Quiz: come capire se sei innamorato/a?

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Luglio, 2023

Fai il quiz e scopri se sei innamorato/a

Riconoscere che si è innamorati di qualcuno non è mai stato semplice, ci sono innumerevoli fattori da tenere in considerazione prima di ritenersi pronti per dichiarare amore per l'altra persona. 

Amore o pura infatuazione? Come distinguerli

È capitato a tutti di confondere le sensazioni che si provano davanti ad una persona interessante, che ha il suo perché, invadendo i pensieri. Sarà solo attrazione fisica o c'è anche un sentimento più forte? 

Esistono dei segnali ben precisi per riconoscere e distinguere queste due condizioni, risparmiando spiacevoli equivoci per entrambi. Ecco i principali dell'infatuazione da cotta:

  • Attrazione fisica reciproca;
  • Discorsi orientati alla passione carnale;
  • Indifferenza e disinteresse verso il futuro della coppia;
  • Incontri per soddisfare il benessere fisico. 

Se si parla di innamoramento invece, le carte in tavola cambiano e i segnali probabilmente saranno:

  • Attrazione fisica e mentale;
  • Emozioni forti ed intense (battito accelerato, nausea, farfalle nello stomaco);
  • Discorsi profondi e realistici;
  • Grande interesse per il futuro della coppia; 
  • Condivisione di passioni ed hobby comuni.

Certamente, non bisogna prendere tutto alla lettera. Infatti, esistono delle situazioni particolari dove questi segnali potrebbero mischiarsi o addirittura non mostrarsi per niente. I legami sentimentali variano da persona a persona e a seconda del contesto in cui nasce un rapporto, non è quindi possibile ufficializzare e confermare pienamente le sensazioni di ogni individuo. 

Un'infatuazione può diventare amore, come invece rimanere pura attrazione. Questo dipende innanzitutto dal valore che si pone nei confronti dell'altra persona: distrazione momentanea o fondamenta per un rapporto profondo.

Spesso si parla di colpo di fulmine, esiste davvero? Sicuramente se esiste questa parola, vuol dire che ci sono delle correlazioni. Rimanere affascinati da qualcuno a prima vista può voler dire che nascerà qualcosa di più forte, come può voler dire che questa persona rimarrà solo un bel ricordo. 

Nel frattempo, se vuoi sciogliere qualche dubbio fai il nostro quiz per capire subito se sei innamorato/a o ti stai innamorando!


Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Relazioni

90 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri se soffri di discalculia con questo test gratuito
Test: soffri di discalculia?

Hai qualche dubbio sulla tua capacità di apprendimento dei calcoli matematici? Fai il test sulla discalculia per scoprire se hai bisogno di supporto!

Donna davanti a un computer con mani che la circondano in una situazione di stress
Test: potresti essere a rischio burnout?

Stai passando un periodo stressante? Sei preoccupato/a per il burnout? Scopri se potresti esserne a rischio rispondendo al nostro test di 10 domande.