Cosa preparare per un pranzo al sacco che sia, allo stesso tempo, gustoso ma anche pratico da assemblare e da portare con sé? Ecco nove ricette studiate appositamente per chi ha la necessità di pranzare al sacco.
Cosa portare per un pranzo al sacco?
Chi pranza spesso fuori casa per necessità lavorative, oppure chi ha in programma una gita e ha la necessità di mangiare al sacco, si trova spesso a pensare a quali possono essere le opzioni migliori per non rinunciare a una pausa ricca di gusto. Oltre all'appetibilità del piatto, infatti, quando si mangia fuori casa si deve tenere conto anche altri aspetti, fra cui la praticità e la facilità di trasporto.
Se si desidera pranzare al sacco è indispensabile munirsi di appositi contenitori e di tutto il necessario per gustare il pranzo. In commercio esistono numerose tipologie di lunch box di varie misure, tuttavia è importante scegliere modelli di buona qualità che non si rompano o che, chiudendosi male, facciano inavvertitamente fuoriuscire il cibo.
Alcune tipologie di contenitore sono dotate di un meccanismo elettrico che permette di riscaldare le vivande, mentre i materiali più consigliati sono il vetro e l'acciaio, che si possono lavare e riutilizzare praticamente all'infinito. Oltre ai contenitori, poi, è fondamentale dotarsi di posate (anch'esse lavabili) e di una capiente borraccia, meglio se termica.
Una volta riunito tutto l'occorrente, ecco alcune idee per pranzo al sacco semplici e veloci da realizzare:
Wrap con prosciutto e insalata
Ingredienti
- 2 avocado;
- 8 mini tortillas;
- 100 grammi di lattuga;
- 120 grammi di prosciutto cotto.
Tagliare gli avocado in due, togliere la polpa dalla buccia e tagliare i frutti a fette. Tostare le tortillas in una padella senza aggiungere altri grassi. Farcire le tortillas con le fette di avocado e l'insalata, poi inserire anche il prosciutto. Arrotolare il tutto premendo bene e, se necessario, fissare con uno stuzzicadenti.
Panino al pastrami e cavolo rosso
Tra le ricette per pranzi al sacco super sfiziosi, questo panino si caratterizza per un gusto intenso e deciso.
Ingredienti per due panini
- due pani tipo rustici, di 150 grammi ciascuno;
- 100 grammi di cavolo rosso;
- olio evo;
- due cetrioli sott’aceto;
- un pomodoro;
- quattro cucchiai di senape;
- 20 grammi di rucola;
- 100 grammi di pastrami o petto di tacchino.
Scaldare il forno statico a 200° e cuocervi il pane per circa. 10 minuti. Tagliare finemente il cavolo rosso o, in alternativa, affettarlo con la mandolina.
Tagliare a fette sottili i cetrioli sott’aceto e il pomodoro. Dividere il pane per il senso della lunghezza e spalmare le superfici con la senape. Farcire le metà inferiori con le foglie d’insalata, il cavolo rosso, le fettine di cetriolo, il pastrami e le fette di pomodoro, poi richiudere con l’altra metà del pane.
Polpette di ceci speziate
Ingredienti
- 300 grammi di ceci secchi;
- una patata dolce;
- un mazzetto di prezzemolo;
- un mazzetto di coriandolo;
- pane raffermo;
- mezza cipolla;
- uno spicchio d’aglio;
- olio per friggere.
La sera prima mettere a bagno i ceci in acqua abbondante e far riposare tutta la notte. Lavare e mondare le verdure, tagliandole a pezzetti insieme all'aglio. Scolare i ceci e frullarli bene all'interno del mixer. Versare poi il prezzemolo, il coriandolo, le verdure preparate in precedenza e il pane tagliato a pezzetti. Frullare molto bene.
Far riposare il composto per 30 minuti in frigorifero. Riprendere l’impasto e con le mani formare delle polpettine. Scaldare dell’olio e immergervi le polpette quando sarà bollente. Cuocere a fuoco medio fino a che le polpette non saranno dorate, poi scolarle su carta assorbente.
Granola e quark in vasetto
Quando oltre al pranzo, occorre preparare anche la colazione a sacco, ecco che una pratica granola già assemblata in precedenza viene in aiuto:
Ingredienti
- 25 grammi di frutta secca mista;
- 20 grammi di quinoa soffiata;
- 2 cucchiai di semi di zucca;
- 400 grammi di quark magro;
- 250 grammi di lamponi.
Tritare grossolanamente la frutta secca oleosa e mescolarla con la quinoa e i semi di zucca, poi mescolare bene con le mani. Distribuire il tutto su una placca foderata con carta da forno e fare dorare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Sfornare e lasciare raffreddare la granola.
Distribuire la granola all'interno di vasetti di vetro aggiungendo poi il quark e i lamponi. Porre all'interno di un contenitore refrigerato.
Due proposte per un pranzo al sacco light
Le migliori ricette per un pranzo al sacco facile da preparare
Tre ricette per pranzi al secco pratici, facili da trasportare e semplicissimi da preparare:
Torta salata con zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di zucchine;
- 2 uova;
- olio evo;
- 100 grammi di farina;
- 100 ml di latte;
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte.
Lavare bene le zucchine ed eliminarne le estremità. Affettarle sottilmente a rondelle, mentre in ciotola rompere le uova. Aggiungere l’olio e il latte, mescolare e poi via via versare anche tutti gli altri ingredienti. Alla fine aggiungere le zucchine e rivestire una teglia a cerniera di circa 20 cm di spessore con la carta forno. Trasferire l’impasto all'interno, livellandolo. Infornare la torta di zucchine a 180° per circa 45-50 minuti e far raffreddare.
Insalata di farro con mozzarella
Ingredienti
- 200 grammi di farro perlato;
- 80 grammi di pomodorini;
- 80 grammi di bocconcini di mozzarella;
- 70 grammi di mais in scatola;
- 20 grammi di rucola;
- basilico q.b.
Cuocere il farro in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, poi far raffreddare. Lavare e asciugare i pomodorini, tagliarli in piccoli pezzetti e riunirli in una ciotola insieme alle altre verdure. Far scolare i bocconcini di mozzarella e poi aggiungerli alla ciotola. Condire con sale, olio e il basilico. Aggiungere infine il farro e far amalgamare.
Pasta fredda con alici
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta tipo farfalle;
- 6 filetti di alici sottolio;
- 300 grammi di pomodorini;
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi dissalati;
- basilico.
Versare nel boccale di un mixer 200 grammi di pomodorini (già lavati e tagliati in spicchi) le alici, i capperi (precedentemente messi in ammollo in acqua fredda e dissalati) e un filo di olio.
Azionare il mixer fino a ottenere un sugo denso e cremoso. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e poi condirla con il composto ottenuto. Unire i pomodorini restanti, le olive e il basilico. Mescolare bene per far amalgamare i sapori.