icon/back Indietro

Lamina di Bowman

Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Redatto scientificamente da Dr. Domenico De Felice, Oculista
Oculistica
Lamina di Bowman

Come è fatta la cornea?

Per comprendere cosa sia la lamina di Bowman, detta anche membrana di Bowman, bisogna prima distinguere le parti che costituiscono la cornea. La cornea, che rappresenta il 7% dell'occhio esterno, è una membrana trasparente convessa anteriormente. Essa è considerata la lente più potente dell'apparato visivo. La cornea è costituita da cinque strati ben distinti:

  • epitelio corneale,
  • lamina di Bowman,
  • stroma, composta principalmente da fibre collagene,
  • membrana di Descemet,
  • endotelio, o rivestimento interno.

Cos'è la membrana di Bowman?

Si trova tra l'epitelio corneale e lo stroma, a cui è attaccata, essendo una condensazione dello stesso strato. Si compone principalmente di fibrille di natura collagenica acellulare non riproducibili.

Quali sono le complicazioni che possono insorgere?

Come è stato descritto in precedenza, la membrana di Bowman non è rigenerabile, pertanto una lesione al suo strato, come una cicatrice permanente, potrebbe danneggiare irreparabilmente il processo visivo.

Contenuti correlati

icon/card/oculistica
Bastoncello retinico
Il bastoncello è uno dei due tipi di cellule fotosensibili, posto nella retina dell'occhio dei vertebrati. I bastoncelli fungono da neuro...
icon/card/oculistica
Iride
In oculistica, l’iride è una parte dell’uvea, la tonaca vascolare dell’occhio.
icon/card/oculistica
Nervo ottico
Nervo ottico: cosa è e qual è la sua funzione? Ecco l'anatomia delle fibre nervose che trasmettono le informazioni visive al cervello.