Ti è capitato di sognare sangue? Ecco cosa significa

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 10 Luglio, 2023

Scopriamo cosa vuol dire sognare sangue

Cosa significa sognare sangue e quali interpretazioni possono essere attribuite a questa immagine onirica? È vero che il sangue ha una valenza negativa ed è considerato un cattivo auspicio? Vediamo insieme tutti i possibili significati legati alla presenza del sangue nei sogni.

Sognare sangue: quale interpretazione

Il sangue è una componente fondamentale della vita umana e riveste un profondissimo significato simbolico fin dall'antichità: per questo motivo, quando compare durante l'attività notturna, è importante cercare di analizzare l'immagine onirica con attenzione; ma cosa significa sognare sangue e quali sono le varie interpretazioni ad esso collegate?

Un primo significato attribuito al sangue è il suo essere la fonte primaria della vita. Questo liquido dal color rosso intenso rappresenta la forza vitale che nutre e che sostiene l'esistenza umana, nonché una caratteristica personale che definisce il singolo individuo. A seconda dei vari elementi che subentrano nell'immagine onirica e di come essa si sviluppa, tuttavia, il significato del sangue nei sogni può variare notevolmente in quanto esso, secondo la tradizione, è anche il simbolo del dolore, delle ferite e di uno stato di forte sofferenza fisica che può anche portare alla morte.

Nell'immaginario comune il sangue simboleggia, poi, anche l'amore, la passione, la forza di un legame indistruttibile e potente come, appunto, quello definito "di sangue". Lo scorrere di questo fluido all'interno delle vene costituisce la metafora perfetta del fluire della vita, incessante e continuo nonostante tutto. Un ulteriore simbologia di questo elemento è quella collegata al sangue della nascita e all'espandersi dell'energia femminile in quanto il sangue viene rilasciato dalla vagina della donna durante la mestruazione.

Il sangue nei sogni: un simbolo potente

Il sangue nel sogno è un simbolo molto potente e ricco di significati che, a seconda del particolare momento della vita che sta affrontando la persone, può assumere diverse sfumature. In linea generale questo fluido è associato all'energia vitale e alla nascita, tuttavia in molti casi esso può richiamare anche la sofferenza (come il sangue di Cristo sulla croce), una punizione fisica, una malattia o uno stato di intenso dolore fisico.

Uomo consolato dalla psicologa

Il significato effettivo legato al sognare del sangue dipende molto dalla personalità del sognatore e dal momento dell'esistenza che sta attraversando: ad esempio, se il sangue che compare a livello onirico è rappreso, coagulato o non riesce a fluire nelle vene, esso può simboleggiare una fase di impasse, ovvero la sensazione di essere bloccato in una situazione che non fa crescere dal punto di vista personale.

Sognare del sangue, quindi, assume vari significati anche in relazione a come il soggetto vive questo elemento: alcune persone, ad esempio, hanno paura del sangue e non ne sopportano la vista, pertanto se lo si sogna ciò è un evidente messaggio inconscio che potrebbe essere messo in relazione con la difficoltà ad affrontare le proprie paure. Sognare tanto sangue che scorre e provare un senso di liberazione, invece, potrebbe significare che si è pronti a lasciar fluire le proprie energie, pertanto in questo caso l'immagine assumerebbe un significato positivo.

Sognare il sangue: tutte le possibili interpretazioni

A seconda di come si struttura l'immagine onirica e delle sensazioni ad essa collegate, è possibile distinguere varie interpretazioni.

Sognare di perdere sangue

Quando si sogna di perdere sangue da un punto preciso del proprio corpo (dal naso, dalla bocca,...) il significato è legato alla perdita di energia vitale. Dal corpo fuoriesce un fluido fondamentale per la nostra esistenza, proprio come quando, nella vita di tutti i giorni, si lasciano scorrere delle energie senza che queste vengano incanalate per costruire qualcosa di concreto.

Sognare sangue rosso vivo

Sognare sangue rosso significa sognare l'energia di questo fluido e il suo essere direttamente collegato alla vita. Il sangue viene perso durante il ciclo mestruale ma anche durante il parto e per questo esso simboleggia la potenza stessa della nascita. Il sangue mestruale allude alla potenza della donna e, quando è di un colore rosso intenso e sgorga senza provocare dolore o disagio, può essere considerato un presagio molto positivo. Il sangue rosso vivo, infatti, simboleggia che l'energia è al suo massimo, mentre quando è annacquato, esso allude a una situazione di debolezza.

Sognare sangue altrui

Quando nel sogno compare un sangue che non è il nostro, esso rappresenta i sentimenti che si provano nei confronti dell'altra persona. Ad esempio, se un amico o un famigliare sanguina, l'immagine onirica potrebbe esprimere una preoccupazione inconscia, ma molto profonda, circa lo stato di salute dell'altro.

Sognare sangue scuro

In questo caso il colore del fluido assume un significato rilevante in quanto, da rosso vivo, esso diventa scuro e quasi nero. Può avere una valenza negativa ma anche rappresentare una parte profonda del proprio inconscio che finalmente riesce a venire alla luce.

Sognare macchie di sangue

In questo caso le macchie di sangue potrebbero alludere a delle complicazioni che il sognatore sperimenta nella sua vita di tutti i giorni, ovvero degli impedimenti che gli fanno perdere l'energia vitale e che lo indeboliscono. Tale immagine onirica può anche fungere da avvertimento circa qualcosa che sta per accadere e che può avere ripercussioni negative sul proprio equilibrio.

Sognare sangue dagli occhi

Sognare sangue che fuoriesce da una parte del corpo significa sempre una perdita di energia vitale, pertanto non ha mai un significato positivo. Esso, quindi, allude a una situazione di profondo stress emotivo che sta prosciugando il sognatore e che lo sta mettendo in sera difficoltà.

Sognare di sputare sangue

In modo analogo al sogno di prima, anche in questo caso il sangue che esce dal corpo non ha una valenza positiva. Inoltre, sputare sangue è associato alla presenza di gravi malattie, pertanto l'immagine onirica potrebbe simboleggiare un forte timore di ammalarsi o che una persona a noi vicina possa ammalarsi.

Sognare gocce di sangue

Le gocce di sangue che compaiono nel sangue sono il condensato della nostra energia. Il fatto che di starle perdendo non è un significato positivo in quanto simboleggia un lenta, ma progressivo, indebolimento fisico o mentale. Le gocce di sangue, inoltre, possono rappresentare i resti di un ferimento, di un intervento oppure di un trauma fisico.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

986 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Un paio di scarpe
Sognare scarpe: significato e interpretazioni

Sognare scarpe è un'immagine onirica comune, ma quale significato ha? Qual è la simbologia legata alle scarpe? Scopriamo le possibili interpretazioni.

Un'ape
Cosa significa sognare api? Simbologia, misteri e interpretazioni

Vi è mai capitato di sognare le api e di chiedervi cosa ci sia dietro a questo sogno? Scopriamo insieme tutti i misteri e significati del sognare le api.