Una raccolta di film sullo sport da vedere

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 26 Gennaio, 2024

Film sullo sport: una selezione

Non è sempre facile scegliere un film da vedere, soprattutto con le moltissime piattaforme digitali che oggi si hanno a disposizione e che presentano un’offerta vastissima, con proposte cinematografiche di ogni tipo e genere.

Perciò, qualora si sia colti dall’indecisione e si abbia intenzione di guardare film sullo sport, ecco una selezione che ne raccoglie alcuni. Non ci resta che approfondire di più.

Quali sono i migliori film sullo sport? Una selezione

Nella storia del cinema si possono annoverare moltissimi film sugli sport di ogni tipo, con ambientazioni attuali o meno recenti, con protagonisti maschili e femminili che attraverso il racconto cinematografico hanno cercato di trasmettere i valori e le difficoltà che hanno incontrato i personaggi delle storie rappresentate, ma che in generale si incontrano quando si fa sport.

Non solo “Rocky”, il pugile italoamericano che con duro lavoro cerca di diventare un campione e di sfidare i più forti, oppure “Ogni maledetta domenica”, il film con Al Pacino che interpreta il ruolo di un coach di football americano, con il futuro in bilico nella società sportiva in cui allena, ma che con i suoi discorsi motivazionali anche un po’ duri, riesce a spingere la squadra a raggiungere i traguardi prestabiliti. 

E ancora, tra i film italiani sullo sport più recenti si può menzionare “Veloce come il vento”, con protagonisti Stefano Accorsi e Matilda de Angelis nei panni di due fratelli, piloti entrambi, che nonostante il loro rapporto travagliato si uniscono per realizzare nuovi obiettivi sportivi.

Dunque, come detto, sono davvero numerosi i film sportivi che si possono menzionare, per questo motivo, vediamo di seguito una selezione.

3 film sullo sport tratti da storie vere

undefined

Nel caso in cui si volesse guardare un film sportivo che sia stato ispirato da una storia vera, la scelta potrebbe ricadere tra:

Rush 

Rush è un film ambientato negli anni Settanta, che si sviluppa attorno alla competizione sportiva tra James  Hunt e Niki Lauda, due celebri piloti di Formula 1.

Durante il corso della pellicola vengono delineate le caratteristiche e gli atteggiamenti molto diversi dei due personaggi che hanno iniziato a confrontarsi e sfidarsi sin dalla Formula 3, ma la cui grande rivalità è andata avanti fino al loro ritiro dalla Formula 1.

Invictus - L’invincibile

Questa pellicola dalla regia di Clint Eastwood è ambientata in Sudafrica post apartheid, in cui l’unificazione concreta è ancora da compiere.

Ecco, quindi, che il film si concentra sulla volontà di Nelson Mandela di organizzare un grande evento sportivo, la Coppa del Mondo del 1995, con il tentativo di far riavvicinare la popolazione (ancora divisa dalla differenza razziale) del Paese attraverso questa competizione sportiva, che vedrà la vittoria della nazionale di rugby, la Springboks.

The Blind Side

Si tratta di un film drammatico che racconta la storia vera di Michael Oher, un celebre giocatore di football americano, segnata da molte difficoltà sin dalla nascita, poiché è orfano di padre, con una madre dipendente dalle droghe e con problemi economici.

Nonostante gli scarsi risultati scolastici, grazie al suo coach (che si batte affinché venga riconosciuto il suo talento sportivo) riesce ad iscriversi alla Wingate Christian School.

Una sera, mentre passeggia da solo e al freddo, viene notato da Leigh Anne Tuohy che decide di ospitarlo nella sua casa e nella sua famiglia, che da quel momento in poi si prenderà cura di lui, accompagnandolo nella sua vita e nei suoi successi come campione di football.

Film sullo sport femminile

undefined

Qualora si volessero guardare film sullo sport con protagoniste donne che, oltre all’impegno e al sacrificio per raggiungere i propri traguardi hanno dovuto contrastare anche il pregiudizio di genere, ecco alcuni film sullo sport femminile da non perdere:

Sognando Beckham

Sognando Beckham è un film cult degli anni 2000 che narra le vicende di Jess, una teenager britannica di origine indiana che gioca a calcio, sognando di diventare una campionessa, come il suo idolo David Beckham.

Insieme alla amica Jules ha in serbo di seguire la sua passione e partire per gli Stati Uniti grazie all’opportunità di una borsa di studio per l’università, ma prima si dovrà scontrare con la sua famiglia, restia alle sue ambizioni.

Tonya

Il film è tratto da una storia vera e narra delle vicende di Tonya Harding, una ragazza con un’infanzia caratterizzata da molte difficoltà familiari ed economiche ma che sin da piccola si muove come pattinatrice artistica.

Dopo alcune situazioni personali travagliate e la poca fiducia nei suoi confronti anche da parte degli addetti ai lavori, la Harding diventa la prima donna American ad eseguire nel modo giusto il triplo Axel durante i mondiali di pattinaggio del 1991.

La pellicola si concentra anche sulla sua discesa professionale, di cui sono state complici anche le vicende familiari (rapporto complicato con l’ex marito e la madre) e i mass media,  che la faranno allontanare da questo mondo.

Million Dollar Baby

Questo film di e con Clint Eastwood (che interpreta Frankie, un coach e manager di pugilato) ha come protagonista Maggie, una trentenne che ha il sogno della boxe e di farsi allenare proprio da Frankie, inizialmente recalcitrante.

L’ostinazione e il grande impegno della ragazza riusciranno a convincerlo e farle vincere numerosi incontri, finoa quando, purtroppo, sarà costretta ad affrontare un momento molto duro per la sua carriera e la sua vita.

La battaglia dei sessi

Questa pellicola è ispirata ad una storia vera, poiché racconta della famosa partita di tennis avvenuta tra Bobby Riggs e Billie Jean King. Quest’ultima, non è solo una giovane campionessa ma è anche una sostenitrice della parità di genere.

Attorno alle loro vicende personali, il film affronta tematiche importanti dal punto di vista sportivo e sociale.

Una famiglia vincente - King Richard

Questo film del 2021 racconta la storia delle sorelle Venus e Serena Williams, le celebri campionesse mondiali di tennis e del padre Richard, nonché loro allenatore, che le ha spinte a diventare atlete professioniste nonostante le numerose difficoltà che hanno dovuto affrontare.

Con questa raccolta di film sullo sport, non ci resta che augurare una buona visione!

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor
Scritto da Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Sono laureata in International Relations e ho seguito un master in Digital PR, Social Media e SEO. A pazienti.it mi occupo della realizzazione di newsletter e della creazione di contenuti SEO principalmente su temi relativi alla cura della persona, alla genitorialità, al benessere umano e animale.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Film sull'adolescenza da vedere: selezione
Film sull'adolescenza: i più belli e significativi

Quali sono i film sull'adolescenza da vedere assolutamente? Scopriamo l'elenco delle pellicole imperdibili da guardare almeno una volta nella vita.

Libri sui gatti: una selezione
Libri sui gatti: i migliori per capirne il comportamento

Quali sono i libri sui gatti più indicati per addentrarsi nel mondo della psicologia felina? Ecco una selezione dei migliori titoli. Leggi di più nell'articolo.