La prima convivenza è un passo importante e, per molti, un traguardo da festeggiare. Per dedicare un pensiero affettuoso a chi si appresta a convivere con una dedica speciale, oppure per stimolare una riflessione o per strappare una risata a chi preferisce prendere questo debutto con ironia, ecco tante frasi sulla convivenza da condividere.
Le più belle frasi sulla convivenza
Una selezione di belle citazioni sulla convivenza, per riflettere su cosa rappresenti questa tappa nella vita delle persone.
- "Bisogna avere molta esperienza della vita, molta logica, molta bontà per saper godere delle qualità dell’altro senza infastidirsi a causa dei suoi difetti." (Ivan Gončarov)
- "Convivere con gli altri è un’arte la cui difficoltà è superata soltanto da quella di convivere con se stessi." (Mario Andrea Rigoni)
- "È una particolare capacità, e un privilegio, della nostra specie quella di non ignorare le altre, ma attrarre, addomesticare, e vivere insieme a una grande varietà di creature. Nessun altro animale fa qualcosa del genere su una scala tanto vasta." (Mary Midgley)
- "Amici o amanti, la convivenza è sempre e comunque un rischio. Ogni volta che cambi le regole, non sai in che modo loro cambieranno te." (da Gossip Girl)
- "Giorni o ore di convivenza sotto lo stesso tetto provocano nelle persone autentiche metamorfosi. Perplessi assistiamo al graduale fiorire di incanti: un'insospettata morbidezza del braccio, o quella regione inesplorata tra l'orecchio e la nuca, bianca come i fianchi crudi di un pezzo di pane, investita di non so quale desiderabile intimità, o gli occhi, che all'improvviso rivelano una ferocia in cui si vorrebbe entrare come nelle acque di un fiume." (Adolfo Bioy Casares)
- "Amare non è vivere felici e contenti, ma affrontare le sfide insieme." (Anonimo)
- "Non c’era bisogno di sguardi, di parole, di gesti, di contatti: solamente il puro stare insieme." (Johann Wolfgang von Goethe)
- "Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale." (Gabriele D’Annunzio)
- "Nell’aritmetica dell’amore, uno più uno è uguale a tutto, e due meno uno è uguale a niente." (Mignon McLaughlin)
- "La logica, l’estetica, l’amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l’atteggiamento del nervoso, che tende all’isolamento e che è assetato di potenza." (Alfred Adler)
- "Una famiglia sana è normalmente conflittuale perché, anche se oggi è composta da pochissime unità, resta pur sempre un esperimento di convivenza tra esseri diversi, per età, sesso e storie personali. (Fulvio Scaparro)
Frasi di auguri per la convivenza
Khalil Gibran
Anonimo
Tarun Tejpal
Anonimo
Anonimo
- "Il vento porta sempre buone nuove e oggi la gioiosa novella siete voi e la vostra unione. Che sia solo l’inizio di una lunga storia d’amore." (Anonimo)
- "È facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento. Allora, forse, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino." (Maurizio De Giovanni)
- "Una vita in coppia armoniosa e concorde non si copia né si incolla, ma si costruisce con pazienza, perseveranza e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza." (Jean-Paul Malfatti)
- "Anche solo per stare insieme tra un uomo e una donna. È un lavoro. All’inizio magari ti sembra proprio il contrario, ti sembra tutto istinto e caso, una specie di dono della fortuna. Più facile e naturale di qualunque altra cosa nella vita. Invece non è facile per niente. Se non cominci a lavorarci subito, va tutto in pezzi prima ancora che tu te ne accorga."
(Andrea De Carlo) - "Più divento grande e più mi accorgo di come sia terribilmente complesso volersi bene attraverso gli anni e riuscire a rispettarsi malgrado la confidenza." (Chiara Gamberale)
Aforismi sulla convivenza
Gli aforismi sulla convivenza che, in poche parole, riescono a condensare cosa significhi abbandonare la vecchia vita per iniziarne una nuova, in due.
- "Vivi e lascia convivere." (Marcello Marchesi)
- "È il peggior dolore che si possa provare nella vita, amare qualcuno e non riuscire a viverci insieme." (Sándor Márai)
- "Vivere è convivere." (Maria Zambrano)
- "L’amore non è solo qualcosa che senti, è qualcosa che fai." (David Wilkerson)
- "Non c'è nulla come la convivenza per confondere reciprocamente le persone." (Ivy Compton-Burnett)
- "Se la vista, la conversazione e lo stare insieme vengono tolti, la passione d’amore s’estingue." (Epicuro)
- "Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco." (Anonimo)
- "Solo chi ha imparato a convivere con la solitudine non accetta di far entrare chiunque nella sua vita." (Anonimo)
Frasi per convivenza divertenti
Per tutti coloro che sono dotati di grande ironia, perché non descrivere la convivenza con frasi simpatiche e delicatamente pungenti? Tante frasi sulla convivenza e su cosa significhi vivere insieme, perfette per chi non si prende troppo sul serio.
- "Non pensavo che fosse semplice condividere il disordine." (Giovanni Caccamo)
- "Quando vivono a lungo insieme gli animali finiscono per amarsi, gli uomini per odiarsi." (Proverbio cinese)
- "Chi condivide una vita a due nello stesso appartamento, sappia che presto l’unico trait d’union sarà l’amministratore dello stabile." (Aldo Busi)
- "La guerra tra i sessi è l’unica in cui i nemici dormono regolarmente insieme." (Quentin Crisp)
- "Benvenuti nel club dei 'per sempre insieme'! Non ci sono vie di fuga, ma non preoccupatevi, è una gran bella avventura!" (Anonimo)
- "Il matrimonio è come un giardino: basta annaffiare con amore e presto avrete un'oasi di felicità... o un sacco di erbacce da togliere! Auguri!"
- "Convivenza: non basta che a tutt'e due piaccia Mozart; bisogna anche che gli piaccia la cipolla. (Roberto Gervaso)
- "Gli opposti si attraggono, ma i simili convivono" (Anonimo)
- "In un mondo dove il bianco non finisce di detestare il nero e viceversa, la pacifica convivenza del latte col caffè commuove." (Guido Sperandio)
- "La convivenza ci priva di due gioie – le nozze e il divorzio". (Ewa Radomska)
- "Dormire in camere separate è solo un palliativo: il miglior convivente è quello che dorme in un’altra città." (Gianni Monduzzi)
- "A forza di vivere insieme, si finisce per rassomigliarsi, a diventare come due vasi comunicanti, in meglio e in peggio." (Roger Lemelin)