icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare di fare l'amore: ecco che cosa significa

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 09 Gennaio, 2023

Scopriamo cosa significa sognare di fare l'amore

Sognare di fare l'amore è un'immagine onirica abbastanza comune, ma quale significato ha? L'interpretazione che possiamo attribuirle è sempre letterale oppure dietro a questo sogno si celano una simbologia più complessa che vale la pena di decifrare? Vediamolo insieme.

Che cosa significa sognare di fare l'amore

Secondo gli esperti di psicologia, sognare di fare sesso è un'immagine che non compare mai casualmente nei sogni. Questa immagine, infatti, spesso simboleggia l'emergere di potenti energie all'interno dell'inconscio personale.

Il celebre psicoanalista Sigmund Freud, ad esempio, riteneva che i sogni erotici fossero la diretta conseguenza di un'immaginazione caratterizzata dalla capacità di incanalare la libido sotto forma di pulsioni liberatorie. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, quindi, sognare di fare l'amore non identifica la presenza di qualche desiderio represso bensì esprime la realizzazione di stimoli sessuali, i quali sono liberi, almeno nei sogni, di manifestarsi senza tabù.

I sogni erotici, spesso, vengono utilizzati dal nostro inconscio per esprimere alcuni lati della nostra personalità che non trovano spazio nella vita quotidiana. E' un modo per canalizzare le pulsioni liberatorie e per fare leva sulla nostra capacità di mettere in atto un cambiamento: se, infatti, al risveglio si prova insoddisfazione nel constatare la fine del sogno, allora è chiaro che occorre intervenire per portare, anche nell'esistenza di tutti i giorni, quegli aspetti di eccitazione e di novità che caratterizzano l'immagine onirica.

Sognare di far sesso, tuttavia, è un'immagine talmente complessa e ricca di significati che è difficile racchiuderla in un'unica interpretazione. Ad esempio, se nel sogno compare un partner ben specifico (come ad esempio un amico o un collega), allora è probabile che l'inconscio utilizzi questa situazione per dare sfogo a un'intensa emozione provata nella vita reale ovvero a uno stimolo emotivo che ci ha profondamente colpito.

Sognare il sesso: un'immagine onirica molto comune

Sognare di fare sesso

Sognare di avere rapporti sessuali può avere diverse interpretazioni, a seconda sia del momento della vita che sta attraversando il sognatore sia in base alla sua personalità. Se il partner protagonista dell'immagine onirica è il proprio marito o il fidanzato, ad esempio, è possibile che l'inconscio stia cercando di esprimere la necessità di far emergere dei desideri inespressi che non trovano spazio all'interno del rapporto. Può essere un'insoddisfazione legata alla sfera sessuale, ad esempio, oppure la voglia di sperimentare nuove esperienze con la propria metà.

Sognare di fare l'amore con uno sconosciuto, ad esempio, è un altro sogno estremamente diffuso e comune. A differenza di quanto suggerisce un'interpretazione letterale del sogno, in realtà lo sconosciuto non rappresenta una persona reale bensì una parte di sé che deve ancora esprimersi. Il sogno suggerisce di prestare attenzione ai lati nascosti della propria personalità in quanto essi, se correttamente ascoltati, potranno portare arricchimento interiore e maggior energia creativa alla propria quotidianità.

Sognare rapporti sessuali: le possibili interpretazioni

Sognare atti sessuali con una persona sconosciuta o con qualcuno che, invece, si conosce bene, è molto comune. Esistono, tuttavia, anche ulteriori interpretazioni che si possono attribuire a questo sogno, a seconda delle figure che vi compaiono.

Sognare di fare l'amore con una donna

Si tratta di un sogno erotico estremamente diffuso che, più che con il desiderio sessuale, ha a che fare con il proprio sviluppo interiore. Se è una donna a fare questo sogno, infatti, è probabile che l'inconscio stia comunicando l'esistenza di una forte sfiducia verso i rappresentanti del sesso opposto; questa immagine onirica può presentarsi dopo una separazione, dopo un episodio traumatico che ha come protagonista un uomo, oppure in seguito a una delusione d'amore e ha la funzione di manifestare apertamente lo scoramento e l'esperienza negativa di cui si è stati protagonisti.

Sognare di fare l'amore senza provare l'orgasmo

Questo sogno ha un significato negativo in quanto l'assenza di piacere sessuale esprime una forte insoddisfazione verso alcuni lati della propria vita e la presenza di blocchi che impediscono una realizzazione interiore completa.

Sognare di fare l'amore con qualcuno che non ci piace

L'interpretazione più plausibile di questo sogno è quella legata al desiderio di introiettare simbolicamente alcune caratteristiche presenti nella figura che compare nel sogno (e che noi non possediamo) nella nostra interiorità. Fare l'amore a livello inconscio significa anche fondersi con il partner ed entrare in contatto profondo con esso. E' possibile, quindi, che se sogniamo di unirci con un individuo che non ci piace, in realtà stiamo cercando proprio di ritrovare degli aspetti di noi che nella vita reale tendiamo a reprimere.

Sognare di fare sesso con il proprio ex

Quando nel sogno compare un ex, o comunque una persona che abbiamo frequentato nel passato, è probabile che l'inconscio ci stia mettendo in guardia rispetto all'esistenza di un conflitto irrisolto dentro di noi. E’possibile che un lato della nostra personalità che era molto presente tempo addietro dovrebbe essere riscoperto o portato alla luce, in modo che la nostra personalità risulti più ricca e variegata. 

Sognare di fare sesso con un amico o un'amica

In questo caso l'amico (o l'amica), con il quale intratteniamo un legame profondo simboleggia i lati che vorremmo possedere. Nel sogno ci auguriamo di essere come l'amico, ovvero di fonderci simbolicamente con esso per entrare in possesso delle sue qualità.

Cosa sono i sogni erotici?

I sogni erotici, anche detti sogni sessuali, sono immagini oniriche estremamente diffuse che possono avere una duplice origine; da un lato essi possono essere la rielaborazione inconscia di uno stimolo emotivo provato durante il giorno, dall'altro, invece, possono esprimere un desiderio soffocato e un forte bisogno di liberare le proprie pulsioni. In quest'ultima categoria fanno parte le cosiddette fantasie erotiche, ovvero dei contenuti onirici molto dettagliati che raccontano molto della personalità del sognatore.

Secondo la scienza, i sogni avrebbero diverse funzioni, fra cui quelle di rielaborare le emozioni provate durante la vita di tutti i giorni, compensare delle situazioni particolarmente stressanti oppure indirizzarci verso un cambiamento funzionale alla nostra realizzazione interiore. I sogni erotici sono molto comuni (si stima che almeno il 70% degli adulti ne abbia fatto uno almeno una volta) e svolgono un'importante funzione per la nostra psiche. Per comprenderne il significato reale occorre analizzare nel dettaglio la propria situazione famigliare, lavorativa e personale, tenendo in considerazione anche le possibili mancanze e le fonti di insoddisfazioni in un'ottica di evoluzione interiore.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

870 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
donna che dorme nel letto
Sognare di sposarsi: ecco tutti i significati

Sognare di sposarsi può significare diverse cose, molto dipende dal contesto e dalle emozioni percepite. Ecco le possibili interpretazioni.

Donna che dorme
Sognare che ti rubano la macchina: ecco il significato

Sognare che ti rubano la macchina: quale significato può avere? È vero che a questa immagine onirica è associato un determinato simbolismo? Scoprilo qui.

icon/chat