icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare scarpe: significato e interpretazioni

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 30 Novembre, 2023

Un paio di scarpe

Cosa significa sognare scarpe? Quale simbologia viene associata a questo oggetto di uso quotidiano?

Andiamo alla scoperta di tutte le possibili interpretazioni.

Qual è il significato di sognare delle scarpe

Le scarpe hanno un significato simbolico importante e, sebbene siano un accessorio onnipresente nella nostra vita quotidiana, esse rappresentano la nostra identità.

Con le scarpe, infatti, usciamo e camminiamo nel mondo, ci sentiamo più sicuri di noi e, in alcuni casi, esse possono anche essere dei veri e propri strumenti di seduzione.

Se per Freud le scarpe col tacco richiamano il mondo dell'eros e della sessualità, sognare una scarpa vecchia o rotta costituisce un rimando diametralmente opposto.

Ecco perché il significato delle scarpe nei sogni non è sempre uguale e può differire notevolmente sia in relazione alla persona che lo compie sia in base allo stato delle calzature che compaiono nell'immagine onirica (nuove, colorate, bucate), che anche rispetto ai vari dettagli aggiuntivi che popolano il sogno.

In linea generale , si può dire che sognare scarpe in psicologia rappresenta l'identità dell'individuo e soprattutto l'atteggiamento che esso assume nei confronti della vita.

Quando compaiono calzature nuove ed eleganti, e l'evento onirico è associato a sensazioni di energia e di fiducia, allora il suo significato è molto positivo in quanto esso rappresenta la capacità del sognatore di intraprendere una nuova fase della sua esistenza.

Il simbolismo associato alle scarpe

Secondo alcuni, le scarpe nei sogni sarebbero l'espressione della personalità dell'individuo: ciò vuol dire che se compaiono calzature di altre persone, vi sarebbe la voglia recondita di essere al loro posto, se l'accessorio è particolarmente elegante potrebbe riflettere questo lato del carattere del sognatore, mentre se sono da sposa esse potrebbero alludere al desiderio di sposarsi.

Le scarpe, però, simboleggiano anche il movimento, perché con esse si cammina  o si corre: esse esprimono la volontà di esplorare nuovi territori, di mettersi alla prova, di affrontare nuove sfide; la calzatura, soprattutto se è da ginnastica e piuttosto sportiva, esprime il desiderio di rendersi autonomi e indipendenti, di seguire il proprio destino e di prendere decisioni coraggiose.

La scarpa, tuttavia, ricopre anche una funzione protettiva, infatti talvolta nei sogni esse rappresentano la necessità di protezione e di sicurezza che, a livello metaforico si esprime con la voglia di rendere la propria esistenza più stabile e sicura.

Ecco perché, ad esempio, sognare di non trovare le scarpe può alludere a un presunto problema legato alla propria identità: magari non si è ancora compresa la direzione in cui andare, si è insoddisfatti di una relazione o della professione, ma senza avere le idee chiare su che piega far prendere al proprio destino. 

Sognare le scarpe: tutte le interpretazioni

Sognare delle scarpe può comunicare molto della propria personalità e dell'atteggiamento che si ha nei confronti del mondo esterno. Le scarpe appaiate, ben pulite e ordinate esprimono armonia, soddisfazione e benessere interiore, mentre al contrario, sognare di indossare scarpe al contrario indica confusione e incertezza su come agire.

Un caso a parte sono poi i sogni in cui compaiono i tacchi a spillo, i quali hanno una forte connotazione erotica e richiamano la sfera dell'intimità.

Se si indossano con piacere e con sicurezza, essi alludono alla propria capacità di sentirsi a proprio agio con una forma di sensualità piuttosto audace, tuttavia, se essi incutono soggezione, allora potrebbero essere la spia che questo modo di vivere l'erotismo non appartiene del tutto al proprio modo di fare.

Sognare scarpe nuove

Il significato del sognare scarpe nuove è molto positivo in quanto preannuncia l'arrivo di un importante cambiamento della propria vita.

Se quest'accessorio è indossato con piacere, l'inconscio sta comunicando la massima fiducia nelle proprie capacità, pertanto l'immagine onirica è di ottimo auspicio.

Sognare tante scarpe nuove potrebbe alludere all’ingresso di nuove persone nella propria sfera sociale, magari nuove amicizie o nuovi amore, oppure ad opportunità nel campo lavorative che si possono finalmente cogliere. 

Secondo un'altra interpretazione, se le calzature vengono comprate, esse potrebbero esprimere un'autostima non troppo solida.

In questo caso sognare le scarpe nuove che vengono comprate in un negozio rappresenta la necessità di utilizzare il denaro per sentirsi più belli, più eleganti o di maggior successo.

Sognare di comprare scarpe, quindi, alluderebbe alla necessità di ricorrere ai beni materiali per trovare una conferma del proprio valore, pertanto il suo significato non è del tutto positivo.

Sognare scarpe bagnate

Il sogno esprime la presenza di qualcosa di fastidioso che arreca un disagio fisico alla persona.

Sognare tante scarpe

Se nell'evento onirico ci si ritrova in un negozio intenti ad acquistare delle calzature, ma la scelta è così ampia che non si sa cosa comprare, l'immagine potrebbe significare la difficoltà, avvertita anche nella vita di tutti i giorni, di compiere la scelta giusta.

Il sognatore potrebbe trovarsi in difficoltà oppure starebbe  attraversando un momento di crisi nel quale il suo percorso non è ancora ben definito (come succede, ad esempio, nei mesi che seguono la fine della scuola oppure la fine di un rapporto lavorativo) e il sogno evidenza perfettamente questa impasse.

Sognare scarpe rotte

Sognare scarpe bucate, o che si rompono, è un evento onirico ricco di rimandi simbolici legati alla percezione che il sognatore ha di sé. La valenza non è positiva, però, in quanto lo stato di usura delle calzature esprime un profondo senso di inadeguatezza provato dalla persona e un certo disagio interiore.

Sognare di avere le scarpe rotte indica un basso livello di autostima e una scarsa fiducia in se stessi, ancor più evidente quando ci si confronta con gli altri.

A differenza dell'evento onirico che vede la presenza di calzature nuove, pulite e alla moda, qui il sognare le scarpe rotte denota lo scarso valore che l'individuo attribuisce a se stesso, nonché la sua incapacità di farsi strada nel mondo.

Sognare scarpe vecchie

Quando nel sogno compaiono delle scarpe vecchie, occorre prendere in considerazione lo stato delle calzature e le sensazioni collegate ad esse.

Se, ad esempio, le scarpe sono sì vecchie, ma sono anche ancora piacevoli da indossare, molto comode e ancora eleganti, allora l'immagine onirica allude alla sensazione di benessere e di sicurezza che il sognatore prova quando ripensa al passato.

Se, invece, le scarpe sono vecchie e rotte, allora è decisamente un avvertimento a prendere in mano la propria esistenza e a fare piazza pulita di tutto ciò che è vetusto, fuori moda e non più in linea con i propri valori. 

Sognare scarpe da uomo

Le scarpe da uomo rappresentano il proprio rapporto con il sesso maschile, il quale può essere visto come una minaccia oppure come un elemento di protezione e di sostegno.

Sognare scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica alludono alla voglia di cambiamento, spesso abbinata al forte  desiderio di scappare da situazioni non più confortevoli.

Indossando questo tipo di calzature, infatti, si riesce a correre, quindi ad allontanarsi velocemente da qualcosa (o qualcuno) che provoca  fastidio, tuttavia se si sogna di utilizzarle nella routine di tutti i giorni, l'immagine onirica potrebbe anche simboleggiare la voglia di offrire una versione di sé più spontanea e meno formale.

Sognare scarpe colorate

Le scarpe colorate esprimono una personalità giocosa e allegra, infatti potrebbero indicare la necessità di esprimere maggiormente questo lato di sé nella vita di tutti i giorni.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Scopriamo il significato che c'è dietro a sognare formiche
Sognare formiche: significato e interpretazione

Cosa significa sognare formiche e quale interpretazione si può attribuire a questo insetto? Andiamo alla scoperta dei vari simbolismi legati al sogno

Donna a letto che dorme
Sognare scarafaggi: ecco cosa significa

Sognare scarafaggi cosa significa? Quali sono le principali interpretazioni legate a questa immagine onirica e qual è il suo simbolismo? Vediamolo insieme.

icon/chat