icon/back Indietro Esplora per argomento

Film di Natale romantici: i 15 più belli da vedere

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Dicembre, 2023

Una coppia seduta in poltrona con popcorn intenta a guardare un film con albero di natale sullo sfondo

Quali sono i film di Natale romantici da vedere assolutamente? Ecco una lista con le 15 pellicole più famose ed emozionanti della storia del cinema per immergersi in un'atmosfera natalizia magica.

15 film di Natale romantici da non perdere

Il Natale, si sa, è un periodo dall'atmosfera magica, come è evidente dal gran numero di commedie romantiche natalizie che sono state dirette e distribuite nel corso del tempo.

Sarà la neve che rende tutto più bello, sarà il freddo che spinge i protagonisti più vicino con l'intento di riscaldarsi, oppure le luci colorate che creano un'atmosfera fatata, ma i film romantici di Natale sono ormai un filone ben consolidato della cinematografia e, per più di qualcuno, la loro visione in questo momento dell'anno è anche una tradizione da rispettare.

Ecco allora una selezione con le pellicole dall'atmosfera natalizia che si distinguono per l'alto tasso di romanticismo.

L’amore non va in vacanza

Un grandissimo classico dei film di Natale romantici, L'amore non va in vacanza racconta la storia di una produttrice di Hollywood (interpretata da Cameron Diaz) che scambia la sua casa con un cottage inglese di proprietà di Kate Winslet, con l'intenzione di dimenticare le sue pene d'amore e di vivere nuove avventure.

La Neve nel Cuore

In questo film che incentrato una riunione di famiglia natalizia, Sarah Jessica Parker e Claire Danes interpretano due donne alle prese con crisi emotive, ostilità tra parenti e situazioni imbarazzanti.

The Family man

Interpretato da Nicholas Cage e da Thea Leoni, The Family man è un film del 2000 diretto da Brett Ratner che racconta la storia di Jack Campbell (Nicholas Cage), un uomo risucchiato dal suo lavoro dedito solamente alla carriera.

Durante il giorno della Vigilia di Natale scopre che la sua ex fidanzata Kate ha deciso di rintracciarlo e da qui parte una sorta di vita alternativa in cui il protagonista immagina come potrebbe essere la sua vita affettiva se, anni prima, avesse compiuto delle scelte diverse.

Love Actually

Keira Knightley interpreta uno dei film natalizi romantici più apprezzati e conosciuti.

Ambientato nella magica atmosfera di Londra, il film racconta le storie d'amore di alcuni personaggi e riflette sull'importanza di questo sentimento.

Un principe per Natale

Un film che entra di diritto nella categoria delle commedie natalizie più amate degli ultimi anni (è uscito nel 2017), Un principe per Natale racconta la storia di Amber Moore, una giornalista che si reca nel paese Aldovia per partecipare a una conferenza stampa in onore del principe erede al trono del regno.


Potrebbe interessarti anche:


In seguito a un serie di imprevisti e di colpi di scena, Amber riesce e introdursi nel palazzo reale e ad entrare nell'entourage della famiglia reale, per poi iniziare una favolosa avventura romantica.

Un amore tutto suo

Un amore tutto suo è un film del 1995 diretto da Jon Turteltaub e interpretato da Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Boyle e Jack Warden. Sandra Bullock è Lucy, una donna che nel giorno di Natale si trova a salvare la vita a Pete, l’uomo di cui è innamorata segretamente.

Pete, però, entra in coma e quando la sua famiglia lo va a trovare in Ospedale e vede Lucy con lui pensa che lei sia la sua fidanzata. Lucy viene subito accettata e benvoluta in famiglia e, sebbene mantenere l’equilibrio tra le bugie che è costretta a inventare e la verità, sia ogni giorno più difficile.

Pian piano, tuttavia, inizia a provare dei sentimenti per Jack, il fratello di Pete, proprio quando quest'ultimo sta cominciando a svegliarsi dal coma.

Il diario di Bridget Jones

Il Diario di Bridget Jones rappresenta la rivalsa delle "solo carine" e, oltre che essere uno dei film romantici natalizi più di successo della storia del cinema, è anche un vero concentrato di humor inglese.

È interpretato da Renée Zellweger, una trentenne londinese innamorata di Mark Darcy (Colin Firth) che farà di tutto per conquistare l'amore.

La rivolta delle ex

Ispirato al capolavoro di Dickens Il Canto di Natale, questo film narra la storia di un donnaiolo impenitente, interpretato da Matthew McConaughey, che nel giorno di Natale viene tormentato dai fantasmi delle ex ragazze dei Natali passati.

Serendipity. Quando l’amore è magia

John Cusack e Kate Beckinsale sono i protagonisti di questo film di Natale ad alto tasso di romanticismo ambientato al Central Park.

Tutta la pellicola è incentrata sul concetto di serendipity, ovvero una parola inglese che descrive l'arrivo della cosa giusta al momento giusto, anche quando non viene cercata. 

Carol

Rooney Mara e Cate Blanchett sono le protagoniste di Carol, un film che racconta la storia d'amore proibita tra due donne nell'America degli anni '50.

Ambientato in un negozio di giocattoli, questo film si distingue per i costumi molto eleganti e sofisticati.

Love the Coopers – Natale all’improvviso

I due anziani coniugi protagonisti di questa pellicola si stanno separando, tuttavia decidono di trascorrere un'ultima cena di Natale in famiglia, e qui di comunicare la loro intenzione di divorziare.

In realtà succederanno una serie di colpi di scena che renderanno difficile tenere fede alla promessa, in un turbinio di eventi inattesi e di crisi inaspettate.

Innamorarsi

Uno tra i film romantici sul Natale che ebbe più successo nel corso degli anni '80, Innamorarsi racconta l'incontro casuale tra Meryl Streep e Robert De Niro, i quali si vedono per la prima volta all'interno di una libreria newyorkese.

Entrambi insoddisfatti e infelici, tra di essi scatta la scintilla, fino a che si rincontreranno nella stessa libreria esattamente un anno dopo.

Edward mani di forbice

In questa favola dark diventata uno dei suoi più grandi capolavori, il regista Tim Burton mette in scena l'incontro tra Edward, detto "mani di forbice", interpretato da Johnny Depp, e Kim (Wynona Rider), i quali entrano in intimità nonostante siano diversi e ostacolati dall'ambiente sociale che li circonda.

A Christmas Kiss – Un Natale al bacio

Wendy è una giovane aspirante designer d’interni, che, dopo aver trascorso una lunga giornata lavorativa, rimane intrappolata nell'ascensore con uno sconosciuto.

Tra i due scocca il colpo di fulmine, ma solo in seguito la ragazza scoprirà che si tratta del fidanzato della sua capa.

Da qui partiranno una serie di imprevisti e di colpi di scena che condurranno lo spettatore fino al romantico finale.

12 volte Natale

Il giorno della vigilia di Natale Kate incontra Miles per un appuntamento al buio.

Le cose non andranno nel verso giusto ma nel corso della pellicola avrà la possibilità rivivere l’appuntamento (e, quindi, anche la Vigilia di Natale), per ben 12 volte, finché non riuscirà a superare la paura di innamorarsi di nuovo e non imparerà a fidarsi del destino.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
famiglia intorno all'albero di natale
Filastrocche e poesie di Natale per i più piccoli

Non c'è nulla di più emozionante della magia del Natale, quando possono avverarsi tutti i sogni e si respira un'aria diversa. Ecco le filastrocche più famose.

stella di natale
Piante da regalare a Natale: ecco quali

Scopri le migliori piante da regalare a natale: possono essere un'opzione interessante da valutare come omaggio per i propri cari nel periodo natalizio.

icon/chat