Come iniziare una conversazione con le frasi giuste

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 26 Settembre, 2023

scopri le frasi migliori per iniziare una conversazione con qualcuno

Come iniziare una conversazione con qualcuno che ci piace o che vorremmo conoscere? Ecco tante idee da cui prendere spunto per avviare una chiacchierata sia di persona che in chat.

Come iniziare una conversazione sui social network

Come contattare una ragazza che ci piace sui social network o come iniziare una conversazione in chat con qualcuno che ha stuzzicato la nostra attenzione? Innanzitutto è fondamentale comunicare con l'altra persona in modo rispettoso, assicurandosi che dall'altra parte vi sia un reale interesse nei nostri confronti prima di proseguire con lo scambio di messaggi. Poi, è opportuno mantenere il tono della chiacchierata virtuale in modalità gentile e rilassata, senza scadere in volgarità e senza esercitare pressioni di alcun tipo.

Rispetto ad un incontro dal vivo, durante il quale si possono ottenere numerose informazioni sull'interlocutore semplicemente osservando il linguaggio del suo corpo, via chat o comunque per messaggio ciò non è possibile, e il rischio di fraintendimenti è molto più alto. Tuttavia, rispetto a una conversazione offline, quelle online hanno il vantaggio di eliminare molti dei filtri dettati dall'insicurezza o dalla paura che caratterizzano gli appuntamenti dal vivo e, quindi, di risultare fin da subito più interessanti e coinvolgenti.

Uno dei primi consigli, che vale tanto nel mondo fisico quanto in quello digitale, è di cominciare a parlare di hobby, di interessi o del lavoro che si svolge. Attenzione, però, a non addentrarsi fin da subito in argomenti sensibili, come ad esempio le idee politiche o la religione, che potrebbero rappresentare un vero e proprio campo minato in grado di distruggere ogni possibile nuova conoscenza. Al di là dei consigli generali, validi un po' in tutte le situazioni, come iniziare una conversazione per messaggio? In questo caso è utile tenere presente l'orario in cui si contatta l'altro: meglio scegliere un momento nel quale sarà (presumibilmente) libero da impegni, come ad esempio la sera, in modo da velocizzare i tempi di risposta.

I consigli per iniziare una conversazione su Tinder

Che sia tramite Whatsapp, app di dating online come Tinder o social network come Instagram o Facebook, l'approccio iniziale via messaggio non cambia poi molto: si tratta di catturare l'attenzione dell'altro con l'obiettivo di avviare una conoscenza, senza però risultare invadente o appiccicoso. Un semplice "Ciao, come va?" può risultare un primo accenno di conoscenza abbastanza sicuro, a patto poi di continuare la chiacchierata in modo più coinvolgente e meno noioso, ricordandosi di parlare di sé per fornire delle informazioni, ma senza essere logorroici o dominare la conversazione.

Porre delle domande all'altra persona è una delle tecniche più efficaci, insieme alla gentilezza: attenzione, però, a fare dei complimenti immotivati e senza contesto, soprattutto se non si conosce veramente l'interlocutore. Un altro consiglio fondamentale per non far languire lo scambio di messaggi, poi, è quello di evitare le domande a risposta chiusa, ovvero quelle che prevedono un sì o un no, in quanto si rischia di concludere la conversazione nel giro di breve tempo se l'altro fosse un tipo di poche parole.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è infine il rispetto del consenso: se dall'altra parte non c'è interesse nel proseguire con lo scambio di battute, o se questo si esaurisce naturalmente, è controindicato tartassare la persona con decine di messaggi; qualora le risposte arrivassero a monosillabi e non si notasse alcuno stimolo nel far progredire la conoscenza, sarà molto meglio interrompere la conversazione e passare oltre.

Come iniziare una conversazione con una ragazza

Come presentarsi ad una ragazza che ancora non si conosce di persona? Innanzitutto è fondamentale attirare la sua attenzione, cercando un contatto visivo con lei ma senza fissarla in modo troppo intenso. Poi, è importante memorizzare subito il suo nome e iniziare uno scambio di battute, puntando dapprima sull'ironia e, man mano che la conoscenza prosegue, spostandosi verso argomenti più personali. Uno dei modi più efficaci per conoscere qualcuno, infatti, è quello di porre delle domande, senza però esagerare: la chiacchierata non dovrà sembrare un'interrogazione, piuttosto ci si deve dimostrare realmente interessati a quello che l'altra persona ha da dire.

Per quanto riguarda il come iniziare la conversazione con una ragazza che si è già intravista da qualche parte, o con la quale si hanno degli amici in comune, il gioco è molto semplice: basta sfruttare tutto ciò che è potenzialmente conosciuto da entrambi e utilizzarlo come gancio per avviare uno scambio interlocutorio. Al contrario, se la ragazza è una completa sconosciuta, allora sarà opportuno fare riferimento al contesto che in quel momento accomuna entrambi, quindi ad esempio parlare del tempo, di serie tv o gruppi musicali sulla cresta dell'onda, oppure dell'ambiente lavorativo o scolastico. 

Come iniziare una conversazione su Whatsapp: 4 strategie da provare

Intavolare uno scambio di battute su Whatsapp, o su qualunque altra piattaforma di messaggistica, può sollevare non poche preoccupazioni. Si ha paura di risultare molesti, noiosi, di far languire la conoscenza, ma soprattutto, il timore più grande è quello di non ricevere alcuna risposta e di fare, così, una brutta figura. Ecco perché la maggior parte delle persone tende a cominciare una chiacchierata virtuale con il classico "Ciao, come va?", che, sebbene sia un'opzione abbastanza sicura, non è certamente neanche la più originale.

Ma come iniziare una conversazione su Instagram, su Facebook, su Whatsapp o su qualunque altro social network o chat in modo originale e divertente? Ecco 4 strategie di approccio che vale la pena provare:

  • usare l'ironia. Rompere il ghiaccio utilizzando l'arma dell'umorismo è sempre una buona idea, sia dal vivo che in chat. Si può raccontare una barzelletta, scrivere una freddura oppure commentare in modo sarcastico qualche avvenimento che interessa ad entrambi;
  • sfruttare l'astrologia. Le domande sui segni zodiacali sono sempre un fertile terreno comune per imbastire una prima conoscenza, ma attenzione: meglio non sparare a zero su alcuni segni se non si conosce quando è nata la persona con la quale si sta chattando!
  • Qual è la musica che odi di più? In genere ci si informa su quelli che sono gli interessi dell'altro, ma un modo divertente e originale per avviare una conoscenza è quello di chiedere cosa (tra musica, film, sport, ecc.) non si sopporta;
  • ricordare il passato. Il passato può fornire diversi spunti, soprattutto se si sa già di aver fatto delle esperienze in comune. Uno dei modi più furbi su come iniziare una conversazione con un ragazzo è quello di condividere dei ricordi in comune, magari legati a un hobby o a uno sport praticato da entrambi. 

chat whatsapp


Come iniziare una conversazione di lavoro

Ecco una serie di frasi utili per rompere il ghiaccio quando ci si trova in un contesto piuttosto formale, come ad esempio un ambiente lavorativo, e si desidera intavolare una conversazione con qualcuno che non si conosce:

  • Il mio nome è "...". Piacere di conoscerti
  • Qual è il tuo nome? Io sono "..."
  • Ciao, sono "..." di (nome dell’azienda per cui si lavora)
  • Da quanto tempo lavori in questa azienda?
  • Chi altri conosci a questa festa?
  • Da quanto tempo lavori qui?
  • Che cosa vi ha spinto a scegliere proprio questo locale stasera?
  • È una festa molto divertente
  • Ci sono un sacco di clienti qui oggi, non è vero?
  • L’ultima volta che sono venuto in questo bar, c’era un addio al celibato
  • Fa caldo oggi. Prima il termometro segnava 37 gradi. Il meteo è un argomento che può interessare a chiunque ed è considerato un vero argomento rompi ghiaccio
  • Quale scuola hai fatto?
  • In quale ramo aziendale lavori?
  • Hai figli? Che età hanno?
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Relazioni

998 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Due sposi si tengono per mano
Le più belle frasi di auguri per un matrimonio

Come fare gli auguri di matrimonio in modo sentito ma, al tempo stesso, originale? Ecco tante idee per augurare il meglio a una coppia di novelli sposi.

Due mani con le fedi, una sopra l'altra
Frasi per promessa di matrimonio: tutte le più emozionanti

Una raccolta di frasi per la promessa di matrimonio toccanti e significative, con tanti spunti per scegliere le parole che sanciranno un'unione profonda.