icon/back Indietro Esplora per argomento

Le frasi più significative del Dalai Lama

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 27 Febbraio, 2024

dalai lama

Il Dalai Lama è un'autorità spirituale e religiosa conosciuta in tutto il mondo. Nel corso del tempo ha saputo ispirare migliaia e migliaia di persone a trovare la propria via per la felicità, grazie all'insegnamento dei principi buddisti di cui egli è promotore. 

Queste sono alcune delle sue frasi più belle e significative, selezionate per stimolare una riflessione sul nostro presente e per vivere con maggior consapevolezza la vita.

Le frasi del Dalai Lama più belle

Il Dalai Lama è considerato la massima autorità spirituale e politica per il buddismo. Il suo nome si può tradurre in italiano con la definizione di "maestro supremo", visto che Tenzin Gyatso (questo il vero nome del Dalai Lama) è il maggior esponente della religione buddista tibetana.

Secondo i suoi seguaci, Tenzin Gyatso è la quattordicesima reincarnazione del primo Dalai Lama, ovvero di un leader spirituale nato nel lontano 1351. Da quando è stato eletto nel 1950, il Dalai Lama si è speso lungamente per la causa dell'indipendenza tibetana e ha assunto nel corso del tempo una forte rilevanza politica.

Nel 1989 egli ha ricevuto il premio Nobel per la pace, grazie all'impegno profuso nel cercare sempre una soluzione pacifica nell'ambito del conflitto tra Tibet e Cina. Considerato un'indiscussa carica religiosa e spirituale, le sue riflessioni aiutano da sempre buddisti e non, a migliorare la propria vita e a condurre un'esistenza più ricca ed appagante.

Ecco allora una selezione con alcune fra le citazioni del Dalai Lama più belle e significative:

  • "In questo mondo non c'è verità universale. La stessa verità può presentare diverse fisionomie. Tutto dipende dalla decifrazione fatta attraverso i nostri prismi intellettuali, filosofici, culturali e religiosi".
  • "Le creature che abitano questa terra in cui viviamo, siano essi esseri umani o animali, sono qui per contribuire, ciascuna in modo peculiare, alla bellezza e alla prosperità del mondo".
  • "È divertente il modo in cui riponiamo tanta fiducia e sensibilità nelle persone che pensavamo di conoscere ma, alla fine, hanno dimostrato di essere uguali a tutti. E aspettando troppo a lungo, sognando troppo, creando troppe aspettative, ci deludiamo sempre e ci feriamo sempre di più".
  • "Qual è il mio nemico? Me stesso. La mia ignoranza, il mio attaccamento, i miei odi. Ecco il mio nemico".
  • "Siamo solo visitatori su questo pianeta. Staremo qui per cent’anni al massimo. Durante questo periodo dobbiamo cercare di fare qualcosa di buono, qualcosa di utile, con le nostre vite. Se si contribuisce alla felicità di altre persone, si trova il vero senso della vita."

Frasi Dalai Lama sulla felicità su cui riflettere

La ricerca della felicità o, per meglio dire, della serenità, è un tema centrale nella religione buddista. Anche il Dalai Lama si è interrogato a lungo su questo argomento, come dimostrano queste riflessioni su tema:

  • "L’infelicità, capii allora, colpisce ciascuno di noi perché ci riteniamo al centro del mondo, perché siamo sfortunatamente convinti di essere i soli a soffrire in maniera intollerabile. L’infelicità è sempre il sentirsi imprigionati nella propria pelle, nel proprio cervello."
  • "Ma credo che, a poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi. Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla."
  • "Dovremmo ricordare che se una situazione non si può cambiare, non c’è motivo di preoccuparsi; nemmeno se si può cambiare c’è motivo di preoccuparsi: basta agire per cambiarla."
  • "La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale."
  • "Talvolta facciamo soffrire gli altri per ignoranza, senza sapere che soffrono. Per esempio, quasi mai siamo coscienti del fatto che anche gli animali provano il piacere e il dolore. Non comprendiamo veramente nemmeno la sofferenza dei nostri simili, salvo quando l’abbiamo provato noi stessi."

Frasi del Dalai Lama sull'amore

Qual è la visione del Dalai Lama sull'amore? Come può influire questo sentimento nella propria realizzazione interiore? Chi è alla ricerca di un modo per conciliare gli affetti con la propria crescita personale può trovare in queste belle frasi del Dalai Lama numerosi spunti di riflessione:

  • "L’amore è l’unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete."
  • "Abbiamo bisogno gli uni degli altri. Siamo responsabili gli uni degli altri."
  • "Per ottenere la felicità e raggiungere l’appagamento personale è essenziale saper dare e ricevere amore."
  • "Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco, possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà."
  • "Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero."
  • "Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male."

Frasi del Dalai Lama sulla vita

Le frasi celebri del Dalai Lama sulla vita e su come dovremmo condurre la nostra esistenza in accordo con l'Universo. Dal principio del "lasciar andare" che influenza tutta la religione buddista, all'importanza di non arrecare sofferenza al prossimo, questi sono alcuni fra i pensieri del Dalai Lama più rilevanti:

  • "Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri. Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa si che non sia la tua mente."
  • "Abbiamo un detto in Tibet: Se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocchie. Significa che se montate in collera non dovete mostrarlo agli altri. Dite piuttosto, a voi stessi: Lascia perdere."
  • "Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso."
  • "Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere."
  • "La compassione, l’altruismo, il buon cuore non sono unicamente nobili sentimenti di cui trae vantaggio il nostro prossimo. Sono stati mentali, condizioni mentali di cui beneficiamo anche noi stessi. Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno."
  • "Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."

Frasi del Dalai Lama sulla famiglia

  • "La rabbia non può essere superata dalla rabbia. Se una persona mostra rabbia nei tuoi confronti, e tu mostri rabbia in cambio, il risultato sarà un disastro".
  • "Se il bambino non riceve la giusta attenzione, in generale da adulto avrà difficoltà ad amare i suoi coetanei".
  • "Se vuoi trasformare il mondo, prova prima a promuovere il tuo miglioramento personale e a portare innovazioni in te stesso. Questi atteggiamenti si rifletteranno in cambiamenti positivi nel tuo ambiente familiare".
  • "Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita."
  • "La vera disciplina non si impone. Non può venire che dall’interno di noi stessi."
  • "Guardate i bambini. Naturalmente possono litigare, ma, parlando in generale, non intrattengono la malevolenza tanto a lungo quanto gli adulti. La maggior parte degli adulti ha sui bambini il vantaggio dell’educazione, ma a che serve l’educazione quando si mostra un gran sorriso mentre si nasconde la malevolenza all’interno e in profondità? I bambini, di solito, non agiscono in tal modo. Se sono arrabbiati con qualcuno, lo esprimono e la fanno finita. E possono giocare ancora con quella persona il giorno dopo."
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

891 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Una rosa
Frasi La bella e la bestia: una raccolta delle più significative

Le frasi su "La bella e la bestia" hanno una magia senza tempo e nascondono profonde tematiche: clicca qui per scoprire una raccolta delle migliori.

Una statua di Seneca
Frasi di Seneca: le citazioni più belle del filosofo

Le frasi pronunciate e scritte da Lucio Anneo Seneca rappresentano un prezioso tesoro di saggezza, amore, riflessione e ispirazione. Scoprine una raccolta.

icon/chat