icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare formiche: significato e interpretazione

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Settembre, 2023

Scopriamo il significato che c'è dietro a sognare formiche

Cosa significa un sogno nel quale compaiono delle formiche? Quale simbolismo si lega a questi insetti? Sognare formiche può avere diverse interpretazioni, a seconda degli altri elementi che compaiono nell'immagine onirica: scopriamo le principali.

Cosa significa sognare formiche

Le formiche sono piccoli insetti estremamente diffusi e comuni che si caratterizzano per una rigida gerarchia sociale. Nell'immaginario comune sono associate alla laboriosità, al sacrificio, al duro lavoro e alla tendenza a mettere davanti le esigenze del gruppo rispetto a quelle del singolo. Ma cosa significano le formiche nei sogni e quale interpretazione si può attribuire a questo animale?

Il significato di sognare formiche sarebbe legato al senso di fastidio e di irritazione che provocano questi piccoli insetti quando vengono in contatto con il corpo umano. Le formiche rappresentano la pervasività di pensieri molesti di cui non ci si riesce a liberare, l'ostinazione nello svolgere compiti ripetitivi ed estenuanti, ma anche, in senso positivo, l'abnegazione, la dedizione al lavoro e il rispetto della gerarchia.

A seconda del valore personale che la singola persona associa a questi insetti, e alla presenza nel sogno di altri elementi caratterizzanti, quindi, è possibile avere un'interpretazione più precisa dell'immagine onirica.

Ad esempio, se si sogna di avere delle formiche che camminano sul proprio corpo, è probabile che la sensazione predominante sia il fastidio o il disgusto. L'insetto rappresenta quindi la presenza di qualcosa di respingente, di molesto e di spiacevole che insidia la vita della persona con la sua presenza.

Potrebbe essere un problema di lavoro o un dissidio con un conoscente, oppure una preoccupazione: la formica è simbolo di qualcosa che indispone e che non si riesce a scacciare via.

Essa, inoltre, allude anche alle paure irrazionali che governano la nostra esistenza, come il timore delle malattie o quello verso la morte.

Sognare le formiche: tutte le interpretazioni

Ecco alcuni dei significati dei sogni più comuni legati alle formiche.

Sognare le formiche in casa

Sognare formiche in casa non ha un'accezione particolarmente positiva in quanto l'immagine alluderebbe alla presenza nella propria "casa interiore", ovvero all'interno di noi stessi, di emozioni negative e problemi.

L'abitazione rappresenta il nostro Io, dentro al quale si muovono degli elementi irrazionali che non possiamo controllare, come, appunto, gli insetti. Ad influenzare il significato del sogno, però, incide anche il luogo nel quale si trovano gli animali.

Donna dallo psicologo

Se la camera da letto è associata alla vita sessuale e a quella di coppia, la cucina è la stanza d'eccellenza del ritrovo familiare, pertanto se le formiche stanno infestando questo ambiente, è probabile che il sogno richiami l'esistenza di conflitti parentali o dissidi con genitori, figli o persone vicine al nucleo famigliare che funestano la tranquillità del sognatore.

Secondo alcune interpretazioni, se le formiche si trovano in bagno, esse richiamerebbero dei problemi con la propria immagine esteriore e un rapporto complicato con il corpo, mentre se sono presenti in cucina, potrebbero anche alludere a un legame complicato con la figura materna.

Sognare formiche nere

Se nel sogno le formiche sono nere, ovvero appartengono alla classica rappresentazione che solitamente si fa di questo animale, è probabile che alludano alla sfera professionale dell'individuo. Esse potrebbero infatti richiamare la sensazione di essere "invisibile come una formica" agli occhi degli altri, e quindi richiamano un senso di inutilità e di piccolezza nello svolgere le proprie mansioni. La formica, tuttavia, è anche un importante simbolo di operosità, quindi, a seconda di come il sognatore vive il suo ambiente lavorativo, essa potrebbe anche assumere un significato positivo.

Sognare formiche rosse

Chi sogna una formica rossa ha a che fare con problemi e complicazioni, le quali vengono trasferite simbolicamente nel sogno prendendo la forma di una fastidiosa formica rossa. Questi insetti sono riconosciuti per la loro capacità di provocare delle irritazioni, pertanto costituiscono un segnale negativo che andrebbe tenuto in considerazione.

Sognare tante formiche

In questo caso il sognare formiche ha un significato duplice. Se le formiche sono molte, ma sono anche disposte in ordine regolare e sono impegnate nello svolgimento di un compito, allora ricoprono un ruolo positivo e richiamano alla mente la capacità di lavorare insieme per un obiettivo; al contrario, però, se esse si muovono in modo disorganizzato e caotico, la valenza è negativa in quanto rappresentano sentimenti di ansia, stress e malessere che, dalla vita di tutti i giorni, si trasferiscono al mondo onirico.

Sognare di mangiare formiche

Quando si sogna di mangiare qualcosa di repellente come degli insetti, significa che anche nella vita reale si verrà chiamati ad affrontare una sfida difficile che metterà alla prova le proprie capacità. Il significato del sogno, però, dipende dall'esito di questa prova: se il sognatore riesce a mangiarle, vuol dire che sarà in grado di superare i problemi, mentre se il disgusto è talmente forte da indurre all'abbandono, vuol dire che per raggiungere i propri obiettivi si dovrà ancora lottare molto.

Sognare formiche giganti

Secondo alcune interpretazioni, sognare formiche di dimensione esagerate non è altro che l'amplificazione delle proprie paure, le quale, da piccole come delle formiche, sono ora diventate insetti mostruosi dai quali si fa fatica a proteggersi. Si tratta di un avvertimento da prendere in considerazione in quanto richiede che si apportino al più presto dei cambiamenti alla propria vita.

Sognare un formicaio

Chi sogna un formicaio attraversa un periodo di grande produttività professionale e di opportunità, pertanto il sogno ha una valenza molto positiva. Potrebbero forse arrivare delle buone notizie dal fronte professionale oppure si potrebbe essere riconosciuti e avere una promozione.

Sognare formiche: i numeri da giocare

Chi sogna delle formiche e vuole giocare al Lotto, ecco i numeri che la Smorfia napoletana associa a questi insetti:

  • 77, le formiche;
  • 24, sognare una formica con le ali;
  • 47, formiche laboriose;
  • 45, sognare le formiche in casa;
  • 22, formiche a contatto con il cibo.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Donna a letto che dorme
Sognare scarafaggi: ecco cosa significa

Sognare scarafaggi cosa significa? Quali sono le principali interpretazioni legate a questa immagine onirica e qual è il suo simbolismo? Vediamolo insieme.

donna nel letto che dorme
Sognare di volare: come interpretare il sogno

Sognare di volare è un'immagine onirica molto comune, ma cosa significa veramente? Andiamo alla scoperta di quali sono le sue possibili interpretazioni.

icon/chat