icon/back Indietro Esplora per argomento

Insalatona: le idee da cui prendere spunto

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 25 Maggio, 2023

Scopriamo alcune idee per insalatona

Semplicissime da realizzare, light, sane e molto versatili, le insalatone sono piatti unici che soddisfano sia il palato che la necessità di fare attenzione alle calorie.

Ecco 5 ricette dal gusto vagamente esotico o ispirate ai sapori mediterranei da cui prendere ispirazione per prepararne una.

Come si prepara un'insalatona?

Sebbene sia un piatto molto diffuso e apprezzato, in particolare durante i caldi mesi estivi, non esiste una vera e propria ricetta di insalatona perché essa può essere realizzata con qualunque ingrediente in base alle proprie preferenze personali.

Basta semplicemente lavare l'insalata (o acquistarne una in busta precedentemente lavata), versarla in una ciotola capiente e dare libero sfogo alla propria fantasia.

Per chi desidera rimanere leggero, ad esempio, si possono aggiungere altre verdure crude (carote, finocchi, pomodori, cetrioli) e una piccola fonte proteica, come ad esempio delle scaglie di formaggio o un affettato magro. Chi, invece, predilige un gusto deciso, può sbizzarrirsi utilizzando il tonno in scatola, il riso, oppure delle alternative vegetariane come il tofu o il tempeh.

Poi, si procede a condire il tutto: oltre al classico abbinamento a base di olio, aceto e sale, si possono utilizzare delle salsine sfiziose (come quella allo yogurt o alla senape), chiamate in gergo "dressing". Infine, non resta che mescolare bene il tutto per distribuire il condimento e poi gustare la propria insalatona.

5 ricette di insalatone da cui prendere spunto

Leggere, sane, profumate e facili da preparare: non si può proprio rinunciare al gusto di queste cinque insalatone tutte da provare!

Idee di insalate da cui prendere spunto

Insalata mista con bacon e formaggio
Ingredienti:
  • 4 fette di bacon
  • 200 grammi di insalata mista
  • 100 grammi di formaggio gruyere
  • 2 fette di pane pugliese
  • olio, aceto e sale q.b.
  • un cucchiaino di miele
Ingredienti:
  • 4 fette di bacon
  • 200 grammi di insalata mista
  • 100 grammi di formaggio gruyere
  • 2 fette di pane pugliese
  • olio, aceto e sale q.b.
  • un cucchiaino di miele
Tagliare il pane a cubetti, poi continua poi prendere una padella antiaderente e mettere a croccare le fette di bacon. Una volta cotte, mettere nell’olio avanzato i cubetti di pane e tostare anche quelli, infine tenerli da parte entrambi al caldo. Lavare e mondare l'insalata. In una ciotola, sistemare l'insalata e poi aggiungere i crostini di pane e il bacon tagliato a tocchetti.

Unire il gruyère ridotto a lamelle con l’aiuto di un pelapatate. Mescolare aceto e miele fino ad ottenere un emulsione, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe, tre cucchiai di olio e usare il tutto per condire la misticanza con bacon, e gruyère.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Tipi di pizza: ecco quali sono
+1
Tutti i tipi di pizza italiana

La pizza in Italia è uno dei piatti più popolari. Scopriamo quali sono tutte le varietà e le farine per preparare i diversi tipi di impasti. Leggi di più.

Scopriamo alcune idee per insalate di riso
Insalate di riso: ecco alcune idee

Le insalate di riso sono un piatto perfetto per l'estate: fresche e ricche di gusto. Ecco la ricetta classica e altre varianti per insalate originali

icon/chat