Paulo Coelho è uno scrittore e poeta brasiliano divenuto celebre in tutto il mondo. La sua vita ricca di avventure e di esperienze spirituali lo hanno un personaggio molto apprezzato e i suoi libri hanno scalato le vette delle classifiche di vendita mondiali.
Queste sono alcune fra le frasi di Paulo Coelho più significative, scelte perché in grado di stimolare una riflessione e per la loro capacità di descrivere in modo accurato le emozioni e i bisogni dell'essere umano.
Frasi celebri di Paulo Coelho
Paulo Coelho
Paulo Coelho
Paulo Coelho
Paulo Coelho
Paulo Coelho
Paulo Coelho
Paulo Coelho
Frasi belle di Paulo Coelho sulla speranza
Paulo Coelho ha vissuto esperienze molto intense, se non drammatiche, fra cui l'essere stato sottoposto alla terapia con l'elettroshock. Grazie alla sua grande spiritualità, è tuttavia riuscito a coltivare dentro di sé la speranza che, alla fine, l'uomo possa trovare la sua strada nel mondo.
Per chi è alla ricerca di una citazione di Paulo Coelho incentrata proprio sul tema della speranza per il futuro, queste sono alcune fra le sue frasi più belle:
- "I luoghi magici sono sempre belli e meritano di essere contemplati... Rimani sempre sul ponte tra l’invisibile e il visibile. All’inizio c’era solo una piccola quantità di ingiustizia all’estero nel mondo, ma tutti coloro che sono venuti dopo hanno aggiunto la loro parte, pensando sempre che fosse molto piccola e poco importante, e guardiamo dove siamo finiti oggi. (da Il diavolo e Miss Prym)
- "Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni."
- "Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle."
- "La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza."
- "Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni."
- "Quando desideri una cosa, tutto l'Universo trama affinché tu possa realizzarla."
- "Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia."
- "È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante."
- "Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze."
Gli aforismi di Paulo Coelho
Lo scrittore brasiliano è divenuto famoso in tutto il mondo anche per le sue citazioni brevi. Ecco gli aforismi più incisivi e toccanti, perfetti per essere condivisi:
- "Se credo che vincerò, allora la vittoria crederà in me."
- "I guerrieri della luce non sono perfetti. La loro bellezza sta nell’accettare questo fatto e nel voler ancora crescere e imparare."
- "Dio ci permette di vedere queste cose solo quando vuole che qualcosa cambi."
- "Non è il momento che cambia l’uomo né la conoscenza, l’unica cosa che può cambiare la mente di qualcuno è l’amore."
- "I ricordi vincono sempre, e con loro arriva un demone ancora più terrificante della malinconia: il rimorso."
- "La tristezza non dura per sempre quando camminiamo nella direzione di ciò che abbiamo sempre desiderato."
- "La morte libera dalla paura di morire."
- "Chiudi alcune porte. Non per orgoglio, incapacità o arroganza, ma semplicemente perché non conducono più da qualche parte."
Frasi di Paulo Coelho sulla vita
Lo scrittore brasiliano nel corso della sua carriera artistica, si è spesso confrontato con temi quali la ricerca del senso dell'esistenza, le possibilità che offre il futuro, la capacità dell'essere uomo di rinnovarsi giorno dopo giorno. Per chi desidera stimolare una riflessione su questi argomenti, perché non utilizzare proprio frase di Paulo Coelho come punto di partenza?
- "Non siamo chi vogliamo essere. Siamo ciò che la società richiede. Siamo ciò che i nostri genitori scelgono. Non vogliamo deludere nessuno; abbiamo un grande bisogno di essere amati. Quindi soffochiamo il meglio in noi. A poco a poco, la luce dei nostri sogni si trasforma nel mostro dei nostri incubi. Diventano cose non fatte, possibilità non vissute." (da Adulterio)
- "Qual è la più grande menzogna del mondo? È questa: che a un certo punto della nostra vita, perdiamo il controllo di ciò che ci sta accadendo e le nostre vite diventano controllate dal destino"
- "Se un giorno potessi uscire di qui, mi permetterei di essere pazzo. Tutti sono davvero pazzi, ma i più folli sono quelli che non sanno di essere pazzi; continuano a ripetere ciò che gli altri dicono loro." (da Adulterio)
- "Essere umani significa avere dubbi e continuare ancora sul tuo cammino."
- "Ridi delle tue preoccupazioni e insicurezze. Visualizza le tue ansie con umorismo. All’inizio sarà difficile, ma ti abituerai gradualmente. Ora torna indietro e incontra tutte quelle persone che pensano che tu sappia tutto. Convinciti che hanno ragione, perché sappiamo tutti tutto, è semplicemente una questione di credere." (Da La strega di Portobello)
- "Perdona ma non dimenticare, o ti farai di nuovo male. Il perdono cambia le prospettive. Dimenticare perde la lezione."
Citazioni di Paulo Coelho sull'amore
I sentimenti e le relazioni affettive sono sempre state un tema importante nella produzione letteraria dello scrittore brasiliano, infatti quest'ultimo attribuisce una notevole rilevanza all'amore, inteso come forza salvifica in grado di migliorare la vita delle persone. Per tutti coloro che desiderano condividere una frase di Coelho sull'amore, ecco alcune fra le citazioni più significative tratte dai suoi libri:
- "Solo due cose possono rivelare i grandi segreti della vita: la sofferenza e l’amore."
- "Colui che è saggio, lo è soltanto perché ama. E colui che è sciocco, lo è solamente perché pensa di poter capire l’amore."
- "L'amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L'amore può condurci all'inferno o al paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. È necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell'albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli. È necessario ricercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva."
- "L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi."
- "Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade all’esterno, perché tutto comincia ad accadere dentro di noi."
- "L'amore esiste di continuo. Sono gli uomini che cambiano."
- "L'amore si scopre soltanto amando."
Frasi sulla spiritualità tratte dalle opere di Paulo Coelho
Una selezione con le frasi di Coelho sulla vita e sul suo rapporto con la religione cristiana e la spiritualità, tratte dalle sue opere letterarie più famose:
- "Non è facile sentire gli angeli: nelle nostre preghiere, cerchiamo sempre di dire dove sbagliamo e che cosa vorremmo che ci accadesse. Ma il Signore sa già tutto, e a volte ci chiede solo di ascoltare quello che l'Universo ci dice. E di avere pazienza."
- "Il Signore ascolta le preghiere di coloro che chiedono di dimenticare l'odio. Ma è sordo a chi vuole sfuggire all'amore."
- "Dio è qui ora, accanto a noi. Possiamo vederlo in questa nebbia, in questo suolo, in questi abiti, in queste scarpe. I suoi angeli vegliano quando noi dormiamo e ci aiutano quando lavoriamo. Per ritrovare Dio, basta guardarsi intorno."
- "Nessuno può giudicare. Ciascuno conosce la grandezza della propria sofferenza o la dimensione della totale mancanza di significato della propria vita."
- "Perfino Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini."
- "Chi conosce Dio non lo descrive. Chi descrive Dio non lo conosce."
- "Generalmente la morte rende gli uomini più sensibili alla vita."