icon/back Indietro Esplora per argomento

Besciamella light: le ricette per prepararla

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Febbraio, 2023

Besciamella light: le ricette per realizzarla

La besciamella è una salsa tipica della cucina francese che si caratterizza per il suo colore bianco e per la consistenza vellutata. 

La ricetta tradizionale prevede che venga realizzata con burro e farina, ma è possibile preparare una besciamella light che sia al tempo stesso gustosa ma poco calorica? Certo che sì, vediamo come.

Come preparare la besciamella light fatta in casa

La besciamella è una salsa che si utilizza sia per insaporire contorni a base di verdure, sia come ingrediente per la preparazione di primi o secondi piatti. Si tratta, quindi, di un elemento molto versatile che si presta ad essere aggiunto a diverse ricette. 

La versione classica di questa salsa è a base di burro e di farina, tuttavia per chi desidera un'opzione più leggera, è possibile realizzare una besciamella magra senza l'aggiunta di troppi grassi.

Oltre alla ricetta per besciamella leggera e senza burro, infatti, è anche si può preparare questo tipo di salsa utilizzando solo del latte parzialmente scremato, la maizena e del formaggio grana grattugiato. 

In alternativa, è anche possibile tostare la farina all'interno di una casseruola, unirvi il latte freddo (tutto in una volta) mescolando bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e poi unire eventualmente una piccola noce di burro.

Ricetta besciamella leggera con olio

Questa particolare versione di salsa besciamella leggera, utilizza l'olio d'oliva al posto del burro. 

Sebbene in termini di apporto calorico non vi sia una grande differenza tra i due ingredienti, questa ricetta si caratterizza per essere molto più digeribile, inoltre, utilizzando il latte scremato al posto di quello intero, sarà possibile ridurre ulteriormente le calorie. 

Per prepararla, occorrono questi ingredienti:

  • 250 grammi di latte parzialmente scremato
  • 250 grammi di  acqua
  • 25 grammi di olio extravergine di oliva
  • 50 grammi di farina 00
  • sale
  • un pizzico di noce moscata

Mescolare acqua e latte in un pentolino e lasciarli scaldare fino a fargli raggiungere quasi il bollore. In un’altra pentola versare l’olio, unire la farina e mescolare accuratamente con una frusta per creare un composto omogeneo e liscio, privo di grumi. 

A questo punto versare a filo il latte e l’acqua caldi, mescolando con una frusta affinché non si creino grumi. Porre sul fuoco e unire il sale, la noce moscata in polvere. 

Lasciar addensare mescolando continuamente per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema dalla consistenza vellutata.

Ricetta besciamella light senza burro

Questa besciamella senza burro e olio è super leggera e povera di calorie. Utilizza solo il latte parzialmente scremato e la farina, tuttavia la sua consistenza appare vellutata e cremosa come la variante con burro.

Ecco gli ingredienti:

  • 500 grammi di latte parzialmente scremato (o scremato)
  • 50 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale
  • pepe (facoltativo)
  • noce moscata (facoltativa)

Porre la farina in un pentolino e stemperarla con 200 grammi di latte freddo a calore bassissimo. 

Mescolare per ottenere una crema liscia, poi, scaldare il restante latte e versarlo poco per volta alla crema preparata in precedenza. Far cuocere la besciamella dietetica a calore moderato, avendo cura di mescolare continuamente con una frusta fino a quando non diventerà cremosa

Aggiungere il sale e, se si vuole, anche il pepe e della noce moscata.

Consigli per realizzare la besciamella senza grassi

Esistono diverse ricette per preparare besciamelle light con poche calorie, tuttavia, per fare in modo che la salsa sia gustosa anche senza la quota grassa e vellutata, occorre tenere presente alcune accortezze:

  • che si stia preparando una besciamella senza grassi o la versione tradizionale con burro poco importa: questa salsa va girata in continuazione durante la cottura o il rischio è che si formino dei grumi di farina che andranno poi a rovinare irrimediabilmente la preparazione;
  • la besciamella leggera senza burro si può realizzare anche utilizzando la farina integrale;
  • qualora si fossero formati dei grumi nella salsa, si può dare una veloce frullata con il frullatore a immersione in modo da rendere la preparazione super liscia;
  • se si desidera ottenere una salsa ancora meno calorica, alla ricetta della besciamella light classica, basterà sostituire il latte con del brodo vegetale. In questo modo si avrà una preparazione a ridotto contenuto di grassi e senza nessun ingrediente di origine animale;
  • se non si desidera usare la farina, è anche possibile realizzare una besciamella veloce e leggera sostituendola con l'amido di mais. In questo caso basterà stemperare circa 20 grammi di maizena con 200 ml di latte scremato e un cucchiaio di olio d'oliva, seguendo poi lo stesso procedimento della preparazione classica.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ecco quali tipi di pasta stanno bene con la carbonara
Pasta per carbonara, ecco i formati più adatti

Pasta per Carbonara: ecco i formati più adatti per preparare questo piatto tipico di cucina tradizionale italiana, e la ricetta classica per 4 persone.

Piatto di gnocchi di zucca
Gnocchi di zucca: ricetta base e varianti

Gli gnocchi di zucca sono una preparazione autunnale molto amata. Ecco la ricetta base per prepararli, le possibili varianti e i consigli per non sbagliare.

icon/chat