icon/back Indietro Esplora per argomento

Paura del futuro: 7 tecniche per combatterla

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 26 Maggio, 2023

Scopriamo in cosa consiste la fobia del futuro

Nonostante ci si possa preparare ad affrontare diverse eventualità – e ad adattarsi alle circostanze – la preoccupazione per il futuro fa parte di ciascun individuo: è assolutamente normale, infatti, avere timore dell'ignoto e di imprevisti futuri.

Detto ciò, lasciando che la paura diventi un'ossessione si potrebbe andare a compromettere il regolare andamento della vita di qualsiasi persona.

Cerchiamo di scoprire, quindi, cosa si può fare per vivere più serenamente e combattere la paura del futuro.

Cos’è la paura del futuro

La paura del futuro si manifesta quando un soggetto, nell’immaginare e pensare a una possibile difficoltà, può provare:

  • paura;
  • evitamento;
  • paralisi.

In altre parole, la mente può attivare la risposta di paura anche in assenza di una minaccia immediata.

La paura del futuro, all’interno della psicologia, viene classificata come una forma di ansia irrazionale, anche se ci sono differenze tra ansia e paura: l'ansia è un timore o una preoccupazione generica, mentre la paura è una sensazione fisica definita.

La paura del futuro inizia, spesso, all’interno dei pensieri di ogni individuo, alimentandosi con:

  • decisioni sbagliate;
  • cambiamenti difficili;
  • risposte negative inaspettate;
  • promozioni mancate.

Questi eventi fanno scattare l’immaginazione e portano a concepire scenari catastrofici.

Quando un individuo sperimenta ansia per il futuro, la sua attenzione viene naturalmente deviata verso eventi che devono ancora accadere, con conseguente incertezza e preoccupazione.

Tuttavia, questa preoccupazione costante può impedire di concentrarsi adeguatamente sul presente, compromettendo la capacità di prendere decisioni razionali e ben ponderate.

Come riconoscerla: i sintomi della paura del futuro

I sintomi della paura del futuro sono specifici e possono essere sia fisici sia cognitivi.

sintomi fisici più frequenti sono i seguenti:

  • mal di testa;
  • debolezza;
  • battito cardiaco accelerato;
  • dolori muscolari;
  • sudorazione eccessiva.

Per quanto riguarda i sintomi cognitivi, invece, si riscontrano:

  • paura di perdere il controllo;
  • disturbi del sonno;
  • confusione;
  • sensazione di pericolo costante.

Sintomi della paura del futuro

Se si manifestano alcuni dei sintomi di ansia del futuro, è fondamentale imparare a gestire le crisi attraverso tecniche di rilassamento. Anche se la meditazione e lo sport possono fornire un valido aiuto, è altamente consigliabile rivolgersi a un professionista qualificato, come un esperto psicoterapeuta, per acquisire le giuste tecniche per gestire e superare la fase critica in modo efficace.

Paura del futuro: come superarla

Quando ci si trova davanti alla paura del futuro, è importante concentrarsi sulla convinzione di poter affrontare la situazione: il cervello umano è incredibilmente veloce nella sua elaborazione dei pensieri e, spesso, ci si trova ad affrontare la crisi della paura del futuro senza nemmeno accorgersene.

Tuttavia, occorre ricordare che il cervello può elaborare un solo pensiero alla volta; si può, quindi, bloccare il pensiero negativo e sostituirlo con la concentrazione sul respiro. Il battito cardiaco rallenterà, il respiro si farà più regolare e i pensieri sulla paura del futuro si affievoliranno. In questo modo si sposta l’attenzione dai pensieri negativi.

Ecco 7 suggerimenti pratici per superare la paura del futuro, ma è importante ricordare che l'aiuto e il supporto di uno psicoterapeuta sono sempre la migliore opzione per affrontare questo tipo di ansia.

Conoscersi meglio

Conoscersi è fondamentale per capire la strada migliore da seguire: occorre imparare a riconoscere le proprie paure, scoprire le qualità personali, i difetti e i limiti. In questo modo si andrà a costituire un'arma potente per affrontare e superare l’ansia del futuro.

Ricordare le difficoltà

Potrebbe essere utile ripensare a quelle volte in cui vi era la convinzione che tutto sarebbe andato bene – nonostante le difficoltà; o ancora, ricordare tutte le volte in cui ci si aspettava un epilogo negativo e, invece, le cose si sono sistemate.

Facendo uno sforzo, ci si accorgerà che queste ultime volte sono state maggiori rispetto al primo esempio: l’essere umano è naturalmente portato a pensare al peggio ma la maggior parte delle volte questo non accade.

Prenderne coscienza aiuterà a mettere la paura del futuro nella giusta prospettiva.

Aumentare l’autostima e il pensiero sul qui ed ora

Per superare la paura del futuro, è necessario sviluppare la consapevolezza di sé, fare chiarezza sulla propria identità e il futuro desiderato, riconoscendo con onestà i propri punti di forza e debolezze.

Questo passo è fondamentale poiché consente di definire gli obiettivi e affrontare il futuro in modo realistico e non confuso, alimentando una paura sana e non distorta dalla mancanza di conoscenza di sé: in questo modo, si costruisce la propria visione e si definisce un piano d’azione.

È importante ricordare che questo processo richiede costanza, determinazione e pazienza, e che gli ostacoli e i fallimenti possono capitare. Tuttavia, è fondamentale non considerare una sconfitta come la fine di tutto ma come un'occasione per crescere e migliorarsi.

Il coraggio di agire, unito ad un atteggiamento positivo e di fiducia in se stessi, è un elemento utile per superare la paura del futuro, vivere il presente e cogliere le opportunità che la vita offre ogni giorno.

Cambiare la routine

Avere le proprie abitudini ci fa sentire al sicuro e al riparo dalle incertezze ma ci rende anche vulnerabili ai pensieri negativi, che alimentano la paura del futuro.

Cambiare la routine quotidiana può sembrare difficile, ma anche piccoli stravolgimenti possono portare grandi sorprese: ad esempio, si può pianificare un nuovo tragitto per andare al lavoro oppure dedicare 15 minuti all'esercizio fisico.

Praticare l'arte della pazienza

Come superare la paura del futuro? Occorre mettere da parte la fretta, godersi un’esperienza mentre la si vive senza pensare al domani.

Concentrandosi sui pensieri positivi si potrà osservare che la paura del futuro sarà sempre più lontana.

Peggiorare i problemi

Il Problem Solving Strategico suggerisce di esagerare deliberatamente le paure fino a renderle quasi grottesche.

Qualora la paura del futuro dovesse diventare invalidante, si potrebbe provare a ritagliarsi 30 minuti ogni giorno (per 2 settimane) per sedersi in una stanza tranquilla e concentrarsi sulle proprie paure, cercando di renderle ancora più spaventose.

È utile ricordare che questa strategia è molto potente e potrebbe non essere adatta a tutti: se si sta vivendo un momento di fragilità psicologica bisogna assicurarsi di essere seguiti da uno psicoterapeuta.

Meditare

Attraverso la meditazione è possibile imparare a distaccarsi dalle preoccupazioni e renderle oggettive, mettendo in chiaro che non si tratta di realtà concreta e che i problemi si possono risolvere.

Si tratta di un ottimo allenamento per la mente utile al fine di superare la paura del futuro.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Fobia dei piedi: cos'è e come si manifesta
Fobia dei piedi: cos'è la podofobia

La fobia dei piedi, anche chiamata podofobia, è una paura diffusa. In cosa consiste e per quali sintomi si caratterizza? Si può risolvere? Vediamolo insieme.

Scopriamo un elenco di tutte le fobie
Elenco delle fobie: ecco tutte le paure

Un elenco delle fobie che caratterizzano l'essere umano. Dalle più comuni, come quella dell'altezza, alle più strane, ecco una lista di tutte le paure.

icon/chat