Quiz: come vivi il sesso nella relazione?

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Luglio, 2023

Scopri il tuo rapporto con il sesso

Quante volte si parla della sfera della sessualità come ad un tema nascosto, strano e quasi proibito? 

Ebbene, in realtà, il tema del sesso riguarda tutti, in maniera soggettiva e più o meno importante a seconda del contesto in cui lo si pensa e lo si vive.

Al giorno d'oggi si ha ancora molto timore a discutere apertamente dell'erotismo e di come esso possa incidere ed influenzare un rapporto umano, soprattutto all'interno di una relazione sentimentale tra due persone. 

Cerchiamo quindi di fare chiarezza sul valore ed il ruolo che il sesso può ricoprire in un legame di coppia. 

Sesso o amore: quali sono le differenze? 

Da una parte la passione struggente, sfrenata, quasi vertiginosa del corpo, incarnata dalla sfera del sesso. E dall'altra le farfalle nello stomaco, gli sguardi incantati e la voglia di aversi nel cuore, incarnata dalla sfera dell'amore.

Queste due sensazioni così apparentemente diverse, possono coesistere? 

La risposta è si, l'attrazione fisica può trasformarsi in un sentimento forte e potente, che può sfociare prima nell'innamoramento e poi, in amore, ma è vero anche il contrario; due persone possono condividere un'intimità fisica tale da non trasformarsi in una connessione duratura, a livello dei sentimenti, ma solo in presenza dei corpi, e quindi a sfondo prevalentemente sessuale.

Secondo alcuni studi, all'interno di una relazione di coppia, l'intesa sessuale è molto importante agli esordi del legame sentimentale, infatti, è proprio questa che permette al sentimento di crescere e di evolversi nel tempo, in una solidità e stabilità durature. Durante l'atto sessuale, inoltre, aumenterebbe il livello di ossitocina nel sangue, ormone dell'organismo umano, che favorisce ed aumenta il desiderio, sia a livello biologico, che fisiologico. L'ossitocina provoca un forte senso di eccitazione nell'individuo al momento dell'atto sessuale, partecipando attivamente nella formulazione del piacere.

Non bisognerebbe però confondere le sensazioni fisiche con quelle mentali, potrebbero infatti non essere le stesse e rischiare di fraintendere un rapporto di coppia, non ponendosi allo stesso livello. Proprio per questo motivo, il dialogo e la comunicazione reciproca sono necessari per identificare gli obiettivi e le aspettative da parte di entrambi i componenti della coppia. 

Un'intimità sessuale condivisa reciprocamente può portare ad un benessere non solo fisico, ma anche psicologico, aiutando la relazione a proseguire in modo sano. 

Non tutti però vivono il rapporto con la sessualità e l'erotismo allo stesso modo e non si può pretendere che sia così, in quanto ognuno può considerare prioritario un diverso aspetto della sfera intima. C'è chi predilige i rapporti fisici, senza curarsi del sentimento affettivo, chi del sentimento non può fare a meno e chi invece non riesce ancora a comprendere il suo ruolo nei riguardi dell'intimità fisica.

Se vuoi metterti alla prova e scoprire di più sul tuo rapporto con il sesso, fai il quiz qui sotto!


Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Relazioni

95 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri la tua affinità di coppia con questo test
Test: qual è la tua affinità di coppia?

Vuoi cogliere i lati positivi che caratterizzano la tua relazione e comprendere quali migliorare? Fai subito il test gratuito per scoprire la tua affinità di coppia!

scopri se soffri di depressione con questo semplice test
Test: soffri di depressione?

Ti senti spesso triste, confuso/a o disorientato/a? Valuta questi sintomi con un semplice test e scopri se hai bisogno di un supporto mentale!