Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Assideramento

Assideramento

Assideramento
Curatore scientifico
Dr. Virgilio De Bono
Specialità del contenuto
Medicina generale

Che cos'è l'assideramento?

L'assideramento è un malessere provocato da un'eccessiva esposizione dell'organismo al freddo.

Quanti e quali sono i tipi di infortuni causati dall'assideramento?

L'assideramento può comportare degli infortuni, questi possono essere suddivisi in due categorie generali:

  • lesioni che si verificano senza il congelamento dei tessuti del corpo
  • lesioni che si verificano con il congelamento dei tessuti del corpo

Può succedere che si manifestino anche i geloni, che non sono lesioni ma corrispondono al dolore che viene provocato dall'esposizione al freddo (na non c'è ancora danno per l'organismo).

Come vengono classificate le lesioni da assideramento?

Le lesioni da assideramento possono essere classificate in superficiali e profonde a seconda della profondità delle lesioni dei tessuti.

Quali sono i sintomi dell'assideramento?

I sintomi da assideramento dipendono dall'estensione e dalla profondità del danno tissutale. Gli individui con assideramento superficiale potrebbero accusare i seguenti sintomi:

  • dolore
  • bruciore
  • formicolio
  • intorpidimento
  • colore pallido della pelle

I sintomi da assideramento profondo possono includere:

  • perdita completa della sensibilità
  • formazione di vesciche e pieni di sangue della pelle
  • sensibilità della pelle e dei tessuti sottostanti

Qual è il trattamento per l'assideramento?

Il trattamento iniziale per qualsiasi tipo di infortunio da assideramento comporta la rimozione del soggetto interessato dall'ambiente freddo e la rimozione di tutti gli indumenti bagnati e costrittivi (come calze, stivali e guanti), per sostituirli con vestiti asciutti. Inoltre è importante evitare di massaggiare o strofinare l'area interessata in quanto ciò che aggravare l'infortunio. Alcuni individui affetti da assideramento possono beneficiare di lozioni varie, mentre altri possono richiedere un trattamento con creme corticosteroidi. Se il soggetto ha delle ferite aperte, queste dovrebbero rimanere pulite e essere monitorati per evitare infezioni. A seconda della gravità della condizione, alcuni individui possono richiedere antibiotici e / o trattamento chirurgico. Infine è importante non di riscaldare rapidamente e scongelare l'area interessata se vi è il rischio che si possa ricongelare.

Quali sono i tempi di recupero per un infortunio da assideramento?

Il tempo di recupero per un infortunio da assideramento dipende dalla misura del danno tissutale e dalla presenza di complicazioni, come infezioni.

Chi è maggiormente soggetto all'assideramento?

Chiunque può sviluppare un assideramento ma generalmente giovani e anziani sono più soggetti a causa di compromissione vascolare o incapacità di ridistribuire in modo efficace il calore del corpo. Inoltre, le persone che lavorano all'aperto, i senzatetto e coloro che si impegnano in attività all'aria aperta hanno più probabilità di sviluppare lesioni correlate al clima freddo. Anche alcol e droghe illecite aumentano il rischio di sviluppare un assideramento poichè queste sostanze abbassano la capacità di giudizio e il soggetto non percepisce il senso di pericolo. Infine i pazienti affetti da determinate patologie tra cui:

  • malattie psichiatriche
  • problemi circolatori
  • diabete
  • sclerodermia
  • disidratazione
  • fumo

possono sviluppare un assideramento più rapidamente di altri individui.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Febbre
Con il termine febbre, si indica una temperatura corporea superiore a 38°C. La febbre si verifica quando le difese immunitarie combattono...
Singhiozzo
Il singhiozzo è un fenomeno normale ed innocuo, anche se talvolta può risultare fastidioso. In casi molto rari, esso può celare una condi...
Necrosi
La necrosi rappresenta un tipo di danno cellulare irreversibile accompagnato da un processo infiammatorio oppure può rappresentare il cul...