icon/back Indietro Esplora per argomento

Film da vedere a Capodanno: 20 titoli imperdibili

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Dicembre, 2023

Una coppia guarda un film seduti sul divano

Per chi non ama trascorrere la notte del 31 Dicembre fuori casa, oppure per tutti coloro che hanno organizzato un cenone con amici e parenti e desiderano concludere la serata in modo intimo ed emozionante, ecco 20 film da vedere a Capodanno in grado di creare la giusta atmosfera festiva in vista del countdown, adatti per trascorrere l'ultima notte dell'anno guardando un bel film in compagnia.

Harry ti presento Sally

Harry ti presento Sally, interpretato da Meg Ryan e da Billy Crystal è il film per Capodanno più iconico e brillante di sempre.

Racconta la nascita della storia d'amore tra i due protagonista, la quale culminerà proprio nell'ultima notte dell'anno.

Carol

Film del 2015 con la splendida Cate Blanchett e Rooney Mara, Carol narra la nascita dell'amore tra le due protagoniste, ostacolato dall'ambiente sociale dell'America degli anni '50.

Strange Days

Un capolavoro della cinematografia anni 2000, Strange Days è ambientato in un futuro affascinante ma al tempo stesso molto inquietante.

Diretto dalla pluripremiata Kathryn Bigelow, questo cult movie ha come protagonista Ralph Fiennes.

Adaline

In questo film con Blake Lively il tema sono i viaggi nel tempo e il trascorrere, lento ma inesorabile, degli anni. La protagonista Adaline è una bambina nata nel 1908 nel giorno di Capodanno a San Francisco; dopo un incidente terribile, acquisisce la capacità di non invecchiare mai, fino a quando, l'ultima notte dell'anno di molti anni dopo, non avrà la possibilità di mettere fine al suo destino.

L'appartamento

Questa deliziosa commedia del 1960 con Jack Lemmon e Shirley MacLaine racconta l'innamoramento dei due protagonista, in un crescendo di dialoghi esilaranti e di situazioni ad alto tasso di romanticismo, con la celebre festa della notte di Capodanno ambientata proprio nella casa di uno dei due.

Parenti Serpenti

Forse non il film di Capodanno ideale da vedere attorniati dai propri famigliari, Parenti Serpenti è un capolavoro della commedia amara diretto dal grande regista Mario Monicelli e racconta le vicende di una famiglia alle prese (anche) con la cena del Veglione.


Potrebbe interessarti anche:


L'amore non va in vacanza

Questo classico film natalizio con Cameron Diaz e Kate Winslet racconta di come le due protagoniste, scambiandosi la casa, riescono a dare una svolta alle loro vite sentimentali e a trovare, finalmente, l'amore.

200 cigarettes

Un vero e proprio cult movie ambientato nella New York degli anni '80, proprio durante la notte di Capodanno, 200 cigarettes comprende un cast di attori di prima scelta, composto da Ben Affleck, Courtney Love, Christina Ricci e Paul Rudd, e una colonna sonora imperdibile.

Sirene

Questo capolavoro del cinema anni '90 è interpretato da un trio di attrici incredibili: Cher, Wynona Ryder e Christina Ricci danno vita a una pellicola originale e divertente che indaga il rapporto madri-figlie.

Il titolo Sirene deriva dal costume indossato da Cher in occasione di una festa di Capodanno.

Capodanno a New York

Per immergersi nell'atmosfera magica del Capodanno newyorkese, questo è decisamente il film perfetto.

Super romantico e ricco di attori famosi (da Robert De Niro ad Halle Berry, passando per Jon Bon Jovi), questo film è entrato di diritto nella categoria delle pellicole più viste il 31 Dicembre.

High School Musical

L'amore tra Zac Efron e Vanessa Hudgens comincia proprio la notte di Capodanno.

Non buttiamoci giù

Perfetto per chi adora lo humor inglese e anche a Capodanno non rinuncia ad un pizzico di dissacrante ironia, Non buttiamoci giù racconta le vicende di un gruppo di personaggi che nell'ultima notte dell'anno si ritrovano in un palazzo chiamato la "casa dei suicidi".

Con un cast stellare e tratto da un celebre romanzo di Nick Hornby, questa pellicola è l'ideale per chi ama le atmosfere inglesi.

Un amore tutto suo

Sandra Bullock in Un amore tutto suo, interpreta una donna segretamente innamorata di un uomo vittima di un incidente che costruisce un castello di bugie dal quale fatica ad uscire.

Ghostbusters 1 e 2

I primi due film dei Ghostbusters sono un capolavoro di ironia e dialoghi brillanti. Il secondo film, in particolare, è ambientato durante le feste natalizie e la scena finale del film (nonché la più famosa) riguarda proprio il 31 Dicembre.

L'ultimo Capodanno

Uno dei pochi film sul Capodanno italiani, questa pellicola diretta da Marco Risi e tratta da un famoso romanzo di Nicolò Ammaniti è considerato un esempio di cinema pulp italiano e, per gli appassionati del genere, vale decisamente una visione.

Risate di gioia

Con Anna Magnani e Toto', Risate di gioiaè un classico del cinema a Capodanno e narra le vicende dei due protagonisti proprio durante l'ultima notte di Dicembre.

Up

Upnon è propriamente un film ambientato a Capodanno, tuttavia è entrato nel cuore di grandi e piccini grazie alla delicatezza dei temi trattati e alle sue animazioni grafiche.

Pomi d'ottone e manici di scopa

Un grande classico dei film per l'ultima notte dell'anno, Pomi d'ottone e manici di scopa, interpretato dalla splendida Angela Lansbury è una pellicola del 1971 che sa ancora emozionare.

Il filo nascosto

Non propriamente un film su Capodanno, sebbene una delle sequenze più belle sia ambientata proprio nel corso di questa notte, Il filo nascosto è una pellicola intrigante e sofisticata diretta da Paul Thomas Anderson.

Negli anni '50 lo stilista di moda interpretato da Daniel Day Lewis si innamorerà di Alma, una donna intraprendente e avventurosa che gli sconvolgerà la vita.

Cosa fai a Capodanno?

Per chi ama il cinema italiano e cerca una pellicola perfetta per l'ultima notte dell'anno, questo film di Filippo Bologna è un titolo da non lasciarsi scappare.

Racconta le vicende di un gruppo di personaggi (interpretati, tra gli altri, da Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini e Riccardo Scamarcio) che si dovranno misurare con litigi, emozioni represse, desideri e crisi sentimentali.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

916 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Scopriamo le migliori ricette per il cenone di capodanno
Cenone di Capodanno: le ricette da provare

Alla ricerca di idee per il cenone di Capodanno? Ecco una selezione di ricette scelte fra quelle più gustose e semplici da preparare, tutte da provare.

ragazza con rossetto rosso
Trucco per Capodanno, ecco le idee per l'ultimo dell’anno

Trucco per Capodanno: ecco le idee per il make up occhi e labbra per la serata dell'ultimo dell'anno. Vai all'articolo per leggere i tutorial passo passo. 

icon/chat