icon/back Indietro Esplora per argomento

Libri sui gatti: i migliori per capirne il comportamento

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 26 Gennaio, 2024

Libri sui gatti: una selezione

Quali sono i libri sui gatti più interessanti e completi? Che si tratti di manuali di psicologia felina, di romanzi oppure di libri che spiegano come educare il proprio amato amico a quattro zampe, ecco un elenco con i migliori titoli.

Da regalare a una persona che ama questi animali oppure da comprare per se stessi in modo capire un po' di più di cosa pensa il proprio gatto.

I libri sui gatti più belli

Il rapporto che intercorre tra gatti e libri è speciale: forse perché i felini amano mettersi sulle gambe dei loro padroni intenti nella lettura di un buon libro, o forse perché questi animali hanno sempre avuto un posto speciale nel cuore di molti scrittori.

I gatti sono sempre stati considerati animali forti, intelligenti, curiosi e indipendenti, non a caso, proprio grazie a questi loro tratti caratteriali, occupano da sempre un posto di rilievo in numerosi romanzi.

Abbiamo selezionato i titoli più famosi e apprezzati che hanno protagonista i felini e loro avventure: si tratta di storie per bambini, romanzi per adulti, ma anche di manuali che ci insegnano come educarli. 

I gatti, infatti, hanno una psicologia complessa che vale la pena di approfondire. Con alcuni di questi manuali si potrà cercare di creare un legame speciale con il proprio animale domestico e a capire, eventualmente, quando qualcosa non va.

I romanzi sui gatti da leggere assolutamente

gatto che dorme mentre la proprietaria legge

Il filone della narrativa sui gatti è ampio e nutrito, ma quali sono i titoli dei romanzi più apprezzati dai cat lovers? Eccoli:

Il gatto che mi ha detto ti amo

Eva si trova all'improvviso lontana dalla sua casa e dalla sua famiglia, proprio nel momento nel quale scoppiava una pandemia.

Chiusa fra quattro mura con nessun'altra compagnia che i suoi gatti, la protagonista avrà modo di riflettere sulla sua vita con l'aiuto di un felino magico.

La scelta del gatto. Lezioni feline sull'arte di vivere

I gatti, con la loro intrinseca saggezza e la loro indipendenza, possono aiutarci a capire qualcosa di più della vita? 

Cosa possono insegnare i felini e come mai si dovrebbe prendere spunto da loro? Ce lo spiega questo libro affascinante.

Io sono un gatto

Per gli amanti dei gatti e del Giappone, questo romanzo parla di come, dal punto di vista privilegiata di un gatto, è possibile ammirare tutto ciò che cambia intorno a noi.

Dietro a una grande donna c'è sempre un grande gatto.

Ironico titolo per un libro che racconta il rapporto speciale tra alcune delle più importanti personalità femminili e i loro gatti

Da Elsa Morante ad Audrey Hepburn, ecco come un felino ha rapito il cuore di queste donne straordinarie.

Sui gatti

In questo libro, il famoso scrittore Charles Bukowski descrive il suo amore per i gatti e ci spiega perché, talvolta, dovremmo prendere spunto da questi felini per vivere un'esistenza piena e appagante.

Gattolavori

Questo libro è l'ideale non solo per chi è un amante dei gatti ma anche per chi è appassionato d'arte

Grazie ai disegni dell'artista Susan Herbert, i gatti mettono riproducono (a modo loro) i più importanti capolavori della storia dell'arte mondiale.

Le storie di gatti per bambini più belle

Se al proprio bimbo piacciono i gatti, non potrà che apprezzare questa selezione di titoli che hanno protagonisti dei teneri felini.

A spasso con Bob

Da questo libro è stato tratto un famoso film, e narra le vicende di Bob, un gatto rosso che ha cambiato (in meglio) la vita del suo padrone.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Questo famosissimo romanzo scritto da Luis Sepulveda è stato letto da generazioni e generazioni di bambini.

Casper, il gatto pendolare

Il libro racconta le avventure di Casper, un gatto che abita nella cittadina inglese di Plymouth, e del suo amore per i viaggi e per la libertà.

Gatti ribelli, storie vere di felini coraggiosi

Da leggere con i bambini, questo libro sui gatti passa in rassegna le storie dei gatti più coraggiosi della storia.

Il gatto che aggiustava i cuori

La storia del gatto Alfie che si ritrova catapultato nelle strade di Londra. Dovrà riuscire a trovare una nuova casa e una nuova famiglia che lo accolga e lo sappia amare.

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

In questo libro scritto da Luis Sepulveda, assistiamo alla nascita di un'amicizia speciale tra il gatto Mix e un topolino.

I manuali per comprendere la psicologia del gatto

ragazza legge con il suo gatto

È possibile capire come pensa il gatto? Gli umani sono in grado, attraverso le indicazioni degli studiosi più importanti, di addentrarsi nella psicologia del felino con l'obiettivo di dare un senso a tutti quei piccoli comportamenti che a prima vista sembrano strani? 

Ecco tanti titoli per mettersi alla prova.

L'identità del gatto

In questo manuale si trova una miniera di informazioni utili per comprendere la psicologia del felino.

Dizionario bilingue gatto-italiano, italiano-gatto

Tra i manuali sui gatti più completi spicca questo libro simpatico ed esaustivo che aiuta a comprendere il comportamento del proprio micio.

La vita emotiva dei gatti

I gatti sanno provare emozioni? Intrattengono un legame speciale con il proprio padrone? A questa ed altre domande prova a rispondere questo libro.

La vita segreta dei gatti

Scritto dal famoso studioso Giorgio Celli, in questo libro vengono passati in rassegna i gatti più famosi della storia.

Tutto sulla psicologia del gatto

L'autore di questo libro, Joel Dehasse, ci conduce in un viaggio alla scoperta del modo di pensare del felino

Si tratta di un vero e proprio indispensabile per capire la psicologia del gatto e come fare per instaurare con lui un rapporto speciale.

Pensa come il tuo gatto

Per tutti coloro che stanno pensando di prendere un gatto, ecco un libro indispensabile. Scritto da una delle massime esperte mondiali di felini, questo manuale è un titolo che non può mancare nella libreria di un amante dei felini.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gatto

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
gatto nella sua casetta
Per quanto si può lasciare un gatto solo in casa

Per quanto tempo può rimanere un gatto solo in casa prima che subentrino delle complicazioni? Scopriamo se è vero che i felini sopportano bene la solitudine.

Un gatto triste
Gatto triste: sintomi, cause e possibili soluzioni

Un gatto triste si riconosce per la presenza di sintomi precisi, ma quali sono le cause di tale condizione e quali soluzioni adottare? Vediamolo insieme.

icon/chat