Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Arterie Coronarie

Arterie coronarie

Curatore scientifico
Dr. Domenico Miceli
Specialità del contenuto
Cardiologia

Come sono strutturate le arterie coronarie?

L’arteria coronaria sinistra, chiamata anche tronco principale sinistro si divide nei rami principali che si chiamano:

  • arteria circonflessa
  • arteria discendente anteriore (LAD)

L’arteria coronarica sinistra porta il sangue all’ arteria circonflessa che irrora l’atrio sinistro, laterale e posteriore del ventricolo sinistro.

L’arteria discendente anteriore sinistra (LAD), invece, fornisce il sangue alla parte anteriore e inferiore del ventricolo sinistro e la parte anteriore del setto.

L’artedia coronaria destra si divide in:

  • arteria marginale destra
  • arteria discendente posteriore

L’arteria coronaria destra porta il sangue all’atrio destro, il ventricolo destro e la porzione inferiore di entrambi i ventricoli e la porzione posteriore del setto. 

La parte principale dell’arteria coronaria destra fornisce sangue al lato destro del cuore, che pompa il sangue ai polmoni. Il resto della coronaria destra e il suo ramo principale, posteriore discendente, insieme con i rami dell'arteria circonflessa, proseguono sulla superficie del lato inferiore del cuore, fornendo il sangue alla parte inferiore del ventricolo sinistro e posteriore del setto.

Che cos’è il circolo collaterale?

Il circolo collaterale è una rete di piccoli vasi sanguigni che in condizioni normali non è aperto. Quando le arterie coronarie sono troppo ostruite al punto che il flusso di sangue al muscolo cardiaco diventa limitato (malattia coronarica), i vasi collaterali si possono ingrandire e diventare attivi.

Questo permette al sangue di fluire intorno all'arteria bloccata attraverso un'altra arteria nelle vicinanze, proteggendo il tessuto cardiaco da un danno.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Aorta toracica
L'aorta toracica rappresenta la porzione prossimale dell'aorta discendente.
Troponine
Le troponine sono proteine utili da dosare in situazioni di emergenza medica, quando si sospetta una sindrome coronarica acuta.
Battito cardiaco
Il battito cardiaco rappresenta, comunemente, il battito del cuore; esso può subire accelerazioni o decelerazioni, sulla base di emozioni...