icon/back Indietro Esplora per argomento

Intolleranze alimentari: un problema sempre più comune

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Ottobre, 2013

Indice del contenuto

Quante volte vi sarà capitato di star male mangiando qualcosa e di non capire perché? La causa potrebbe essere legata alle intolleranze alimentari che scatenano reazioni infiammatorie nel nostro corpo.
Alcuni alimenti, sebbene siano i nostri preferiti, possono essere percepiti dal nostro sistema immunitario come dannosi e causare disturbi, spesso di natura intestinale. Non bisogna però confondersi con le allergie che portano allo scatenarsi di reazioni molto più gravi e pericolose, in breve tempo. Le intolleranze alimentari si manifestano dopo aver consumato per un lungo periodo di tempo e ripetutamente lo stesso alimento che, lentamente, provoca quasi una graduale “intossicazione”, causando vomito, nausea, diarrea, cattiva digestione, eczema. Ma come dimostrare l’effettiva presenza di ipersensibilità ad alcuni alimenti? Esistono test specifici per scoprire le intolleranze alimentari, come il test DRIA. Nel nostro Paese, le intolleranze alimentari più comuni sono quelle verso lieviti, frumento, latte e suoi derivati. Questo dato è strettamente legato alle abitudini alimentari della nostra cucina e, come ovvio, cambia da cultura a cultura.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat