientifica per tutto il Centro-Sud. 

 Inaugurata da Padre Pio il 5 maggio 1956 come Clinica privata di 250 posti letto, nel 1971 ottiene il primo riconoscimento giuridico, quale Fondazione di religione e di culto senza scopo di lucro. Successivamente assume la qualifica di Ospedale provinciale e quindi di Ospedale generale regionale, provvedimento che ne ha determinato l’inserimento nel Sistema Sanitario Nazionale. La natura giuridica dell’Ospedale è quella di un ente privato, di proprietà della Santa Sede, che eroga pertanto un servizio pubblico. 

 Oggi è riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), e oltre a svolgere attività cliniche e assistenziali, in stretto contatto con il Ministero della Salute, e con i più importanti poli di ricerca italiani ed europei, si occupa anche di ricerca clinica, in particolare nel settore della genetica e delle malattie eredo-familiari.


Prenotazioni


Per le prestazioni ambulatoriali, le prenotazioni possono essere effettuate di persona presso gli sportelli del Poliambulatorio "Giovanni Paolo II" dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00, oppure telefonicamente al Centro Unico Prenotazioni Ambulatoriali (CUP) al numero 0882 416888 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.
 Per i ricoveri, ci si può rivolgere ai medesimi sportelli nei medesimi orari oppure telefonare al Centro Unico Prenotazioni Ricoveri (CUP) al numero 0882 416606 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00
Come Arrivare



Mezzi pubblici

Dalla stazione di Foggia partono autobus delle autolinee SITA che raggiungono l'ospedale.

Auto
Autostrada A14 Bologna-Taranto:
  • da Nord uscita San Severo, SS272 per San Marco in Lamis
  • da Sud, uscita Foggia, SS89 per Manfredonia, svincolo per San Giovanni Rotondo

Autostrada A16 Napoli-Canosa:
  • uscita Candela, SS655 per Foggia, SS89 per Manfredonia, svincolo per San Giovanni Rotondo

le specialità

Specialità:

  • Cardiologia
  • Chirurgia generale
  • Chirurgia vascolare
  • Dermatologia
  • Mostra tutte

Specialisti:

Dr. Fabrizio Bossa Dr. Fabrizio Bossa Medico Chirurgo

recensioni degli utenti

Recensioni:

0 recensioni scritte dagli utenti
Vuoi scrivere una nuova recensione?
lascia una recensione