Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Dietetic Test

Dietetic test

Dietetic test
Curatore scientifico
Prof. Giovanni Carlo Fiorucci
Specialità del contenuto
Allergologia

Cosa è il dietetic test?

il dietetic-test è uno dei tanti test che non hanno avuto riscontri scientifici validi, in quanto si tratta di un test che trova spazio solo nel campo delle medicine alternative.

Il dietetic test in allergologia è un esame atto a valutare un numero notevole di sostanze alimentari a cui il paziente si dimostra allergico. Questo test consente di analizzare circa 120 alimenti e gli antigeni alimentari impiegati nello svolgimento dell'esame sono altamente purificati.

Come si effettua il dietetic test?

Il dietetic test si effettua con un prelievo di sangue. Lo strato di sangue ricco di cellule viene messo a contatto con la sostanza alimentare da testare. per gli alimenti, come per tutti gli allergeni, occorre testare le singole molecole proteiche.

Da questa interazione si studiano poi al microscopio le reazioni che si verificano tra antigene alimentare e cellule del sangue. Si individuano, solitamente, 5 gradi di reazione dei leucociti:

  1. Normale: nessuna reazione
  2. Lieve: scarsa reazione
  3. Moderata: moderata reazione
  4. Severa
  5. Grave

Quali sono le considerazioni mediche che riguardano il dietetic test?

Il dietetic test non è ancora una tecnica diagnostica ma un metodo affidabile per riconoscere gli alimenti che possono causare disturbi e allergie. Il test può aiutare nella formulazione di diete personalizzate.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Prima visita allergologica pediatrica
La prima visita allergologica pediatrica ha l'obiettivo di prevenire e trattare le malattie allergiche nel bambino e nell'adolescente.
Trattamento di allergie ed intolleranze alimentari 
Dopo aver riscontrato la presenza di allergie nel paziente, lo specialista studia una dieta ad hoc per evitare l'insorgere di reazioni al...
Test allergometrici
I test allergometrici vengono eseguiti per valutare lo stato allergico dell’organismo nei confronti di specifici allergeni. Esistono vari...