Giochi di coppia: i migliori da fare in due

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 22 Agosto, 2023

Ecco quali sono i migliori giochi di coppia

Quali sono i giochi di coppia più belli ed interessanti da fare in due? Ecco una raccolta di idee per trascorrere dei momenti piacevoli e divertenti insieme ad un'altra persona.

5 giochi per coppie da provare assolutamente

Per far passare un lungo pomeriggio in casa, oppure per vivere una serata all'insegna di qualcosa di nuovo, provare qualche gioco di coppia può risvegliare l'interesse sopito e aiutare a movimentare il tempo insieme. Ecco allora qualche idea da cui prendere spunto: si tratta di giochi per la coppia in senso stretto ma anche di attività di gruppo che possono essere riadattate se si è solo in due. Dal classico scarabeo alla gara di imitazioni, non c'è limite al divertimento!

Dadi

Questo gioco può essere declinato sia in versione sexy che divertente, a seconda del tipo di rapporto e di intimità che si ha con l'altra persona. Metterlo in pratica è molto semplice: basta, infatti, prendere un cartoncino di forma quadrata e disegnare su ogni lato un'attività da fare insieme. Può essere qualcosa di nuovo, un gesto romantico oppure una sorta di "penitenza audace". Poi, a turno, si tira il dado e ci si impegna ad eseguire l'azione designata.

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è uno dei giochi da coppia che viene utilizzato maggiormente in occasione di compleanni, anniversari o eventi speciali. Ogni indizio, infatti, conduce ad un altro, finché si arriva alla meta finale, che può essere un regalo materiale, ma anche un'esperienza da trascorrere in due.

Il gioco delle imitazioni

Questo grande classico delle attività ludiche si presta benissimo ad essere svolto anche in due.

Il gioco delle domande

Ognuno dei due deve preparare una lista di domande (almeno una ventina) e poi, su un foglio separato, scrivere le risposte. Sarà interessante confrontare le differenze e iniziare una conversazione prendendo come spunto proprio le risposte fornite, a patto, però, di scegliere degli argomenti piuttosto stimolanti.

Indovina chi

Versione adulta dell'amatissimo gioco per bambini, prevede di scegliere un personaggio e di non rivelarlo al proprio compagno. L'altra persona dovrà, grazie alle domande giuste e ad un pizzico di intuito, indovinarlo nel minor tempo possibile. Attenzione, però: le uniche domande ammesse sono quelle chiuse, ovvero quelle che prevedono una risposta che può essere o sì o no.

Giochi da innamorati: ecco i più romantici

Quali sono i giochi per le coppie più romantici? Perché non provare questi:

Mazzo di carte romantico

In commercio esistono degli speciali mazzi di carte che prevedono una serie di gesti romantici da mettere in pratica. Il funzionamento è semplicissimo: basta infatti mescolare bene il mazzo e, a turno, pescare una carta.

Obbligo o verità

Sebbene questo gioco possa talvolta risultare "pericoloso", in realtà è l'attività ideale per trascorrere dei momenti eccitanti con il proprio partner. Si tratta di un modo perfetto anche per conoscere meglio l'altra persona e per capire quali sono le cose gli piacciono di più e quali, invece, quelle che non sopporta.

Scarabeo romantico

Nella versione romantica dello scarabeo, i partecipanti si sfidano a trovare parole che abbiano a che fare con l'amore o con la loro relazione. Sarà decisamente più difficile concludere la partita, ma anche molto dolce e coinvolgente.

Il gioco di chi ride prima

Questo gioco si può fare anche in due e, proprio come nella versione originale, prevede che una persona faccia di tutto per far ridere l'altro nel minor tempo possibile.

Vero o falso?

Tra i giochi in coppia da fare insieme al partner, questo è sicuramente uno dei più intriganti. Esso prevede, infatti, che a turno uno dei due racconti una storia all'altro, senza rivelare se essa sia vera o falsa. Sta al partner cercare di carpire l'autenticità del racconto, pena una romantica penitenza!

I giochi di coppia sexy

Per ravvivare l'atmosfera tra due partner, non c'è nulla di meglio che provare uno di questi giochi a coppie erotici. Basta scegliere un luogo tranquillo dove poter sperimentare insieme questa nuova forma di divertimento decisamente sexy.

Dipingere sul corpo dell'altro

Armati di colori e pennelli, dipingere sul corpo dell'altra persona crea un forte senso di libertà e di intimità, aprendo la strada a qualcosa di più.

Gioco del dado sexy

Questa è la versione leggermente più spinta del classico gioco del dado. Si gioca allo stesso modo solo che, in questo caso, le azioni da portare a termine previste dal dado sono molto più spinte.

Giochi di ruolo

I giochi di ruolo sono considerati da molti come un vero e proprio preliminare: l'idea alla base è quella di scegliere un tema e di interpretare due ruoli complementari (come ad esempio la poliziotta con il ladro).

Assaggi sfiziosi

Per gli amanti del buon cibo, questo gioco per coppie rappresenta l'attività ideale per scaldare l'atmosfera a due. L'idea alla base è quella di prevedere degli assaggi di alimenti particolarmente invitanti (e, perché no, anche afrodisiaci), come ad esempio le fragole, il cioccolato, lo champagne,. 

Poi, bendare l'altro e sfidarlo a indovinare di che cibo si tratta mantenendo gli occhi chiusi.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Silvia Bertolotti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Relazioni

1029 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Silvia Bertolotti
Contenuti correlati
Massaggio prostatico: di cosa si tratta?
Massaggio alla prostata: benefici per la coppia e la salute

Il massaggio alla prostata è una pratica sessuale, ma anche medica, che permette di esplorare il proprio corpo: scopri quali sono i benefici di tale atto.

Mano che apre scatola con anello
Proposta di matrimonio: come farla in modo originale

Come fare una proposta di matrimonio in modo originale? Ecco tante idee da cui prendere spunto per creare l'atmosfera perfetta per un "sì" ricco di emozione.