icon/back Indietro Esplora per argomento

Cenetta romantica: idee per sorprendere il proprio partner

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Novembre, 2022

Ecco qualche idea per una cenetta romantica

Ecco come organizzare una cena romantica: tante ricette facili e veloci!

Se hai in mente di invitare a casa il tuo partner per una serata speciale e vuoi sorprenderlo con un menù ricco e gustoso, ecco tante idee a cui ispirarsi per preparare una cenetta romantica coi fiocchi: ricette semplici ma sfiziose da gustare guardandosi negli occhi.

Cena romantica a casa: come organizzarla al meglio

undefined

Cosa c'è di meglio di una bella cena in compagnia del proprio partner per spezzare la routine di tutti i giorni o per festeggiare una ricorrenza speciale? 

Che sia per San Valentino o che, invece, il pretesto sia celebrare un compleanno o un altro evento piacevole, le occasioni per trascorrere una serata speciale non mancano

Il menù ricopre sicuramente un'importanza fondamentale, ma, oltre al cibo, è necessario anche fare in modo che si crei un'atmosfera intima e ovattata. 

Come riuscirci? Innanzitutto apparecchiando la tavola con cura: un bel servizio di piatti e una tovaglia elegante sono essenziali, così come lo è un centrotavola dall'effetto scenografico.

Poi, occorre creare la giusta alchimia giocando con l'allestimento della casa: accendere qualche candela nella stanza dove si mangerà e abbassare le luci è un primo consiglio da mettere in pratica, così come posizionare dei vasi di fiori o delle piante per rendere l'ambiente più ricercato e diverso dal solito. 

Per fare in modo che la cena sia veramente speciale, poi, è fondamentale spegnere lo smartphone e qualsiasi apparecchio che possa disturbare la serata.

Cosa cucinare per una cena romantica

undefined

Quando si deve organizzare una cenetta romantica col partner, il menù occupa, ovviamente, un posto speciale

I piatti su cui puntare devono essere conosciuti e ben collaudati, in modo da evitare imbarazzanti figuracce dell'ultimo minuto. 

Un ricco aperitivo a base di vino bianco e stuzzichini vari, seguito da un primo generoso oppure da un secondo corredato da un contorno costituiscono la base attorno alla quale costruire la propria serata.

Se non si conosce ancora bene il proprio ospite, tuttavia, meglio non improvvisare e informarsi prima circa eventuali allergie e intolleranze

Infine, non si può non concludere la serata con un ottimo dolce: in questo caso, il fai da te è d'obbligo: meglio un dessert semplice ma fatto in casa che una torta buonissima ma comprata in pasticceria.

Ecco alcune idee per preparare piatti gustosi e raffinati da consumare in compagnia di una persona speciale:

Filetto al pepe rosa

  • in una padella rosolare uno spicchio d'aglio con del rosmarino e del burro, poi unire due filetti di manzo e farli cuocere per 2 minuti per parte; 
  • nel frattempo preparare la salsa: nella stessa padella dove ha cotto la carne, togliere l'aglio e unire 25 ml di brandy, 120 ml di panna da cucina e un cucchiaio di pepe rosa; 
  • cuocere un paio di minuti e servire il filetto con la salsa appena fatta.

Flan di zucchine

  • cuocere di 250 grammi di zucchine con olio, aglio e mezzo scalogno tritato;
  • frullarle con 20 ml di panna da cucina, 30 grammi di parmigiano grattugiato, 10 grammi di pinoli, 5 grammi di basilico e un tuorlo; 
  • montare due albumi a neve e poi inglobare il composto con le zucchine; 
  • versare l’impasto del flan in alcuni stampini di alluminio monoporzione ben imburrati e infarinati; 
  • porli in una pirofila e cuocerli a bagnomaria per 50 minuti a 160°.

Mazzancolle alla vodka

  • pulire 500 grammi di mazzancolle (meglio acquistare quelle fresche), eliminando il carapace e l'intestino; 
  • sciacquare i crostacei velocemente sotto il getto dell'acqua e asciugarli con della carta assorbente;
  • far saltare le mazzancolle a fiamma viva in una padella ben calda per pochi istanti;
  • versare un bicchierino di vodka e far fiammeggiare a fuoco alto;
  • spegnere la fiamma e condire con olio e sale.

Cena romantica: ricette facilissime anche per chi non sa cucinare

undefined

Ecco alcune ricette semplici ma d'effetto, adatte anche a chi non ha un buon rapporto con i fornelli.

Tartare di salmone e avocado

  • tagliare a dadini il salmone crudo (attenzione ad utilizzare solo pesce già abbattuto) e condirlo con un'emulsione a base di olio, aceto, sale, succo di lime e pepe;
  • tagliare l'avocado a dadini e, con l'aiuto di un apposito anello in metallo, creare una composizione dalla forma circolare.

Tortino al cioccolato

  • sciogliere 65 grammi di cioccolato fondente tritato con 45 grammi di burro;
  • lavorare un uovo con 40 grammi di zucchero e mezza bustina di vanillina con le fruste elettriche; 
  • unire il cioccolato fuso e 5 grammi di cacao amaro; 
  • versare l’impasto nei pirottini di alluminio monodose (attenzione che siano ben imburrati) e cuocerli a 180°C per 10-15 minuti; 
  • lasciar raffreddare prima di portarli in tavola.

Cenetta romantica a casa? Ecco come organizzarla

undefined

Quando si deve organizzare una cena in casa, a maggior ragione se il nostro invitato è una persona speciale, l'organizzazione è essenziale.

Per non ritrovarsi a preparare tutti i piatti che compongono il menù il pomeriggio, si può giocare d'astuzia e scegliere delle ricette che è possibile cucinare in anticipo

Le zuppe, ad esempio, si possono produrre il giorno prima, così come i sughi con i quali condire la pasta la sera della cena

In alternativa, si può anche decidere di aiutarsi con dei prodotti già pronti all'uso, come, ad esempio, la pasta sfoglia che si trova comunemente nel banco frigo dei supermercati.

Come abbiamo visto, le idee per una cenetta romantica veloce e gustosa non mancano, tuttavia è importante riservare la giusta attenzione anche alle bevande: se il nostro partner ama il vino, ci si può far consigliare un abbinamento speciale rivolgendosi a un'enoteca specializzata, mentre, se preferisce la birra, in commercio è possibile trovare numerosi prodotti artigianali di alto livello con i quali accompagnare le proprie ricette.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ecco quali tipi di pasta stanno bene con la carbonara
Pasta per carbonara, ecco i formati più adatti

Pasta per Carbonara: ecco i formati più adatti per preparare questo piatto tipico di cucina tradizionale italiana, e la ricetta classica per 4 persone.

Una zucca tagliata a cubetti
Come cucinare la zucca: ricette e consigli

Come cucinare la zucca in modo semplice ma gustoso? Andiamo alla scoperta dei vari modi con cui si può preparare questo ortaggio e di alcune facili ricette.

icon/chat