icon/back Indietro Esplora per argomento

5 (+1) app per correre

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Ottobre, 2022

App per running: quali sono?

Praticare attività fisica rientra tra i buoni propositi che ognuno di noi cerca di stilare pressoché tutto l’anno, ma a prescindere dalle proprie intenzioni e dalle finalità amatoriali o agonistiche, la corsa può avere effetti benefici sulla mente, sul sistema cardiovascolare e muscolare.

Ovviamente, bisogna prima conoscere le proprie condizioni, tuttavia esistono alcune applicazioni per il running che possono aiutare a monitorare i propri risultati e raggiungere i propri obiettivi.

Dunque, vediamo insieme una selezione delle applicazioni per correre più apprezzate.

Quali sono le app per la corsa più efficaci?

undefined

Nell’era della tecnologia, ormai quasi tutte le applicazioni per gli smartphone sono disponibili sia sul sistema operativo Android che iOS (utilizzato dalla Apple).

Dunque, una volta indossati le scarpe e l’abbigliamento adatto per la corsa, quali sono le applicazioni per running che si possono usare per tener traccia del proprio allenamento? Ecco le 5 app per correre sia per iPhone che per Android maggiormente scaricate.

Nike Run Club

Questa app per la corsa del famoso brand sportivo è molto apprezzata dagli utenti. Con Nike Run Club, infatti, è possibile creare un allenamento ad hoc per la propria corsa da principiante o maratoneta, in modalità soft o strong, a seconda dei propri obiettivi, mediante programmi di coaching.

Grazie anche al supporto in audioguida di coach provenienti da tutto il mondo, alla possibilità di effettuare sfide settimanali o mensili con altri membri della community e al tracciamento molto accurato delle prestazioni tramite app, ci si potrà monitorare e motivarsi durante la corsa.

Quest’app di running offre anche consigli di benessere in senso ampio, che l’utente può consultare sul proprio feed; infine, consente di ascoltare la musica sia con Spotify che con Apple Music.

Adidas running (ex Runtastic)

Anche Adidas ha una sua applicazione per correre, molto apprezzata dai runners, che in origine si chiamava Runtastic.

Oltre a tracciare la corsa (ma anche altre attività sportive, come per esempio la bicicletta o lo yoga) attraverso il Gps, Adidas Running aiuta monitorare il proprio allenamento grazie a dei piani personalizzati, ai suggerimenti dell’allenatore vocale, al supporto (anche in real time) della community di runners, così come al blog dedicato al fitness.

Inoltre, attraverso una precisa impostazione, l’applicazione fornisce un suggerimento anche su quando cambiare la scarpe, perché ormai usurate. 

Adidas Running è compatibile anche con altri dispostivi e applicazioni presenti sugli smartphone e ciò aiuta a tener d’occhio la propria performance.

Strava

Strava si presenta come un’applicazione decisamente adatta a chi pratica la corsa, ma anche altre attività all’aperto, come per esempio podismo o ciclismo.

Consente di registrare le proprie prestazioni e di confrontarle nel tempo, attraverso diverse statistiche basate sui parametri più rilevanti quando si corre (ad esempio, distanza, velocità, calorie bruciate ecc.), con un focus particolare anche sui vari dislivelli che si incontrano lungo il percorso. 

Con Strava è possibile confrontarsi con la community o con i propri amici, così come condividere foto del proprio allenamento e integrare l’applicazione anche con altri apps.

Asics Runkeeper 

Quest’app per correre per Android e per iPhone del brand Asics è molto intuitiva da utilizzare ed è adatta sia ai neofiti della corsa che ai veterani con una preparazione di differenti livelli.

Runkeeper permette di impostare i propri obiettivi in base alla propria preparazione fisica e di tenere progressivamente traccia delle proprie performance, grazie a programmi di allenamento (non solo di running, ma anche di passeggiate o biking) che tengono conto di diversi parametri.

Inoltre dispone di una community con cui è possibile confrontarsi e allenarsi, creando una sorta di sfida sportiva virtuale.

Infine, è possibile integrare e sincronizzare questa applicazione anche con altre apps, come Apple Watch, Apple Music o Spotify.

Map my Run by Under Armour

Quest’applicazione si presenta molto completa poiché fornisce l’opportunità di tracciare il proprio allenamento (che può variare dalla corsa allo yoga) con la possibilità di ricevere dei suggerimenti sulla propria prestazione. 

Con Map my Run è possibile avere un monitoraggio live della propria performance e trovare percorsi con GPS e mappe di diverse città per allenarsi, oltre che trovare supporto nella community.

Anche Map My Run è compatibile e sincronizzabile con altre applicazioni.

Pacer

Pacer è in realtà un contapassi che aiuta a tener traccia della distanza, delle calorie bruciate e in generale del numero di passi che si percorrendo durante tutta la giornata non solo mentre si corre, ma anche con mentre si passeggia o si pedala.

In base ai propri obiettivi fitness sarà possibile confrontarsi e allenarsi con la community anche per supportarsi e motivarsi a vicenda, soprattutto se si è agli inizi.

Pacer consente di monitorare la propria attività attraverso specifici parametri, offre la possibilità di ascoltare playlists e si può sincronizzare anche con altri dispositivi e applicazioni.

Dunque, come accennato in precedenza, si tratta di applicazioni per iPhone e per Android che, in base alla proprie esigenze, possono adattarsi sia al livello principiante che avanzato.

C’è un’applicazione running gratis?

undefined

Oltre ad essere gratuite, tutte quelle selezionate in precedenza sono considerate app per running performanti, tuttavia occorre tener conto che alcune di esse presentano alcune integrazioni nella versione a pagamento, dunque:

  • Asics Runkeeper: nella versione GO Premium permette di impostare piani di allenamento personalizzati, con la possibilità di analizzare i propri dati e progressi in molto molto dettagliato rispetto alla versione gratuita.
  • Strava: è possibile usufruire di una versione Premium che consente di abbonarsi mensilmente o annualmente e scegliere il pacchetto più idoneo, in termini di analisi delle performance, allenamento e sicurezza, in linea con  le proprie esigenze.
  • Map my Run by Under Armour: quest’applicazione nella versione Premium offre strumenti più specifici per allenarsi quasi a livello professionale, grazie a piani personalizzati tarati sugli obiettivi che si vogliono raggiungere, con  coaching audio finalizzato non solo a tener traccia del proprio andamento, ma anche a motivare il corridore.
  • Adidas Running: il servizio premium offre la possibilità di accedere a strumenti esclusivi anche all’interno  dell’app Adidas Training, potendo scegliere diversi piani di allenamento personalizzati.
  • Pacer: nella funzione premium (che si può scegliere di pagare mensilmente o annualmente) consente di usufruire di altri servizi, come lo strumento di coaching personalizzato per informazioni fit e motivazione.

Dunque, ecco presentata una panoramica delle applicazioni running più diffuse per cercare di trovare le migliori app per correre in base alle proprie necessità.

Condividi
Paola D'Ambrosio | Web Content Editor
Scritto da Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Sono laureata in International Relations e ho seguito un master in Digital PR, Social Media e SEO. A pazienti.it mi occupo della realizzazione di newsletter e della creazione di contenuti SEO principalmente su temi relativi alla cura della persona, alla genitorialità, al benessere umano e animale.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat