Come sono composti i denti
I denti sono composti da:
-
Smalto: La parte bianca e più dura del dente. SI trova all’esterno ed è in gran parte costituito da fosfato di calcio, un minerale molto duro.
-
Dentina: Lo strato sottostante lo smalto. La dentina è fatta di cellule viventi che secernono una sostanza molto minerale dura.
-
Polpa: La parte interna e morbida di denti. I vasi sanguigni e i nervi attraversano la polpa dei denti.
-
Cemento: Uno strato di tessuto connettivo che lega le radici dei denti saldamente alle gengive e le mandibola.
-
Legamento parodontale: il tessuto che aiuta a trattenere i denti alla mascella.
Quali sono i tipi di denti
Una normale bocca adulta è composta da 32 denti che dovrebbero trovarsi in bocca circa dall’età di 13 anni (tranne che per i denti del giudizio):
-
Incisivi (8 in totale): sono i quattro denti frontali posti sulla mascella superiore e inferiore.
-
Canini (4 in totale): i denti aguzzi appena accanto agli incisivi.
-
Premolari (8 in totale): i denti tra i canini e i molari.
-
Molari (8 in totale): sono i denti piatti nella parte posteriore della bocca, servono a macinare meglio il cibo.
-
I denti del giudizio o terzi molari (4 in totale): questi denti di solito nascono verso i 18 anni, ma spesso causano problemi e vengono rimossi chirurgicamente prima che escano fuori.
Principali malattie dei denti
I denti possono essere colpiti da diversi tipi di problemi. I più comuni sono:
-
Carie: può succedere che i batteri non siano rimossi completamente con lo spazzolino o la saliva e iniziano a danneggiare lo smalto e strutture più profonde di denti. La maggior parte delle carie si verificano sui molari e premolari.
-
Parodontite: infiammazione delle strutture più profonde dei denti (legamento parodontale, mandibola, e cemento). Di solito la colpa è la scarsa igiene orale.
-
Gengivite: infiammazione della porzione delle gengive che si trova attorno e tra le corone dei denti. La placca e il tartaro possono portare a gengiviti.
-
Tartaro: Se la placca non viene rimossa, si mescola con i minerali fino a diventare tartaro, una sostanza dura. Il tartaro richiede una pulizia professionale per la rimozione.
-
Digrignamento dei denti (bruxismo): stress, disturbi d'ansia o del sonno possono causare il digrignamento dei denti, di solito durante il sonno. Un mal di testa sordo o un dolore alla mascella sono sintomi.
-
Sensibilità dei denti: quando uno o più denti diventano sensibili al caldo o al freddo, significa che la dentina è esposta.
Possibili trattamenti dei denti
I denti possono essere curati in diversi modi. Questi sono i più comuni:
-
Lavare i denti: spazzolare quotidianamente i denti rimuove la placca e previene la carie.
-
Filo interdentale: usando il filo interdentale si pulisce i denti sotto il bordo gengivale, dove la spazzolatura non arriva.
-
Pulizia dei denti: la pulizia professionale dei denti ogni sei mesi può aiutare a prevenire le malattie gengivali.
-
Dente di riempimento: foratura la parte malata di un dente e l'imballaggio lo spazio con un riempimento minerale può impedire una cavità di distruggere il dente.
-
Cura canalare: la polpa del dente viene tirata fuori, pulita e riempita. La cura viene utilizzata di solito quando il danno ai denti ha colpito la polpa in profondo.
-
Estrazione del dente: se un dente è troppo danneggiato per essere riparato o curato nel canale radicolare, si passa alla rimozione completa. I denti del giudizio vengono estratti spesso per impedire lo spostamento degli altri denti.