Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Corona In Ceramica

Corona in ceramica

Corona in ceramica
Curatore scientifico
Dr. Adele Fantoni
Specialità del contenuto
Odontoiatria e stomatologia

Cosa si intende con corona in ceramica?

Una corona in ceramica è un tipo di restauro dentale protesico, ossia sostituisce il dente che ha perso forma e sostanza. Il dente, per essere ricoperto, deve essere ricostruito in forma ridotta per poi essere ricoperto. La corona in ceramica deve aderire perfettamente al dente anche senza cemento, che risulta essere solo un facilitante la stabilità.

Per realizzare una corona in ceramica, si usa un'impronta che riproduce il dente preparato come moncone.

In quali casi è consigliato effettuare una corona in ceramica?

Nei pazienti in cui denti sono devitalizzati con alto rischio di frattura, perché non più costituiti per la maggior parte da tessuto dentale, lo specialista consiglia di effettuare una corona in ceramica salvando il dente, seppur ridotto, proteggendolo durante la masticazione. Il fattore estetico è un'altra delle motivazioni, nei casi di dente privo di smalto.

Qual è il costo di una corona in ceramica?

L'implantologia prevede l'impiego della corona in ceramica per i denti per una serie di vantaggi, come:

  • biocompatibilità
  • adattamento perfetto
Il costo di una corona in ceramica varia a seconda del caso e del dente. È bene consultare il proprio specialista di fiducia che indicherà il prezzo giusto per il caso (probabilmente non meno di 1.000 euro).

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Impianti endossei
Gli impianti endossei sono eseguiti sul paziente dopo aver approfondito la storia clinica dello stesso e aver valutato la presenza di pat...
Protesi estetica
La protesi estetica in odontoiatria è una protesi non semplicemente funzionale, ma che rispetta dei canoni estetici elevati in perfetta a...