Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Protesi Estetica

Protesi estetica

Protesi estetica
Curatore scientifico
Dr. Davide Andrea Macario
Specialità del contenuto
Odontoiatria e stomatologia

Che cos'è la protesi estetica?

La protesi estetica è un manufatto odontotecnico atto a rimpiazzare la dentatura originaria compromessa per motivi funzionali ed estetici.

L'odontoiatria cosmetica è un metodo di cura orale professionale che si concentra sul miglioramento dell'aspetto della bocca, dei denti e del sorriso. Anche se le procedure di odontoiatria estetica sono solitamente elettive, anziché essenziali, alcuni casi di trattamento forniscono anche benefici di risanamento.

Le procedure più comuni per l'odontoiatria cosmetica sono abbastanza semplici, mentre altre sono più complesse e richiedono cure specializzate.

Cos’è l’intarsio?

L’intarsio viene fatto in un laboratorio dentale e viene utilizzato quando un dente ha un decadimento da lieve a moderato o non c'è sufficiente struttura del dente per sostenere un riempimento. A condizione che non vi siano danni alle cuspidi del dente, l'intarsio è posto direttamente sulla superficie del dente. 

Gli intarsi sono realizzati in un laboratorio dentale con materiale composito in resina e fissati ai denti con cemento dentale adesivo. Forniscono un supporto per rafforzare i denti, ripristinare la loro forma ed evitare ogni ulteriore decadimento o deterioramento.

Cosa si intende per composito?

Il composito si riferisce alla riparazione di denti caduti, danneggiati o scoloriti utilizzando materiale che somiglia al colore dello smalto dei denti. Il dentista applica il composito sulla superficie del dente, poi lo scolpisce nella forma giusta prima di farlo indurire con una luce ad alta intensità.

Copre efficacemente i danni al dente e dà l'aspetto di un dente sano. Il composito è una delle procedure di odontoiatria estetiche meno costose disponibili per i pazienti con rottura del dente, denti tagliati o danneggiati e bordi erosi.

Cosa si intende per faccette dentali?

Di solito fabbricate in ceramica, le faccette dentali sono fatte individualmente per ogni paziente affinchè somiglino ai denti naturali. Sembrano eccezionalmente realistiche e possono risolvere numerosi problemi estetici, che vanno dai denti storti, agli smalti danneggiati. Il dentista applica la faccetta sulla parte anteriore di ogni dente utilizzando un adesivo dentale.

Cosa si intende per sbiancamento dei denti?

Una delle procedure più basilari di odontoiatria estetica, è lo sbiancamento dei denti e può essere eseguita presso l’ambulatorio del dentista. Deve avvenire dopo la pulizia della placca, del tartaro e di altri detriti dalla superficie di ciascun dente, ripristinando il loro aspetto naturale. 

Nel corso degli anni, i denti si macchiano a causa di alimenti, bevande, farmaci e abitudini come il fumo. Questa procedura può essere fatta in uno studio odontoiatrico o in casa. Inoltre, i pazienti possono usare diversi dentifrici per ottenere lo stesso effetto in un periodo di una o due settimane. 

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti dentali vengono utilizzati per sostituire i denti dopo la loro perdita. Il dentista inserisce una piccola vite in titanio nella mascella sul sito del dente mancante, che serve come supporto per una corona. Questi impianti sono quasi indistinguibili dai denti naturali circostanti e, una volta che l'osso e il tessuto di supporto si fondono sull'impianto, vengono fissati in modo permanente.

I pazienti devono esercitare un'igiene orale diligente durante il periodo di posizionamento dell'impianto per pulire i residui della placca e dei prodotti alimentari provenienti dall'area.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Chirurgia piezoelettrica
La chirurgia piezoelettrica è una tecnica chirurgica di osteotomia e osteoplastica innovativa che implica l'utilizzo di un apparecchio sp...
Impianti endossei
Gli impianti endossei sono eseguiti sul paziente dopo aver approfondito la storia clinica dello stesso e aver valutato la presenza di pat...