icon/back Indietro Esplora per argomento

La quinoa: un toccasana per la salute

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 02 Aprile, 2014

Alzi la mano chi conosce la quinoa e le sue virtù salutistiche!

La quinoa, coltivata già più di 5000 anni fa e definita dagli Incas "la madre di tutti i semi”, è una pianta erbacea della stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Pur non essendo una graminacea, viene considerata dal punto di vista nutrizionale un “pseudocereale” perché ha un ottime proprietà nutritive in quanto fornisce vitamine, minerali e fibre essenziali per il benessere del nostro organismo.

Le proprietà nutritive della quinoa

La quinoa è infatti naturalmente priva di glutine ed è ricca di ferro, vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo, potassio, calcio, vitamina E e fibre; è poi uno dei pochi vegetali completi dal punto di vista proteico, poiché fornisce tutti gli amminoacidi essenziali.  

La quinoa è ricca anche in acidi grassi, il 25% dei quali sono disponibili in forma di acido oleico, acido grasso monoinsaturo che aiuta a mantenere il cuore sano, e circa l'8% si presenta sotto forma di acido alfa-linolenico (ALA), più noto come omega-3.

Quali sono i benefici per la salute derivanti dal consumo della quinoa?

Secondo recenti studi, il consumo di 2-3 porzioni al giorno di quinoa e di altri cereali integrali può ridurre il rischio di patologie, come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione, cancro del colon e obesità.

La quinoa fornisce più antiossidanti rispetto agli altri cereali comunemente utilizzati nelle diete gluteen free. I ricercatori della Columbia University's Celiac Disease Center hanno scoperto che i valori nutrizionali delle diete senza glutine sono migliori, se questi regimi alimentari includono avena e quinoa. 

Come facciamo ad inserire la quinoa nella nostra dieta?

È abbastanza semplice inserire la quinoa nella dieta. Basta usarla al posto del riso nelle più svariate pietanze. Inoltre, la quinoa è un ingrediente dall’utilizzo versatile: può essere consumata a colazione, in contorni caldi o freddi, come insalate, e per accompagnare un hamburger. Esistono centinaia di qualità di quinoa, ma le più comuni sono di colore bianco, rosso e nero.

La quinoa è rivestita da una sostanza amara, la saponina, che allontana gli insetti evitando l’uso di pesticidi. La saponina viene rimossa facilmente risciacquando la quinoa prima di consumarla. Benché nella quinoa confezionata la saponina è già rimossa, vi suggeriamo un ulteriore risciacquo.

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat