icon/back Indietro Esplora per argomento

Ricette con i fichi: ecco le più gustose

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 22 Ottobre, 2022

Ricette con i fichi: qualche idea

La cucina italiana può contare numerose ricette a base di fichi, da quelle più classiche e legate alla tradizione, fino alle preparazioni che sperimentano con i sapori accostando la dolcezza dei fichi ad ingredienti particolari. Questo frutto si porta sulle nostre tavole tra la fine di agosto e il mese di settembre e segna, in qualche modo, la fine dell'estate.

I fichi settembrini, tuttavia, non sono l'unica varietà disponibile sul mercato: quelli cosiddetti "fioroni", infatti, maturano tra giugno e luglio e costituiscono una specialità prelibata. 

Andiamo alla scoperta delle migliori ricette con i fichi freschi e di quelle a base di ficchi secchi, inoltre, vediamo come possiamo utilizzare questi frutti così versatili e gustosi per le preparazioni salate.

Ricette con i fichi per tutti i gusti

Sono tantissime le ricette con i fichi che fanno parte della tradizione culinaria italiana e non solo. I fichi, infatti, sia quelli freschi che quelli secchi, hanno costituito per secoli un ingrediente importante in numerose preparazioni alla base dell'alimentazione dei popoli del Sud dell'Europa e dell'area mediterranea. 

Essi vengono ancora oggi utilizzati come farcia per secondi piatti a base di carne, in abbinamento ai salumi come antipasto e, infine, per cuocere torte e biscotti di ogni tipo.

I fichi freschi sono un frutto dolce e zuccherino, molto amato anche dai bambini, che ha come unico difetto la sua grande deperibilità: esso, infatti, va maneggiato con cura e mangiato in fretta; la variante secca, invece, è di gran lunga meno delicata e per questo motivo trova larghissimo impiego sia in cucina che nella pasticceria.

Ricette con fichi freschi super veloci

undefined

Ecco una selezione di ricette con i fichi freschi semplici e rapide da preparare.

Bistecchine di vitello con i fichi

Battere le bistecchine di vitello con il batticarne, poi infarinarle e cuocerle in padelle con olio e burro ben caldi. 

Preparare il sugo aromatico a base di fichi freschi scaldando dell'aceto balsamico con del miele, insieme alla polpa di qualche frutto. Versare il composto sulla carne e servire.

Gelato senza gelatiera

Preparare un gelato a base di fichi senza neppure l'ausilio della gelatiera è molto semplice. Occorre mescolare 500 ml di panna montata con 250 grammi di latte condensato. 

Poi, aggiungere la polpa di fico fresco e disporre il composto negli stampini. Mettere in freezer per almeno cinque ore e servire con il resto dei fichi caramellati.

Insalata di fichi freschi

Quando si ha voglia di un piatto leggero e facile da preparare, un'insalatona è sempre una buona idea. 

Per prepararla basta solo lavare della valeriana, versarla in una ciotola insieme a dei crostini di pane integrale, a dei fichi freschi tagliati a pezzetti, a qualche scaglia di formaggio grana e a delle noci. 

Condire il tutto con un'emulsione a base di olio, sale, aceto e senape.

Ricette salate a base di fichi

undefined

I fichi, benché siano considerati uno tra i frutti più dolci e prelibati, danno il meglio di loro non solo nei dolci, ma anche nelle ricette salate

Uno degli abbinamenti più tipici sono i fichi con il prosciutto crudo; tuttavia, un'ottima idea è anche quella di mangiarli insieme a del formaggio o di usarli come ingrediente per un risotto o per una pasta.

Fichi al forno e formaggio

Questo antipasto a base di fichi e formaggio è davvero molto originale e, allo stesso tempo, semplice da preparare

Basta infatti tagliare i fichi a metà e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Poi, si coprono con delle fettine di pecorino fresco e si cuociono in forno a 180° per qualche minuto, o finché il formaggio non si sarà sciolto. 

Il tocco finale è dato dalla decorazione a base di miele e pinoli tostati in padella.

Pasta con fichi e speck

Velocissima e gustosa, questa pasta a base di fichi e speck è un ottimo primo piatto. 

Per prepararla è necessario affettare dei porri a rondelle e cuocerli in padella con dei cubetti di speck. Aggiungere poi dei fichi verdi tagliati a cubetti e usare questo composto per condire la pasta.

Ricette con i fichi secchi

undefined

Ecco alcune ricette con i fichi secchi da realizzare a casa.

Fichi secchi ricoperti di cioccolato

Questa ricetta a base di fichi secchi e cioccolato è veramente semplice, ma di grande effetto

Basta infatti tagliare a metà un fico secco e porre al centro una noce sgusciata, poi, far sciogliere del cioccolato a bagnomaria e infine intingere i fichi nel liquido. Lasciar raffreddare e infine servire.

Fichi secchi e pancetta

Questa ricetta salata composta da fichi secchi e pancetta costituisce un antipasto sfizioso perfetto per una cena tra amici

Ecco il procedimento: 

  • preriscaldare il forno a 200°C, nel frattempo tagliare i fichi secchi dal lato più schiacciato e aprirli a libro;
  • mescolare del prezzemolo tritato con 100 grammi di robiola unire un pizzico di sale;
  • disporre la robiola all'interno del fico e avvolgere ogni frutto con una fetta di pancetta; 
  • infilare i fichi in uno spiedino e poi cuocerli in forno finché la pancetta non sarà diventata croccante.

Torte con i fichi: ecco le migliori ricette

undefined

Vediamo adesso due ricette per preparare un dolce con i fichi.

Semifreddo con i fichi

Questo dolce semplice e leggero si prepara frullando 400 grammi di polpa di fico. A questa aggiungere 150 grammi di ricotta montata con 50 grammi di zucchero e 50 grammi di miele. 

Al composto va poi unita la colla di pesce (2 fogli) che servirà a dare solidità al dolce. Infine, porre il semifreddo in freezer per circa due ore.

Torta di fichi

Per realizzare una torta di fichi, gli ingredienti sono:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 2 uova;
  • 70 ml di olio di semi di girasole;
  • 400 grammi di fichi freschi;
  • 130 grammi di zucchero di canna;
  • 150 ml di latte;
  • 16 grammi di lievito per dolci;
  • la scorza grattugiata di un limone.

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il latte, l’olio di semi e la scorza di limone, poi mescolare bene. Incorporare la farina e il lievito amalgamando il composto dal basso verso l'alto, infine unire i fichi tagliati a pezzetti. 

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infine cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

830 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
Contenuti correlati
Ecco alcune ricette per delle semplici e veloci torte estive
Torte estive: ecco 3 ricette sfiziose

Le torte estive sono sempre ben gradite, soprattutto se contengono elementi freschi e leggeri o frutta. Ecco una selezione di ricette facili e sfiziose.

Ecco come si cucina una frittata senza albumi
Frittata di Albumi: Ipocalorica e Proteica, ecco come farla

Frittata di Albumi, ricetta semplice da preparare, ma che richiede qualche accorgimento. Ecco come fare una frittata perfetta, proteica e ipocalorica.

icon/chat