icon/back Indietro Esplora per argomento

Conoscere persone nuove: tutte le idee per riuscirci

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Dicembre, 2022

Ecco alcuni metodi efficaci per conoscere persone

Conoscere persone nuove può rivelarsi una vera e propria sfida, soprattutto durante l'età adulta, quando, cioè, le occasioni per allargare il proprio giro di conoscenze diminuiscono drasticamente. Ma come è possibile incontrare gente sconosciuta? Quali luoghi di ritrovo frequentare permettono di stringere nuove amicizie? 

Ecco tanti consigli per ampliare la propria rete di amici.

Come conoscere persone nuove? Da adulti è più difficile

Conoscere nuove persone può essere un'attività difficile, soprattutto se si ha un carattere timido e introverso che ostacola i rapporti sociali. Durante l'adolescenza stringere dei legami con i propri coetanei è più semplice in quanto la scuola e lo sport giocano un ruolo fondamentale: l'ambiente scolastico è il primo luogo nel quale nascono importanti e belle amicizie, seguite dal mondo dello sport, dove molti ragazzi allargano il proprio giro di conoscenze e si mettono alla prova in un cotesto meno rigido.

Da adulti, tuttavia, è molto più difficile conoscere nuova gente perché, se si esclude l'ambiente di lavoro dove si passa la maggior parte del tempo, non sono poi molte le situazioni nelle quali ci si riunisce. Come fare, quindi, per stringere nuovi legami? Sicuramente un primo passo è quello di non farsi bloccare dalla timidezza. L'importante è cercare di superare quello che, nella maggior parte dei casi, è un vero e proprio ostacolo, e pensare che anche gli altri, proprio come noi, sono alla ricerca di nuove amicizie.

Dove conoscere nuove persone: tutte le idee

Idee per conoscere persone

Quali sono le situazioni nelle quali è più semplice stringere nuove amicizie in età adulta?

Ecco alcuni consigli:

  • volontariato. Il volontariato è sicuramente uno dei contesti nei quali è più semplice incontrare persone da conoscere; esistono moltissimi campi diversi fra i quali mettersi alla prova: dal volontariato con gli animali alle attività che si occupano di ripulire le città dai rifiuti, dai gruppi che aiutano le persone in difficoltà fino a contesti di emergenza. Condividere un'esperienza così forte e intensa con altri coetanei aiuterà sicuramente a stringere un legame forte e intenso.
  • viaggi organizzati. Negli ultimi anni si è diffusa questa nuova tendenza che prevede di partecipare a dei viaggi organizzati in compagnia di sconosciuti. Si tratta di un modo divertente per condividere le proprie passioni con persone che, magari, non avremmo mai potuto incontrare frequentando i luoghi di tutti i giorni. Esistono diverse tipologie di viaggio, fra cui i mini break di qualche giorno incentrati su un tema specifico oppure dei giri molto più lunghi e articolati, magari in località esotiche. In molti, ad esempio, amano partecipare a dei ritiri di yoga dove è possibile passare qualche giornata in compagnia di altre appassionate, condividendo l'amore per questa disciplina in un clima di relax.
  • gruppi di appassionati. Un altro modo molto gettonato per conoscere altre persone è quello di frequentare dei gruppi che riuniscono gli appassionati a un determinato sport. Ad esempio, molti si trovano in gruppi organizzati per frequentare la montagna o il mare e praticare, così, il loro sport preferito. Condividere con gli altri una passione di questo tipo può sicuramente aiutare a costruire una nuova conoscenza ricca di soddisfazioni.
  • praticare un hobby. Gli hobby sono un ottimo modo per incontrare nuove persone. Ce ne sono di moltissimi tipi e incontrano i gusti praticamente di tutti: dall'uncinetto al modellismo, dall'enologia passando per le attività manuali, passare del tempo insieme ad altri individui legati da una passione rappresenta un'ottima idea per allargare il proprio giro di conoscenze.

Come conoscere persone nuove con le app

Sebbene non siano ancora così diffuse, le app di incontri sono una buona idea per incontrare gente nuova, come testimonia il successo di questi strumenti. Il procedimento è molto semplice e ricorda molto le applicazioni destinate a trovare l'anima gemella. Una volta settato il profilo, si inseriscono una serie di informazioni utili agli altri per capire la nostra personalità.

Poi, il sistema comincia ad inviare i contatti con i quali si ha qualcosa in comune, in modo da rendere più facile la conoscenza reciproca. L'app dà la possibilità di iniziare a scriversi in una chat e in seguito, se tutte e due le persone sono d'accordo, si possono incontrare dal vivo per proseguire la loro amicizia anche nel mondo fisico. Esistono numerose applicazioni che si possono utilizzare, da quelle riservate alle sole ragazze, come Hej!Vina a quelle che propongono varie attività locali (Meeters, ad esempio) e che riuniscono gli appassionati a una determinata attività.

Conoscere le persone è anche questione di mindset

Spesso ci si chiede come conoscere nuove persone e dove incontrarle; tuttavia, ci si dimentica che un aspetto fondamentale per allargare il proprio giro di conoscenze è l'atteggiamento mentale con cui ci disponiamo ad accogliere dei nuovi potenziali amici. Sicuramente essere caratterialmente timidi e introversi non aiuta, tuttavia per farsi amici è indispensabile mettere da parte il riserbo e fare il primo passo, magari invitando alcuni potenziali nuovi conoscenti oppure organizzando eventi o ritrovi.

Ma quali sono i consigli per allargare il proprio giro di conoscenze? Ecco cosa tenere sempre presente:

  • anche gli altri hanno paura del rifiuto. Fare il primo passo può incutere timore e apprensione perché si ha paura di essere rifiutati; tuttavia, se ci si lascia bloccare dall'ansia di essere rifiutati, sarà difficile cambiare la situazione;
  • ascoltare gli altri. Quando si conosce qualcuno di nuovo è molto importante predisporsi all'ascolto e creare un clima di accettazione e di reciproca attenzione. Bisogna mettere da parte il proprio egocentrismo e avere realmente voglia di iniziare a conoscere l'altra persona, dedicandogli tutto il tempo necessario affinché si possa creare un vero legame;
  • uscire dai propri schemi mentali. Uno degli ostacoli che si incontrano maggiormente quando si vuole fare amicizia in età adulta, è quello di rimanere confinati in schemi mentali che ostacolano le novità. Spesso, infatti, si tende a mettere in atto dei comportamenti conosciuti che hanno il vantaggio di placare l'ansia del nuovo, tuttavia, così facendo, si chiude la porta all'inaspettato;
  • non tagliare i ponti. Come conoscere gente nuova sfruttando le relazioni che possediamo già? Basta non isolarsi e frequentare tutta quella rete di contatti, magari un po' superficiali, che però possono essere utili per incontrare nuovi contatti;
  • sfruttare il web. Il web può essere un ottimo modo per traghettare dei contatti dal mondo digitale a quello fisico. Molte belle amicizie sono nate online, tuttavia, per far sì che esse non rimangano confinate a uno schermo, è consigliabile incontrarsi di persona;
  • dedicarsi a un interesse. Iscriversi a un club, iniziare un corso, approfondire un argomento del quale abbiamo sempre voluto saperne di più. Queste sono solo alcune delle possibilità che si possono aprire se ci si comincia a concentrare sui propri interessi. Dedicarsi a un hobby o a qualcosa che ci fa stare bene, infatti, attirerà altri appassionati e ci aiuterà a farci nuovi amici. Conoscere persone che non rientrano nella nostra cerchia di conoscenze abituali, inoltre, sarà molto più semplice;
  • essere se stessi. Occorre non fare finta di essere ciò che non si è solo per il desiderio di entrare in relazione con qualcuno. Più siamo noi stessi, infatti, più gli altri capiranno subito se è il caso di approfondire la conoscenza reciproca; inoltre, è sempre preferibile che un rapporto inizi all'insegna della trasparenza e dell'onestà, oppure la relazione è destinata a naufragare in un mare di bugie.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Silvia Bertolotti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat