Sognare di vomitare: significato e interpretazioni

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 24 Agosto, 2023

Ecco cosa significa sognare di vomitare

Cosa significa sognare di vomitare? Scopriamo quale interpretazione possiamo attribuire a questa immagine onirica e qual è la simbologia legata ad essa.

Sognare di vomitare: qual è il significato?

Sognare il vomito, o sognare di vomitare, riveste un significato simbolico molto importante. Quest'azione, infatti, che letteralmente vede la fuoriuscita di un elemento dal nostro corpo, allude al bisogno di "buttare fuori" qualcosa dal nostro corpo.

A livello inconscio, quindi, è come se la mente ci stesse dicendo che è arrivato il momento di esternare delle emozioni, dei bisogni o dei problemi, che fino ad ora avevamo tenuto repressi dentro.

Chi sogna di vomitare ricerca alleggerimento e liberazione da una situazione che probabilmente è divenuta opprimente, pertanto il significato associato all'immagine onirica non è necessariamente negativo, bensì può legarsi a un forte sentimento di rinnovamento interiore.

Chi riesce a vomitare, infatti, riesce anche a stare meglio, a superare un momento di sofferenza che stava rischiando di logorarlo: il vomito ha una valenza positiva, soprattutto se una volta compiuta quest'azione ci si sente meglio.

Il vomito nei sogni assume il significato simbolico di qualcosa che tiene bloccato il sognatore: potrebbe essere un problema lavorativo, un dissidio familiare, oppure una situazione che vuole semplicemente modificare; per risalire al senso concreto dell'immagine onirica, è quindi necessario fare riferimento alla situazione personale del sognatore e alla sua vita.

Sognare di vomitare: quale simbolismo?

Nell’'interpretazione dei sogni il vomito allude a un elemento che opprime la persona e gli provoca sofferenza, tuttavia è anche l'unico gesto che può liberare il sognatore dal suo malessere. Nell'esistenza di tutti i giorni vomitare equivale a espellere qualcosa che ci sta facendo male, e l'azione trova una sua corrispondenza simbolica anche nel mondo onirico.

Persona dallo psicologo

Secondo l'interpretazione dei sogni vomitare è il liberarsi di un malessere, di un'oppressione, di un disagio che angustia la vita provocando sofferenza.

Se, tuttavia, nel sogno non si dà libero sfogo a questo gesto ma si cerca di trattenere i conati, allora il significato cambia radicalmente e assume sfumature più negative. È come se l'inconscio stesse comunicando che vi è un impedimento che blocca il processo di guarigione, pertanto il cambiamento interiore che ne deriverebbe è interrotto.

Questo tentativo di fermare uno spasmo volontario della muscolatura com'è il conato di vomito, rappresenta la volontà del sognatore di reprimere una parte di sé, probabilmente quella più attiva e più decisa nel voler aprire nuove strade.

Secondo un'altra interpretazione, sognare vomito può riflettere un forte senso di colpa per qualcosa che si sarebbe commesso o per un comportamento sbagliato. Il vomito sarebbe quindi un tentativo di espiare il peccato commesso, quasi un rituale di purificazione volto a lenire il sentimento di colpa che magari si sta provando nella vita di tutti i giorni.

Sognare di vomitare: le varie interpretazioni del sogno

Sognare di vomitare sangue

Sognare di vomitare sangue dalla bocca può alludere a preoccupazioni di carattere medico che affliggono il sognatore in quanto questa eventualità è spesso associata a patologie più o meno gravi. Secondo un'altra interpretazione, però, le tracce ematiche potrebbero rappresentare i sacrifici che si compiono, quindi sognare di rigettarle può alludere ad alcuni sforzi compiuti nel mondo reale, oppure a una forte angoscia che disturba la propria tranquillità.

Nel significato dei sogni vomitare sangue rappresenta un simbolismo molto significativo in quanto il sangue allude sempre a qualcosa di forte e di importante per l'essere umano.

Spesso il sangue è associato al sacrificio, alla passione, alla lotta, ma anche alla morte, quindi l'immagine onirica può forse rimandare al bisogno di esternare qualcosa di talmente importante e grave che è anche in grado di provocare la morte del soggetto.

Sognare di non smettere di vomitare

Probabilmente nel significato dei sogni vomitare incessantemente allude all'incapacità del soggetto di mettere un freno alle sue pulsioni al suo desiderio di esternare la negatività di cui è in qualche modo protagonista. Il soggetto non riesce a fermarsi, quindi viene meno la sensazione di alleggerimento e liberazione che, in genere, caratterizza il gesto di vomitare.

Si tratta di un'immagine onirica dall'accezione non positiva che rimanda a una situazione di forte disagio, pertanto è probabile che l'inconscio stia in qualche modo avvertendo il sognatore circa la necessità di apportare dei cambiamenti nella propria esistenza. 

Sognare il vomito altrui

Sognare di vedere vomitare una persona che non siamo noi può avere a che fare con un senso di colpa mascherato. Se, infatti, i protagonisti dell'azione non siamo noi ma è qualcun altro, è come se si provasse un forte timore nell'esprimere il proprio malessere.

Sognare di vomitare veleno

Il veleno che si sogna di espellere può essere interpretato in maniera letterale e in questo caso il significato dell'immagine onirica è abbastanza evidente. La persona sente l'impellente necessità di liberarsi da qualcosa (emozioni, disagi, situazioni in cui si trova, rapporti) che per lei è letteralmente "velenoso", e lo è talmente tanto da provocare il rigetto fisico. Si tratta quindi di un sogno positivo in cui ci si libera con successo da una forte sofferenza.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

958 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Alcune monete impilate
Sognare soldi: significato e possibili interpretazioni

Sognare soldi quale significato ha? Può essere considerato un segno premonitore oppure va interpretato in modo simbolico? Ecco le interpretazioni del sogno.

Un paio di scarpe
Sognare scarpe: significato e interpretazioni

Sognare scarpe è un'immagine onirica comune, ma quale significato ha? Qual è la simbologia legata alle scarpe? Scopriamo le possibili interpretazioni.

icon/chat