icon/back Indietro Esplora per argomento

Olio di ricino: un toccasana per i vostri capelli

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 30 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Denso e appiccicoso, e quindi spesso poco usato, l’olio di ricino è un rimedio naturale e a buon mercato per curare capelli e pelle.

Questo prodotto, usato per ispessire capelli e sopracciglia, è di grande aiuto per rendere meno visibili le aree colpite da calvizie. Applicato sulle sopracciglia ogni sera, dopo aver ben pulito il viso, dopo un periodo di circa 3 mesi permette di vedere forti miglioramenti.

Cosa contiene quest’olio?

L’olio di ricino contiene alti livelli di acido ricinoleico, un agente antibatterico e anti fungino, che agisce rivestendo il capello, o il ciglio, rinforzandolo. La sua capacità di penetrare a fondo, in pori e follicoli, gli permette di agire direttamente alla radice, impedendone la caduta. Se il problema non è la perdita dei capelli, ma si vuole solamente renderli più lucenti, sarà sufficiente strofinarne un paio di gocce sulla capigliatura, partendo dall’alto fin verso le punte.

Attenzione però a non applicarne troppo, perché si potrebbe passare da un effetto lucentezza a un risultato un tantino più unto. Anche se il suo utilizzo per cercare di far ricrescere i capelli ha dato risultati scarsi, lo stesso non si può dire nel caso in cui si stia cercando di ostacolarne il diradamento; in questo caso, infatti, si può usare olio di ricino puro, ma senza esagerare.

La sua applicazione nel trattamento di cicatrici e cheloidi sembra produrre interessanti risultati, grazie alle sue capacità di penetrare in profondità nella pelle. Ha proprietà in grado di stimolare i globuli bianchi e forse è questo il motivo per cui sembra accelerare la guarigione delle ferite e contribuire al miglioramento dell’aspetto delle cicatrici.

L’olio di ricino è ottimo anche per le labbra, grazie alla sua consistenza grassa che lo rende inamovibile una volta applicato. Inoltre, concede a queste un aspetto molto lucido e ben idratato.

 

 

 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat