Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Burocrazia Sanitaria
  4. Fascicolo Sanitario

Fascicolo sanitario

Fascicolo Sanitario Consultabile da Un Medico Tramite Tablet
Curatore scientifico
Redazione Pazienti
Specialità del contenuto
Medicina legale

Fascicolo sanitario elettronico: cos'è

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (abbreviato in FSE) è una risorsa digitale consultabile che cataloga tutto lo storico sanitario di un paziente. Esso può essere condiviso con professionisti della salute per consentirgli di avere un quadro chiaro della propria storia medica.

Esso, cioè, comprende l'insieme di documenti e dati digitali a livello sanitario e/o sociosanitario relativi a eventi clinici che riguardano il cittadino, inclusi quelli prodotti da personale non presente nel Servizio Sanitario Nazionale (SNN).

Le informazioni del fascicolo elettronico vengono gestite a livello regionale, ossia sono erogate e gestite dalle singole regioni. Pertanto, per accedere o modificare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico deve rivolgersi consultare la pagina del sito del governo relativa alla propria regione

Fascicolo sanitario elettronico: come attivarlo

Per attivare il fascicolo sanitario elettronico è necessario collegarsi al sito apposito relativo alla propria regione. Una volta collegati, si hanno solitamente tre possibilità di consultazione:

  1. Tramite SPID.
  2. Servendosi di un codice temporaneo per confermare la propria identità digitale; esso risulta generato una volta inseriti lo username (che corrisponde al numero di identificazione della tessera sanitaria) e la password personale e viene solitamente spedito tramite SMS.
  3. Tramite la carta nazionale dei servizi o la carta regionale dei servizi e il relativo codice PIN.

Fascicolo sanitario: cosa fa

Consultando il fascicolo sanitario elettronico su app o online il cittadino maggiorenne può:

  • Accedere e ritirare le ricette elettroniche, referti, cartelle cliniche, ma anche i dati e le informazioni relativi alle vaccinazioni e l’elenco delle vaccinazioni a cui ci si è sottoposti.
  • Gestire esenzioni, prenotazioni e cambiare online il medico di base e rinnovare la tessera sanitaria.
  • Consultare il budget celiachia, che fa accedere a esenzioni soggetti celiaci o con dermatite erpetiforme; tale budget costituisce un rimborso, erogato mensilmente dal SNN, per acquistare alimenti dietetici senza glutine.

Risultati test Covid sul fascicolo sanitario

Il Fascicolo Sanitario Elettronico consente, infine, di consultare, visualizzare e scaricare gli esiti relativi al tampone Covid-19 effettuato presso strutture pubbliche.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Ricetta elettronica
In Italia, dal primo marzo 2016 la ricetta cartacea è stata completamente sostituita dalla ricetta elettronica.
Terapia del dolore
Per terapia del dolore si intende l’insieme di interventi diagnostici e terapeutici che prevedono terapie diverse ed integrate per tutte ...
Biotestamento
Un tema di cui, attualmente, si parla frequentemente, e che fa spesso discutere, è quello relativo alla possibilità di redigere il biotes...