icon/back Indietro Esplora per argomento

Frasi sulla diversità: le più belle ed emozionanti

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Febbraio, 2024

Volti diversi uno accanto all'altro

Cosa rende speciale l'essere umano? La risposta è complessa, tuttavia l'unicità del singolo è certamente uno degli aspetti più importanti, come dimostra questa raccolta di riflessioni sul tema. 

Per chi è alla ricerca di una frase sulla diversità che celebri il valore delle singole particolarità, queste citazioni sintetizzano il perché dovremmo sentirci sempre fieri delle nostre caratteristiche personali.

Le più belle frasi sulla diversità

Una selezione di citazioni sulla diversità provenienti da alcuni fra i più grandi autori del passato. 

Artisti, intellettuali, scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo si sono interrogati su cosa significhi essere "diverso" e su quanto importante sia preservare la propria unicità pur essendo tutti abitanti di un unico grande pianeta.

undefined

"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso". (Albert Jacquard)

"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere". (Pablo Picasso)

"Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso. E c’è spazio nel giardino per ogni fiore". (Marianne Williamson)

"Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo". (Tiziano Terzani)

"Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto". (Rinaldo Sidoli)

"Il rispetto è l’apprezzamento della diversità dell’altra persona, dei modi in cui lui o lei sono unici". (Annie Gottlieb)

Slogan sulla diversità per bambini

I bambini rappresentano il futuro dell'umanità e per questo motivo è importante insegnare loro fin da piccoli il valore della diversità

Queste frasi sulla differenza cercano di veicolare un messaggio positivo e di educare al riconoscimento delle singole specificità individuali, pur sentendosi parte di un Universo comune.

"È tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza". (Maya Angelou)

"Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza". (Albert Einstein)

"Sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi". (Leonard Nimoy)

"È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo". (Luis Sepulveda)

"Siamo tutti unici e splendidamente diversi". (Maria Ruggi)

"Sii te stesso; tutti gli altri sono già stati presi". (Oscar Wilde)

"La diversità è l’unica cosa che tutti noi abbiamo veramente in comune: festeggiamola tutti i giorni". (Winston Churchill)

"Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze". (Tahar Ben Jelloun)

"Viviamo tutti con l’obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali". (Anna Frank)

Aforismi sulla diversità

Una raccolta di frasi sull'essere diversi sotto forma di brevi aforismi:

"Il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità". (Margaret Mazzantini)

"Per essere insostituibili bisogna essere diversi". (Coco Chanel)

"Le persone hanno una cosa in comune: sono tutte differenti". (Robert Zend)

"Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita". (Tiziano Terzani)

"La bellezza del mondo sta nella diversità della sua gente". (Anonimo)

"Sviluppate la vostra legittima stranezza". (Michel Foucault)

"Finché non saprai perdonare l’altrui diversità, sarai sempre lontano dalla via della saggezza". (Proverbio cinese)

"Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri". (Anonimo)

"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze". (Paul Valéry)

"Se sei nato per emergere non puoi passare inosservato". (Dal film Wonder, di Isabel Pullman)

"Ciò che l’uomo non capisce, lo teme; e ciò che teme, tende a distruggerlo". (William Butler Yeats)

Frasi sulle diversità in inglese

Ecco alcune frasi sul diverso in inglese (con traduzione italiana) che riflettono su quanto importante sia, per per gli adulti quanto per i bambini, essere consapevoli che le differenze, invece che dividere, possono unire. 

Esse possono costituire un ponte che lega persone con storie di vita uniche, e al tempo, aiutano a riflettersi l'uno negli occhi dell'altro.

"We may have all come on different ships, but we’re in the same boat now".
Potremmo essere arrivati da navi diverse, ma ora siamo nella stessa barca. (Martin Luther King, Jr.)

"To be successful you must be unique, you must be so different that if people want what you have, they must come to you to get it".
Per avere successo devi essere unico, devi essere così diverso che se le persone vogliono ciò che hai, devono venire da te per ottenerlo. (Walt Disney)

"We become not a melting pot, but a beautiful mosaic. Different people, different beliefs, different yearnings, different hopes, different dreams".
Non siamo un melting pot, ma un bellissimo mosaico. Persone diverse, credenze diverse, desideri diversi, speranze diverse, sogni diversi. (Jimmy Carter)


undefined


"We may have different religions, different languages, different colored skin, but we all belong to one human race).
Possiamo avere religioni diverse, lingue diverse, colori della pelle diversa, ma apparteniamo tutti alla stessa razza umana. (Kofi Annan)

"Our ability to reach unity in diversity will be the beauty and the test of our civilisation".
La nostra capacità di raggiungere l’unità nella diversità sarà allo stesso tempo la bellezza e il banco di prova della nostra civiltà. (Mahatma Gandhi)

"Once you label me you negate me".
Se mi etichetti, mi annulli. (Søren Kierkegaard)

Frasi sulla diversità di etnia, religione e classe sociale

Troppo spesso le diversità (siano esse di etnia, di religione, di orientamento sessuale o di classe sociale) sono state dei pretesti per iniziare delle lotte sanguinose e terribili. 

La singole peculiarità di ogni essere umano, invece, non dovrebbero essere motivo di scontro, bensì caratteristiche da celebrare ogni giorno come espressione della vita.

undefined

"I pregiudizi sono ciò che gli sciocchi usano per ragionare". (Voltaire)

"Cristiano, ebreo, musulmano, sciamano, zoroastriano, pietra, terra, montagna, fiume, ognuno ha un modo segreto di vivere con il mistero, unico e da non giudicare". (Gialal al-Din Rumi)

"È strano non essere strani". (John Lennon)

"Il mondo è il mio paese, tutta l’umanità sono miei fratelli e fare del bene è la mia religione". (Thomas Paine)

"Ogni volta che le persone si ascoltano l’un l’altra umilmente e apertamente, i loro valori condivisi e le loro aspirazioni diventano ancora più evidenti. La diversità non viene più vista come una minaccia, ma come una fonte di arricchimento". (Papa Francesco)

"La pace non è unità nella somiglianza, ma unità nella diversità, nel confronto e nella conciliazione delle differenze". (Michail Gorbačëv)

"La diversità può essere la cosa più difficile per una società con cui vivere, e forse la cosa più pericolosa per una società senza". (William Sloane Coffin)

"Ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere". (Martin Luther King Jr.)

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

899 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Una statua di Seneca
Frasi di Seneca: le citazioni più belle del filosofo

Le frasi pronunciate e scritte da Lucio Anneo Seneca rappresentano un prezioso tesoro di saggezza, amore, riflessione e ispirazione. Scoprine una raccolta.

Un uomo in giacca e cravatta stringe la mano ad un altro uomo
Frasi motivazionali sul business: come farsi ispirare

Le frasi motivazionali sul business risultano importantissime per cercare ispirazione all'interno di un mondo competitivo e in continua evoluzione. Scopri.

icon/chat