icon/back Indietro Esplora per argomento

Coppia aperta: come funziona, i pro e i contro

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 16 Maggio, 2023

Scopriamo cos'è e come gestire una coppia aperta

La coppia aperta è una forma di amore in cui la coppia sceglie di costruire una vita insieme, ma non necessariamente basata sulla monogamia e sulla fedeltà assoluta.

Nelle coppie aperte, uno dei partner (o entrambi) può avere una relazione con terzi, poiché è stato previsto e accettato di comune accordo.

Tuttavia, tutto deve essere consensuale e stabilito in anticipo; per questo, andiamo ad indagare nel dettaglio in cosa consiste una coppia aperta

Coppia aperta: in cosa consiste e qual è il significato?

A differenza delle coppie monogame, dove i partner si impegnano a non tradirsi, le coppie aperte sono unite da un vincolo deliberatamente libero e senza obblighi, ma comunque ricco di momenti di condivisione sia tra i partner che con altre persone.

La scelta di aprire la coppia ad altri partner non mina la relazione primaria, ma può aiutare a soddisfare i bisogni che non vengono appagati in essa; l'apertura della coppia può addirittura rafforzare il legame tra i partner, anziché indebolirlo come potrebbe succedere in caso di tradimento.

La relazione, in una coppia aperta, è flessibile e si basa sulle esigenze dei due partner e sulle regole che essi stessi stabiliscono per creare vari tipi di relazioni:

  • coppia aperta totale;
  • coppia aperta parziale, ovvero solo per uno dei due partner,
  • lo scambio di coppia, (o scambismo) che appartiene alla categoria dei rapporti sessuali esclusivamente per un piacere erotico momentaneo.

Si tratta di varianti dello stesso tipo di relazione, in cui la gelosia non è contemplata.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il poliamore non è una relazione superficiale e leggera; al contrario, si basa su:

  • molta fiducia;
  • regole precise;
  • comunicazione;
  • non possessività;
  • rispetto reciproco;
  • continua verifica dei bisogni e delle necessità dei partner.

Cos'è la coppia aperta

Il libero amore può assumere diverse forme, come ad esempio:

  • avere un partner "ufficiale" e frequentare altre persone;
  • sperimentare due o più relazioni contemporaneamente;
  • vivere insieme a più partner;
  • gestire ogni relazione in modo separato rispetto alle altre.

Sebbene le coppie poliamorose non siano riconosciute legalmente, le ricerche mostrano che esse sono ugualmente soddisfatte e coinvolte dai loro partner rispetto alle coppie monogame: la gelosia, la soddisfazione del rapporto, la sessualità o il grado di tristezza o depressione non varia di molto tra le coppie monogame e quelle poliamorose.

Tuttavia, per fare in modo che una coppia aperta funzioni, è necessario seguire alcune regole:

  • entrambi i partner devono essere d'accordo e avere gli stessi diritti;
  • stabilire dei limiti e dei paletti che devono essere concordati dalla coppia stessa;
  • porre l'onestà tra i partner come elemento fondamentale.

La coppia aperta in psicologia

Gli elementi fondamentali che devono far parte di una coppia, sia essa monogama o poliamorosa, sono la felicità e la condivisione degli stessi desideri.

Concetti sociali come “coppia monogama” e quello legato al matrimonio vengono considerati definitivi e visti dalle persone come una scelta obbligata.

Esiste ancora una buona dose di pregiudizio e di timore nei confronti di queste nuove forme di amore, che spesso vengono tenute nascoste agli occhi degli estranei, dai genitori ai figli ai conoscenti. La psicologia può aiutare ad elaborare questi cambiamenti nella coppia tradizionale e farli accettare a livello sociale con la massima apertura.

Anche per i terapeuti che affrontano terapie di coppia in queste situazioni, la mancanza di una buona formazione in sessuologia può complicare il lavoro e creare pregiudizi.

Consigli e regole per far funzionare una coppia aperta

Creare una coppia aperta non è affatto semplice: richiede una scelta consapevole e l'impegno di entrambi i partner per mantenere la lealtà reciproca.

Per mantenere l'armonia nella relazione principale, i dettami per la gestione della coppia aperta devono essere chiari e rispettati.

Quali sono, quindi, le domande e le regole fondamentali per gestire al meglio una relazione aperta?

Eccone alcune:

  • il sesso deve essere sicuro, quindi occorre sempre usare il preservativo;
  • spiegare apertamente e tranquillamente i motivi che spingono a desiderare una coppia aperta;
  • chiedere cosa pensa il partner e quali curiosità ha;
  • spiegare quale ruolo può occupare la gelosia;
  • affrontare l’argomento parlando insieme per rafforzare l’unione;
  • specificare se ci debba essere solo sesso o anche altri coinvolgimenti emotivi;
  • chiarire se la coppia aperta vale per entrambi i partner;
  • quali sono i limiti da non superare (ad esempio, far conoscere l’altro al proprio partner).

Benefici e svantaggi della coppia aperta

Tra i benefici e i vantaggi di una relazione aperta ci potrebbero essere:

  • maggiore tranquillità nella vita familiare;
  • meno stress e pressione nella quotidianità;
  • equilibrio psicofisico migliorato e una maggiore autonomia sessuale e relazionale – con conseguente aumento della soddisfazione nella coppia e un maggiore senso di autostima erotica.

Tuttavia, la coppia aperta ha anche degli svantaggi: ad esempio, occorre sempre indagare quali siano le motivazioni – spesso inconsapevoli – che portano alla scelta di una relazione aperta.

La pressione relazionale percepita, lo stigma sociale e la gestione delle eventuali gelosie possono essere altri “contro” dell’essere all’interno di una coppia aperta: questo tipo di relazione richiede un impegno maggiore, una maggiore forza e attenzione rispetto alle regole stabilite, oltre alla necessità di elaborare o eliminare la gelosia.

Tuttavia, è importante sottolineare che la coppia aperta non è la soluzione per le coppie in crisi, ma è un'impostazione relazionale che richiede tempo, impegno e una forte volontà di entrambi i partner per funzionare.

Il parere dell'esperto

Per approfondire al meglio l'argomento, abbiamo deciso di affidarci al parere della Dr.ssa Silvia Bertolotti, consulente e terapista sessuale individuale e di coppia.

La coppia aperta funziona?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda: far funzionare una coppia aperta richiede un impegno costante e il monitoraggio della motivazione di entrambi i partner e l’accettazione del fatto che i nostri sentimenti e quelli dell’altro possano cambiare.

Una ricetta non c’è, tuttavia un dialogo e un confronto sincero e continuo può essere un ingrediente fondamentale.

Come gestire al meglio la coppia aperta tra tradimenti e gelosie?

Nella coppia aperta, per definizione, non esistono tradimenti e la gelosia dovrebbe essere un sentimento non previsto. Se le relazioni fuori dalla coppia dovessero iniziare ad essere definite come tradimenti, la coppia aperta non esiste più e occorre rinegoziare le condizioni per poter continuare, se si vuole, a stare insieme.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Silvia Bertolotti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Ecco i benefici del bacio sul collo
Baci sul collo: trucchi e curiosità per migliorarsi

I baci sul collo sono fondamentali per accendere la passione nei momenti più intimi con il proprio partner: scopri qui i consigli per i baci perfetti.

Coppia sul divano che ride con complicità
Andare a convivere: i consigli per capire quando si è pronti

Come capire se si è pronti per andare a convivere? Scopriamo insieme i consigli utili, le paure e i possibili rischi dell'andare a convivere.

icon/chat